Articolo scritto da Francy PPSE*BLACK BlackBerry10Forever

Ulteriori informazioni utili li trovate in questi link

http://www.blackberryclic.com/2018/01/18/whatsapp

http://www.blackberryclic.com/2017/12/31/whatsapp

Come continuare ad usare WHATSAPP con BlackBerry 10 dopo il 31/12/2017.

Il 31 dicembre 2017 è ormai alle porte. Molti utilizzatori di smartphone BlackBerry os 10 si stanno chiedendo se sarà possibile usare ancora Whatsapp oltre tale data. La risposta è: SI 😊

Si può utilizzare la versione per Android che si può installare sul proprio BlackBerry in pochi minuti.
E’  facilissimo. Procedere come segue:

1. Eliminare dal BlackBerry 10 l’ applicazione nativa utilizzata fino ad ora (che peccato)

2. Inserire una sd card nel proprio BlackBerry

3. Scaricare ed installare WhatsApp messanger apk (android) sul proprio telefono, direttamente dal sito di android https://www.whatsapp.com/android/ oppure da qui (versione aggiornata a gennaio 2018) https://www.dropbox.com/WhatsApp.apk

L’ applicazione Whatsapp verrà scaricata nel download del cellulare quindi fare doppio clic per installare e concedere le autorizzazioni richieste. (fig. 1)

fig. 1

Aprire l’ applicazione ed autenticarsi inserendo il proprio numero di cellulare ed il codice di controllo ricevuto via sms. Bisogna ignorare la possibilità di recupero del backup e procedere in quanto non lo troverebbe.

4. Scaricare WhatsFixer da BlackBerryWorld. Tale applicazione serve per risolvere i problemi riscontrati nella condivisione di foto, video e documenti. Potete scaricarla direttamente da qui http://appworld.blackberry.com/webstore/content/60005088

Dopo averla scaricata troverete nella home del BlackBerry una icona simile a quella di whatsapp ma come se fosse rotta. (fig. 2)

fig. 2

Aprire whatsfixer e fare cinque swipes verso sinistra. Attenzione:
– al secondo swipe cliccare su Open Device Monitor > chiudi > ok > back (fig. 3.1 e 3.2)

fig. 3.1

fig. 3.2

– al terzo swipe cliccare su <Fix Android WhatsApp>; comparirà <Done> (fig. 4.1 e 4.2)

fig. 4.1

fig. 4.2

Procedere con quarto e quinto swipe e chiudere. Una volta terminato non sarà più necessario riaprire WhatsFixer; potete dimenticarla.

5. Fine. Riavviare il BlackBerry.

Per chi avesse già installato la precedente versione del fixer (si chiama waafixer) occorre disinstallarla e riavviare il telefono, prima di compiere le operazioni di cui sopra (1. 2. 3. 4. 5.)

*********

Funzionamento generale dell’ applicazione: buona, fluida, senza impuntamenti. Per le impostazioni varie dell’ applicazione, nella home, cliccare tre puntini in alto a destra. Sono possibili molte personalizzazioni per la privacy, notifiche , chat. Quando ci si trova nella home di whatsapp con uno swipe verso destra si apre la fotocamera, con swipe verso sinistra si passa dalle chat allo stato oppure alle chiamate.

File multimediali. E’ possibile ricevere ed inviare messaggi audio, foto, video, documenti (tasto graffetta). E’ finalmente possibile scattare, modificare ed inviare una foto direttamente da whatsapp. (fig. 5)

fig. 5

In alto a destra ci sono i tasti per inserire nella foto uno smile, una scritta ecc; in basso quelli per aggiungere una didascalia e per invio foto.

Chiamate e videochiamate. Funzionano sia le chiamate sia le videochiamate.
Le chiamate whatsapp in entrata fanno soltanto un paio di squilli pertanto consiglio di selezionare la suoneria “Atria” che è bruttina ma più lunga delle altre. (fig. 6)

fig. 6

Hub e notifiche. Whatsapp apk non è completamente integrato in hub come quella nativa, lo è solo parzialmente; non rimangono in elenco i messaggi inviati/ricevuti e le chiamate fatte/ricevute.
In hub arrivano le notifiche con campanella gialla, sia per i messaggi, sia per le chiamate perse (che diventa grigia dopo la lettura). Ogni volta che si apre una nuova notifica a campanella si vede quanti messaggi sono arrivati (ancora da leggere) e da quante chat con possibilità di risposta diretta. (fig. 7)

fig. 7

Contatti. Per avere la completa sincronizzazione dei contatti in rubrica con whatsapp apk, il numero di telefono deve essere memorizzato nell’ apposito spazio <cellulare> e non in quello <lavoro>. In questa seconda ipotesi modificare il contatto dalla App Contatti selezionando <cellulare> (fig. 8). Dopo qualche minuto avverrà la sincronizzazione con la rubrica di whatsapp per tutti i contatti.

fig. 8

Grafica. E’ certamente più brutta di quella nativa ma noi di BBos10 siamo abituati alla grafica più bella di tutte (☹). Ho scelto lo sfondo scuro per renderla un po’  più gradevole 😉.

Buon 2018 e buon whatsapp a tutti, credo valga ancora la pena continuare con i nostri amati terminali BlackBerry 10.

Francy PPSE*BLACK BlackBerry10Forever