Lunga vita a Whatsapp su BlackBerry OS 10 con WhatsFixer

Articolo scritto da Francy PPSE*BLACK BlackBerry10Forever

WHATSAPP ANDROID (APK) SU BLACKBERRY OS 10. FUNZIONA BENISSIMO

Sembra che dal 1 gennaio 2018 WhatsApp Inc. termini il supporto ai cellulari BlackBerry os10.

Non preoccupatevi, potrete scaricare Whtasapp android (apk) e continuare ad usare l.applicazione senza problemi.

I tre passaggi da effettuare sono i seguenti :
1) Inserire una sd card nel proprio BlackBerry
2) Scaricare ed installare whatsapp apk dal playstore oppure, per chi non avesse installato il playstore sul proprio telefono, direttamente da uno dei seguenti siti :
https://m.apkpure.com/it
https://www.apkmonk.com
http://www.1mobile.com
Tutti e tre questi siti hanno la lente di ricerca ove digitare WhatsApp per cercare l.applicazione da scaricare ed installare sul proprio telefono.
L.applicazione Whatsapp verrà scaricata nel download del cellulare quindi fare doppio clic per installare e concedere le autorizzazioni richieste.

Una volta scaricata, aprire l.applicazione ed autenticarsi inserendo il proprio numero di cellulare ed il codice di controllo ricevuto via sms. Bisogna ignorare la possibilità di recupero del backup e procedere in quanto non lo troverebbe. Da questo momento non sarà più possibile utilizzare whatsapp nativa che quindi dovrà essere eliminata. Ricordo che ad uno stesso numero di cellulare può essere associata una sola applicazione whatsapp. Sulla home comparirà una icona identica a quella della app nativa ma leggermente più piccola

3) Scaricare WhatsFixer da bbworld. Tale applicazione serve per risolvere i problemi riscontrati nella condivisione di foto, video e documenti. Potete scaricarla direttamente da qui
http://appworld.blackberry.com/webstore/content/60005088
Dopo averla scaricata troverete nella home del blackberry una icona simile a quella di whatsapp ma come se fosse rotta. Apritela e fate cinque swipes verso sinistra cliccando là dove richiesto per eseguire un paio di operazioni velocissime. Una volta terminato non sarà più necessario riaprire WhatsFixer; potete dimenticarla.

Con questo fixer è finalmente possibile scattare e modificare una foto direttamente da whatsapp, oppure inoltrare foto già ricevute. Senza il fixer sarebbe possibile solo ricevere i file multimediali ma non inviarli.

Per chi avesse già installato la precedente versione del fixer (si chiama waafixer) consiglio di disinstallarla e riavviare il telefono, prima di compiere le operazioni di cui sopra.

Nel mio caso (sto utlizzando whatsapp apk da oltre un anno) ho dovuto disinstallare sia whatsapp apk, sia waafixer, riavviare il telefono e reinstallare entrambe le applicazioni. Per fortuna è stato recuperato il backup.

*******************

Funzionamento generale dell’applicazione: buona, fluida, senza impuntamenti. Per le impostazioni varie dell.applicazione, nella home, cliccare tre puntini in alto a destra.

E’ possibile inviare messaggi audio, foto, video, documenti.

Per quanto riguarda le videochiamate, non sono ancora riuscita a testarle con le ultime versioni di whatsapp apk e whatsfixer.

Hub e notifiche. Whatsapp apk non è completamente integrato hub come quella nativa, la è solo parzialmente; non rimangono in elenco i messaggi inviati/ricevuti e le chiamate fatte/ricevute.

In hub arrivano le notifiche con campanella gialla (che diventa grigia dopo la lettura). Ogni volta che si apre una nuova notifica a campanella si vede quanti messaggi sono arrivati (ancora da leggere) e da quante chat con possibilità di risposta diretta.

Contatti. Per avere la completa sincronizzazione dei contatti in rubrica con whatsapp apk, il numero di telefono deve essere memorizzato nell.apposito spazio <cellulare> e non in quello <lavoro>. In questa seconda ipotesi modificare il contatto dalla App Contatti selezionando <cellulare>. Dopo qualche minuto avverrà la sincronizzazione con la rubrica di whatsapp per tutti i contatti. Io personalmente ho dovuto modificare parecchi contatti perché i BlackBerry legacy, se non ricordo male, proponevano come prima alternativa di salvare il numero di telefono come <lavoro>.

Faccine. Sul mio Passport risulta più veloce l’utilizzo delle emojis, potendo inserire una serie di faccine senza che si chiuda la finestra ad ogni immissione di una faccina, come accadeva con la app nativa.

****************************************

Mi trovo bene con whatsapp apk e non cambierò certamente i miei BlackBerry per l.abbandono minacciato tutti i giorni, da oltre un anno, da parte di WhatsApp Inc.

Francy PPSE*BLACK BlackBerry10Forever

Recommended Posts
Showing 52 comments
  • Francesca
    Rispondi
  • Carlo
    Rispondi

    A me non funziona. Ho d’installato tutto
    , ho riavviato il cell. Ho installato da play stores WhatsApp e da BBM whatsfixer.a riesco solo ad inviare messaggi. Ho una scheda di memoria da 4 gb e liberi 1,2 gb. Non riesce ad inviare neanche foto d 1 mb. Mi restituisce l errore “condivisione fallita” mi potere aiutare? Ho Z10

    • Francesca
      Rispondi

      Io proverei ad eliminare tutto e a scaricare whatsapp.apk direttamente dal sito ufficiale di Whatsapp Inc. Tenere il playstore sul telefono è necessario per te? Te lo chiedo perché io dopo averlo installato non riuscivo a fare l’inizializzazione di whatsapp. Da quando l’ho eliminato (il playstore) ci sono riuscita. Coraggio ci riuscirai

      • Carlo
        Rispondi

        Ho dinstallato whatsapp scaricato da play store e whatsfixer. Ho scaricato WA dal sito e l’inizializzazione è stata perfetta e da BBM WAFixer. Ma mi restituisce sempre lo stesso errore, “condivisione fallita”. Quando avrò un pò di tempo farò un reset del telefono e rifarò la procedura. Grazie,

  • Jericho
    Rispondi

    Scusate. piccolo OT.
    Anche a voi YouTube dal browser non funziona più in background?
    Una volta anche se minimizzato nel multitasking o con telefono a display spento il video (e quindi l’audio) continuava ad andare avanti.

    Ho ripreso un favoloso classic dopo tanto tempo ma mi sono ritrovato questa ‘bella’ sorpresa 🙁

    P.S. Altra cosa che non riesco a fare è inserire la mia WebMail Aruba in hub. Il bello è che ad esempio sull’app mail predefinita di iphone ci sono riuscito, qui no, il che è un colmo.

    • Francesca
      Rispondi

      Ti confermo che è così : you tube si chiude in background. Ma noi di bb10 abbiamo una soluzione. Supertube da bbworld. É gratuita. Ne vale la pena imparare ad usarla (vedi impostazioni della app). Funziona anche in background 😉
      Per quanto riguarda il problema della email Aruba, spiegami meglio. Io sono riuscita a configurare una pec Aruba.

      • Jericho
        Rispondi

        Allora userò supertube.
        Per l’email, semplicemente quando vado a fare la configurazione IMAP dell’account (seguendo anche i vari parametri dal sito ufficiale di aruba), alla fine della verifica compare un messaggio dell’hub che mi dice che la configurazione non è andata a buon fine.

        Purtroppo ogni volta che devo/decido di memorizzare l’email aruba nel client di posta di un mio nuovo dispositivo, prima di riuscirci ci metto molto tempo..
        Non ricordo i passaggi giusti.

        • Francesca
          Rispondi

          Ti scrivo questi passaggi validi per legalmail ma prova a farli per Aruba con i parametri giusti. Non ho idea se potrà esserti di aiuto
          1) Accedi alla web mail con il BlackBerry
          https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login
          2) ‘Poi vai in account mail…
          3) Cliccare in basso su avanzate
          4) Cliccare su imap
          Una volta inserito il nome utente ….., indirizzo (…………srl@legalmail.it), passw (………….), ecc i nserire. Gli indirizzi dei server*
          mbox.cert.legalmail.it (PORTA 993), crittografia SSL.
          Il resto dovrebbe compilarsi automaticamente. Cmq indirizzo server SMTP: sendm.cert.legalmail.it , porta 465

          • Jericho
            Rispondi

            Ci proverò, grazie!

      •  Silvana 
        Rispondi

        Confermo SuperTube for YouTube funziona benissimo sul mio Z10. Andiamo avanti così finché c’è una soluzione su mille.
        Sempre splendido OS 10

    • Davide
      Rispondi

      Purtroppo è successo anche a me sul Passport e credo sia legato al fatto che la 10.3.3 non supporti più questa funzionalità ;Dico questo perché sul mio Z10 dove vi è installata la 10.3.2 funziona come sempre. Personalmente ho risolto con ‘Super Tube for Youtube’ che trovi nel BBWorld ed è tra l’altro una splendida app

      • Jericho
        Rispondi

        Ok grazie. Spulciando anche i thread su crackberry è comparso questo problema, e vabbè. Mi sono sempre trovato bene con la versione mobile di youtube su blackberry, vorrà dire che per la funzione di background userò supertube.

  • Francesca
    Rispondi

    #Problemasuoneria delle chiamate in entrata di whatsapp apk. Forse ho trovato una soluzione per sentire le chiamate whatsapp in entrata. Dalle impostazioni della app (tre puntini in alto a dx) /impostazioni/notifiche/notifiche chiamate/scegliere suoneria attiva,in particolare quella che si chiama Atria, e vibrazione SPENTA. In tal modo si sentirà una suoneria piuttosto lunga ed inconfondibile. Non é molto bella ma accontentiamoci. Si possono scegliere le suonerie anche per i messaggi chat private e per i messaggi dei gruppi. In linea generale, se non mi sbaglio, la vibrazione accorcia la suoneria.

  • Francesca
    Rispondi

    Whatsapp/playstore. Ho fatto la prova sul Classic e scaricando whatsapp dal playstore, non sono riuscita a portare a termine la inizializzazione dell’app in quanto rimane all’infinito su “ricerca di backup in corso”. Ho dovuto abbandonare l’idea e disinstallare il playstore. A qualcuno di voi é capitato? Avete qualche idea?

    •  John Chen 
      Rispondi

      Era successo anche a me. Ho disinstallato tutto, riavviato, reinstallato PlayStore, poi Whatsapp e tutto è ripartito. Comunque spero in un ulteriore estensione del supporto di Whatsapp ad OS10.

  • Francesca
    Rispondi

    Bene vedo che in diversi di voi hanno risolto i problemi… Mi fa piacere
    Stasera proverò le videochiamate con la apk scaricata direttamente dal sito di WhatsApp ma….. sono cocciuta dovete aiutarmi finché non funzioneranno anche a me… grazie

  • Piero
    Rispondi

    siii ho finalmente risolto il problema…. non avevo la SD card… tutto bene adesso riesco a mandare video…. non più di 4mb… grazie mille a tutti voi…

  • Pierinellox
    Rispondi

    Ciao John… o provato con video compress… aime’… non va!!!!

    • Davide
      Rispondi

      Ho seguito lo stesso consiglio, ma con VideoCompress riesco finalmente ad inviare video lunghi. Io ho uno Z10.

  • Pierinellox
    Rispondi

    Grazie mille John….

  • Pierinellox
    Rispondi

    Solo i video messaggi non si riesce ad inviare… le Video chiamate le foto e le chiamate. Funziona bene… perché i video messaggio no????

    •  John Chen 
      Rispondi

      Perché c’è un limite di 4 mb, quindi se giri video con un BlackBerry che come risoluzione minima li gira a 720, dopo 3/4 secondi di video hai già superato il limite. Prima di inviarli devi quindi comprimerli. Se hai il PlayStore installato, scaricati “video compress”. Comprime i video che giri e ti permette di spedirne anche di 30/40 secondi.

      • Francesca
        Rispondi

        Hahahah ah Ma chi sei?

  •  MaLoS 
     MaLoS 
    Rispondi

    Complimenti @francy ottimo articolo è sopratutto utile.

    • Francesca
      Rispondi

      Grazie Malos 😉

  • Francesca
    Rispondi

    Grazie Francesco. La scheda SD è necessaria al funzionamento di whatsfixer. Quindi si, ci vuole per forza. Poco male però 😉

  • Francesco
    Rispondi

    Ottimo articolo veramente. Brava complimenti. Solo un dubbio: non e’ definito e non si comprende lo scopo della scheda sd da inserire sul telefono. E’ strettamente necessaria? O se ne può fare a meno? Grazie mille ciaoo

  • Francesca
    Rispondi

    Grazie Pierinellox per la precisazione. Io non ho il playstore….. per il momento preferisco non installarlo.

    •  Silvana 
      Rispondi

      Anche io.

  • Pierinellox
    Rispondi

    Francesca. …. ho playstore sullo z30… scarica whatsapp da playstore poi scarica whazzfixer da bbword…uniscili e funziona.!!!!!

  • Francesca
    Rispondi

    Pierinellox da dove hai scaricato la app whatsapp?

  • Francesca
    Rispondi

    Pierinellox per favore spiegami come riesci a fare le videochiamate…. io non riesco…. aiutami a capire il perché. Grazie

    • Enrico
      Rispondi

      Scarica l’app dal sito di WhatsApp, versione Android ovviamente. Funzionano anche le videochianate.

      • Francesca
        Rispondi

        Grazie per l’input. Questa sera proverò poi vi farò sapere.

  • Pierinellox
    Rispondi

    Ragazzi.. ho da poco installato whatsapp come da procedura descritta….funzionaaaaa siiiii con BlackBerry z30… ottimo anche le chiamate e video chiamata… un po lentina. Ma funziona bene…grazie

  • Fernando
    Rispondi

    Ho installato il WhatsApp da Apkpure sia sul Passport che su Z10 e funziona bene su entrambi con l’ausilio anche di whatfixer per le immagini e video

  • Francesca
    Rispondi

    Se mi date un pochino di tempo continuerò a testare chiamate e videochiamate per poi farvi un resoconto più preciso. Proverò ad installare sullo z30 una versione di whatsapp più vecchia.

  • Francesca
    Rispondi

    Grazie Silvana ;). Non si molla 🙂

  • Francesca
    Rispondi

    Grazie Stefano ;). Non si molla 🙂

  • Francesca
    Rispondi

    Preciso che la mia versione del fixer è la 1.0.0.2. Le chiamate funzionano, la suoneria fa uno squillo seguito da vibrazioni. Ho scelto pertanto come tono di notifica chiamate il “club cubano” perché ha una suoneria un pochino più lunga (sempre una sola ripetizione però) . Per quanto riguarda le videochiamate ho fatto poche prove ma si trasformano in chiamate normali, senza video. Sei mesi fa, con versione di whatsapp precedente si riuscivano a fare…. Si tratta di capire se ciò dipende appunto dai recenti aggiornamenti di whatsapp apk. Sui miei BlackBerry , Z30 e PP il funzionamento di whatsapp non è lento. Funziona bene, le notifiche arrivano in tempo reale anche ad applicazione chiusa.

    •  Silvana 
      Rispondi

      Congratulazioni Francesca. Il 31 dicembre alle ore 24,01 se Whatsapp non sarà più supportato, allora seguirò passo passo la tua procedura.
      Grazie.

      • davide
        Rispondi

        Anche nel mio caso la suoneria fa un solo squillo, seguito poi dalla vibrazione, ma è anche vero che non sempre mi avvisa delle chiamate in entrata: diciamo che su 10 chiamate, 5 le manca. Le videochiamate invece, proprio non mi avvisa in nessun caso, tranne quando apri l’app e ti accorgi che la indica tra le chiamate perse. Tra l’altro anche le videochiamate funzionano perfettamente con un audio impeccabile, Io vi ho caricato varie versioni di whatsapp apk, compresa quella modificata da nemory (3 euro buttate), senza riusciure a by-passare il problema. Un vero peccato, perchè per tutto il resto è paragonabile alla versione nativa per Android, funziona tutto. Il problema del limite dei video a 4MB l’ho raggirato scaricando “video compress”dal Play Store. Con questo programma riesco ad inviare anche 30/40 secondi di video girati con il mio BlackBerry Passport Black, (versione software 10.3.3.1435) opportunamente compresso, pur mantenendo una buona qualità.
        Insomma, ripeto: se non fosse per quel problema apparentemente invalicabile, lo riscaricherei subito.

  • Davide
    Rispondi

    L’ho usata fino a qualche giorno fa, ma ricevendo purtroppo un gran numero di chiamate su whatsapp e videochiamate giornaliere da familiari perché sono spesso all’estero per lavoro, non notifica le chiamate in arrivo, o meglio, gli altri ti ciamano o videochiamano, ma tu non te ne accorgi, non suona .
    Per me un grave handicap, che mi ha sospinto a ricaricare la versione nativa, che non fa videochiamate, ma suona quando qualcuno ti chiama. Peccato, perché per il resto, grazie a questo Fixer, il problema whatsapp su BB10, pareva risolto.

  • Riky
    Rispondi

    grazie per il consiglio!!! pronto a fare l operazione per lo Z10 di mia mamma!!

    •  Silvana 
      Rispondi

      Non mi offendo mica. ??????

  • francesco
    Rispondi

    io possiedo da circa 4 mesi un dtek50, ho pensionato il mio vecchio z30 (tenendolo di scorta per le emergenze) , ieri ho provato ad installare uno dei WhatsApp fixer, be, devo dire che mi sono accorto che il bb10 è di una lentezza imbarazzante, lo schermo ha dei colori assurdi , sembra un cell di molti anni fa..

    • William
      Rispondi

      Non “sembra”, lo e’! Anche io uso lo Z30, ma ricordo che uscì a fine 2013, 4 anni fa, che per un cellulare sono davvero tanti! Per le mie limitate esigenze, comunque, va ancora bene…

  •  Stefano passport 
    Rispondi

    E soprattutto…non si molla un…

  •  Stefano passport 
    Rispondi

    Bravissima fra bell’articolo, completo e di facile comprensione. Complimenti

Leave a Comment