Gestualità BlackBerry 10 sui BBDroid

L’aspetto più traumatico nel passaggio da un dispositivo BB10 ad uno BBdroid, è la mancanza di certe gestualità che sono proprie del sistema operativo BB 10, le stesse “gestures” che recentemente apple ha cercato di portare nel suo dispositivo iphone X (tra l’altro con scarso successo visto che a breve questo dispositivo sparirà dal listino, almeno così dicono fonti che si occupano di quel marchio).

Ma in questo articolo non ci occupiamo di apple nè di altri marchi, solo di BlackBerry come sempre, e per fornire validi supporti a chi, come me, avrebbe piacere di replicare certe gestualità anche sui nuovi dispositivi BBdroid.

Mi riferisco ad esempio, nel poter aprire l’HUB strisciando il dito dal margine sinistro a destra, oppure chiudere l’applicazione con il gesto dal basso in alto e altre gestualità DOC BlackBerry 10. Al riguardo ecco un video ben realizzato.

Chi ha pubblicato il video, mostrando una replica del sistema operativo BB 10 su un dispositivo LG Q6+, partiva sicuramente da una condizione più sfavorevole rispetto a chi usa un nuovo BBdroid, in quanto, ad esempio, le notifiche con la stellina BB fanno già parte del nostro sitema nativo android, oppure le icone nel formato OS 10 sono già nel nostro Luncher BB.

Per me l’aspetto più importante, come già avevo evidenziato in premessa, è la gestualità BB10 introdotta dall’applicazione “All in one Gestures“, installabile dal Google Play gratuitamente, al seguente indirizzo internet https://play.google.com/store/apps/

I gesti supportati:
• Swipe dai bordi (in teoria sono supportati 32 gesti).
• Doppio tap sulla barra di stato.
• Premere Corto / Premere a lungo sui tasti fisici.

azioni di sostegno:
• Home, Indietro, Applicazioni recenti, Annullamento video, modalità immersiva, etc.
• Lancio di un’applicazione o un collegamento.

A me sembra un valido aiuto a chi non vuol perdere certe “belle” abitudini.

 

Recent Posts
Showing 23 comments
  • Bartman

    Scusate, ma io mica ho capito come si fa a far comparire l’hub con la gesture OS10….ho provato a configurare l’ app ma non ci sono riuscito….

    • custer

      Io ho fatto così.. quando vado a configurare l’apertura della finestra a sinistra, ho associato il gesto all’applicazione Hub. Questo si puo’ fare selezionando tra le opzioni a sinistra della finestra, da cui si effettua la scelta dell’applicazione. Da quel momento, strisciando il dito da sinistra a destra, apre l’hub.

      • Bartman

        Grazie mille custer, ci sono riuscito. Solo che non è così fluido come nel video il passaggio all’hub confermi? Comunque e purtroppo sempre di un surrogato si tratta. Non c’è riuscito whatsapp a farmi abbandonare OS10, c’è riuscito il registro elettronico di mio figlio!!!!!!! Cmq lo Z30 sopravvive!

        • custer
          custer

          Ho riletto la mia spiegazione e onestamente non so come hai fatto a capirci qualcosa :D.. Ti confermo che usando la sola app gestures segnalata, non si ottiene lo stesso risultato del video.. probabilmente occorre lavorarci sopra utilizzando anche le altre app che si vedono nel video, oppure potrebbe aver utilizzato un widget a tutta pagina.. di preciso al momento non lo so.. C’e’ da dire che dopo oltre due anni di utilizzo io mi trovo anche bene con il luncher BlackBerry originale, quindi non ho approfondito piu’ di tanto.. Comunque per me l’applicazione meritava di essere menzionata, in quanto e’ fatta abbastanza bene, e prevede funzioni che effettivamente potrebbero semplificare la vita a tanti.

          •  Stefano 

            Stavo pensando di passare ad un BBdroid (DTEK 50) e ho letto e riletto….e poi queste gesture che imitano bbos 10….mi sa che fin che dura mi tengo il mio z10 con buona pace di tutti : )

  •  Silvana 

    Sappiate che gestures di OS 10 incantano ancora i passanti.!!!!

  • saccarina

    la implementeranno in oreo?

  • Francesca

    Si può scaricare anche su bbos10? 🙂 🙂 🙂 🙂

    • custer
      custer

      😀 😀 😀

    •  Silvana 

      OS 10 non ha bisogno di nulla. Ancora incantevole, ancora il top per le gestures raffinate.

  •  Silvana 

    “All in One Gestures” e’ una applicazione targata BlackBerry?
    Per chi l’avesse già installata, rende bene le gestures al pari di OS 10?

    • custer
      custer

      Non e’ una applicazione blackberry, ma comunque e’ una applicazione seria che registra oltre un milione di download ed ha un alto gradimento da parte degli utenti. Naturalmente l’ho provata e potenzialmente, lavorandoci un poco sopra, offre una gestualita’ simile a quella dei dispositivi BB10.

      • Riky

        può andare bene anche col priv? grazie

        • custer
          custer

          Certo, in generale e’ una applicazione Android a cui gli si da’ i permessi per amministrare il dispositivo e quindi riconoscere certi gesti che però devono essere configurati

          •  Silvana 

            Ancora…grazie.

      •  Silvana 

        Custer sono un po’ difficile su certe cose. Ho propensione naturale per tutto ciò che è BlackBerry, pure le Applicazioni nel play store devono essere suffragate dall’esperience Bb.
        Sono felice di sapere che un giorno potrò swippare come sullo Z10.
        Potrò ridurre le applicazioni ad icona in background, potrò continuare ad usare le eleganti gestualità dell’OS 10 per aprire l’Hub, per tirare giù la tendina delle impostazioni, rispondere dalle notifiche e tutto ciò che velocizza le attività ordinarie.

        • custer
          custer

          Non ho idee tanto diverse dalle tue, tanto è vero che dopo i primi momenti di esaltazione, sono ritornato al classico nativo BlackBerry anche perché ormai mi sono abituato ai tasti sotto lo schermo ed a certe gestualità dei bbdroid. Il problema BB 10 è che il sistema purtroppo si è fermato a più di due anni fa e questo non può non fare la differenza. Lo noto ad esempio con internet, è grave che a volte le pagine aperte con il browser nativo bb10 mi restituiscano un errore, è una funzione basilare. Almeno il Browser blackberry, che all’epoca era molto buono, avrebbero dovuto continuare a svilupparlo anche per proporlo nei sistemi android e apple, come è avvenuto con bbm che nonostante in italia sia poco utilizzato è comunque una eccellenza nell’ambito della messaggistica.

          •  Silvana 

            Tutto vero Luca. Parole del Vangelo. Ma quando BlackBerry non fa le cose ritengo che ci siano aree riservate dove nessuno può mettere il naso.
            Una di queste è il browser, ma c’è pure il QNX, e non è che adottando Android può buttare tutto in bocca ai lupi.

            •  Silvana 

              E’ una mia opinione e il passaggio ad Android ufficialmente e’ avvenuto alla fine del 2015 con la nascita del Priv. Ma la crescita dello spazio su Google Play e’ lenta ma costante, sia per le applicazioni targate BlackBerry sempre più numerose e sia per le migliaia di ritocchi al sistema operativo.
              Credo che ci metta molto di suo fino a quando avremo dispositivi sempre più vicini al sistema nativo.
              Io ci credo. Sono una sognatrice lo so bene.

    •  John Chen 

      Per me è una cagata pazzesca. Provata su Samsung note 3

      • custer
        custer

        Grazie per il tuo prezioso contributo, anche a nome di chi ha realizzato il video!

      •  Silvana 

        Io non ho avuto l’onore di provare tale applicazione, ho ancora lo Z10.
        Ma sinceramente di Google non mi sorprende più nulla. Per me e’ stata una piovra ed oggi non si discosta dal suo DNA.
        BlackBerry questo lo sa benissimo. Speriamo che sa trovare il tallone di Achille.

  • Davide K1

    ottimo!! super! grazie Custer!