Il Genio della lampada nella nuova scheda produttività

Il Genio della lampada nella nuova scheda produttività.

Erano sotto gli occhi di tutti, ma non se ne apprezzavano le potenzialità. Mi riferisco a due funzioni attive nei nostri dispositivi BlackBerry Android, una utilizzabile solo ed esclusivamente sui BlackBerry ed è la “Productivity Tab”, l’altra è il “Widget”.

La Productivity Tab, o meglio “Scheda Produttività”, fino a ieri veniva considerata una funzione estranea ad un uso “consumer” del dispositivo. Si, è comodo scorrere un dito su qualsiasi schermata, in qualsiasi app, per vedere le email più recenti, i contatti o controllare l’agenda, ma queste sono attività troppo mirate ad una clientela business. Risultato? L’applicazione veniva disinstallata o ignorata dalla maggior parte degli utenti, lo conferma anche il basso rating dell’applicazione nel Google Play Store, solo 3,7 su 5.

Il Widget è una funzione Android che permette di posizionare dei riquadri interattivi sull’ home screen, in pratica delle scorciatoie che permettono di visualizzare le specifiche informazioni delle applicazioni, senza doverle aprire. Il launcher BlackBerry (giustamente) ne favorisce da sempre un largo uso, infatti supporta il widget popup, che permette la visualizzazione temporanea del widget con lo scorrimento sull’ indicatore (tre puntini) posizionato sotto l’icona dell’applicazione. Si, anche i Widget sono comodi, ma sono ingombranti da tenere nella home screen, spesso vengono relegati nell’ ultima pagina e quindi poco usati.

Oggi qualcosa è cambiato, un aggiornamento della scheda produttività ha aggiunto il supporto per i widget, una cosa semplice ma dagli esiti inaspettati, in quanto secondo me migliora notevolmente l’efficienza del dispositivo BlackBerry, e sottolineo BlackBerry, perché la “scheda produttività” è nativa e compatibile solo su questi dispositivi.

Nel dettaglio è bastato mettere assieme due funzioni di buone potenzialità ma di scarso successo, per ottenere con un gesto, l’apertura di una finestra sul mondo contenuto nel nostro vaso di Pandora, una specie di Genio della lampada sempre pronto a soddisfare i nostri interessi.

Questo mi pare il modo più semplice possibile, e bello anche graficamente, per vedere il contenuto di tutti gli account social della scheda BlackBerry Hub, controllare i risultati sportivi, accedere immediatamente alla musica, al meteo e a tanto altro. Oggi il mio Motion è impostato come da video, ma nei prossimi giorni mi aspetto dei miglioramenti grafici, come ad esempio poter allargare la visualizzazione dell’Hub.

Come si sarà capito, apprezzo davvero tanto l’idea inserita nella nuova scheda produttività, è una di quelle piccole cose che mi rendono orgoglioso di ciò che BlackBerry fa per aumentare l’efficienza.

Recommended Posts
Showing 15 comments
  •  Silvana 
    Rispondi

    NON SONO COMPLIMENTI INFATTI!!.
    Tuttavia mi scuso per non essermi rivolta anche ad con altri collaboratori di BB CLIC, il cui contributo seppure all’ombra, non è assolutamente meno prezioso.
    La mia gratificazione per Slajder ed altri che ci offrono costantemente aggiornamenti e notizie attese.
    Silvana

  • Francesca
    Rispondi

    Complimenti Custer, complimenti a tutta la Red. Il vostro lavoro è molto utile per i BlackBerry users vecchi e nuovi. Ho guardato il video, mi sembra molto interessante ma, come sapete, sono ancora legata ai miei gioielli bbos10. Quando sarà il momento vi frantumerò per avere consigli preziosi.. A buon intenditore poche parole

  • Jericho
    Rispondi

    Perché non aprite un canale YouTube ufficiale tutto vostro?

    • custer
      custer
      Rispondi

      BlackBerryClic e’ nato per volontà di Ginevra come sito internet. Se vado a vedere la definizione di “sito internet”, leggo: “In informatica, insieme di dati, informazioni e servizi, organizzati in pagine legate tra loro per mezzo di collegamenti ipertestuali e collocate su un server connesso ad Internet”. Allora dico che BlackBerryClic non ha nulla a che vedere con un sito internet ma forse e’ un sito di passioni. In tutti questi anni parecchi appassionati hanno scritto in questo sito, penso ad Anlittle, Bugigimon, Elettrik, Andrea, tanti altri hanno collaborato e in tanti ancora lo facciamo mossi solo dalla passione. Oggi BlackBerryClic ha due applicazioni (bb10 e Android), e’ su Facebook, Twitter, canale BBM, probabilmente anche su altre piattaforme e come sempre e’ aperto agli appassionati. Al momento non abbiamo un canale YouTube, ma se qualcuno vuole proporsi, sicuramente avrà tutto il mio sostegno e penso ancora di più ne avrà da Ginevra che si fa veramente in quattro per ingrandire la comunità BlackBerry e Clic.

      •  Silvana 
        Rispondi

        Grandi, coerenti e appassionati Ginevra e Luca.

        Come depositari di BlackBerry ci avete restituito la speranza in BlackBerry quando tutto sembrava finito per sempre e mi riferisco anche a quel commovente momento in cui mondobb chiuse battenti, a torto o a ragione. Avevamo tra le mani ancora i nostri funzionali BlackBerry per partecipare al commiato, ma sembrava davvero l’ultimo Addio.
        Amareggiati e dispersi avremmo voluto ritrovare , come ai vecchi tempi, un punto di riferimento per depositare le nostre opinioni sul nostro brand , non avevamo più una famiglia, ricordo solo i saluti in sede separata di una persona tra quelle che hai appena elencato che mi diceva, da qualche parte ci rincontreremo ma sempre con BlackBerry.!
        Non so se anche i fondatori della Patria siano transitati altrove….mai più sentiti…!
        Come per incanto….ecco spuntare BlackBerry Clic, una famiglia, una comunità, non saprei, di sicuro un pilastro importante per la nostra passione per continuare a sentire parlare di BlackBerry!
        Un sentito Grazie!

        • custer
          custer
          Rispondi

          Come sempre sei troppo generosa, i complimenti li rigiro tutti a Ginevra che se li merita davvero per la tenacia e la costanza che dimostra ogni giorno. Un posto per le passioni esisterà sempre, siamo fatti di passioni che ci spingono a credere e a fare.. Cogito diceva ergo sum, “penso dunque sono”, ma per me si può anche intendere “ho passioni dunque sono”.

          •  Silvana 
            Rispondi

            NON SONO COMPLIMENTI INFATTI!!.
            Tuttavia mi scuso per non essermi rivolta anche ad con altri collaboratori di BB CLIC, il cui contributo seppure all’ombra, non è assolutamente meno prezioso.
            La mia gratificazione per Slajder ed altri che ci offrono costantemente aggiornamenti e notizie attese.
            Silvana

        • Jericho
          Rispondi

          Condivido totalmente.

      • Jericho
        Rispondi

        Grandi, vi auguro di continuare sempre così con questa grande passione che ancora dimostrate!
        Per il canale youtube, spero che prima o poi riusciate voi, o chi per voi, a realizzarlo. Sarebbe il top.

      • GinevraLago
        GinevraLago
        Rispondi

        Hai dimenticato Slajder, dal primo giorno con noi, lui è unico e cura i social, lo ringrazio di cuore, buona domenica a tutti.

        • custer
          custer
          Rispondi

          Ho richiamato solo i nomi di alcuni che hanno speso non poco del loro tempo per dedicarlo a blackberryclic.. Chi ancora lo fa, non merita di essere menzionato 😀 😀

  • Jericho
    Rispondi

    Perché non aprite un vostro canale YouTube ufficiale? Così potrete pubblicare questo tipo di video (come anche video di consigli su app, ‘trucchi’, discussioni, unboxing, recensioni, ecc..) e avere anche un po’ di visibilità in più. Un po’ come faceva l’ormai defunto mondoblackberry.

  • Stefano Keyone
    Rispondi

    grazie custer! sei mitico!

  • custer
    custer
    Rispondi

    Concordo.. Uno strumento potente, configurabile e perche’ no, anche gradevole da vedere.. Only for BlackBerry

  • Riccardo
    Rispondi

    Forte! Ho visto il video. Grazie Custer

Leave a Comment