Worldpanel di Kantar colloca BlackBerry in crescita nel mercato globale smartphone, pubblicando i dati delle quote di mercato globale dell’ultima parte del 2014.

I dati oscillano, in Europa, dallo 0,6%  allo 0,8% quest’ultimo riguarda  anche l’Italia.

bb

Se guardiamo tutte le quote di mercato dei paesi europei ci rendiamo conto che, anche se leggermente, sono cresciuti.

I dati precedenti erano in ribasso di alcuni punti:

Sommando i cinque maggiori mercati europei Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna la quota di mercato di BlackBerry è leggermente migliorata. Questa è passato dal 2,1% registrato ad ottobre al 2,7% registrato a dicembre. Entrando nel dettaglio notiamo come la quota di mercato della Francia è passata dallo 0,3% allo 0,6% mentre nel Regno Unito dallo 0,3% allo 0,8%. La Germania sale leggermente dallo 0,4% allo 0,5% mentre la Spagna, anche nel mese di dicembre, registra un market share dello 0%.
Anche l’Italia non riesce a risollevare le sorti di BlackBerry in Europa. Nel mese di dicembre la quota di mercato di BlackBerry scende allo 0,8% rispetto al 1,1% di ottobre. Da notare come in Italia Android cala leggermente dal 70% del trimestre precedente attestandosi al 67,3% mentre Windows con il suo 12,7%, in calo dal 13,8% di ottobre, scende alla terza posizione lasciando la secondo ad iOS Apple che passa dal 13,5% di ottbre al 18,3% di dicembre.

Sono dati che parlano da sè, nonostante Android predomina il mercato lo vediamo leggermente in calo, e ci rallegriamo della, anche se leggera, crescita.

Fonte: Kantar Wordpanel attraverso BBItalia