BB10 e iOS sono veramente multitasking?

Fin dal lancio dell’OS BB10, ci sono state innumerevoli discussioni sui vari blog e forum che si occupano di multitasking per decretare quale fosse il sistema operativo che può veramente fregiarsi di questa qualità.
Molti di voi ricorderanno il mio post di qualche mese fa, quando descrissi il potere di BB10 e le sue capacità multitasking. Per quelli di voi che non ricordano, ecco un breve estratto:

Premessa: oltre 2 anni fa acquistai il mio amato BlackBerry Z10.

Una sera d’inverno ero seduto sul divano in sala assieme a mia moglie incinta. Avevamo deciso di guardare un film. Le luci della sala erano spente e, poco prima di cominciare, ricevetti un messaggio di testo con un link che indirizzava ad un video su YouTube. Naturalmente iniziai a guardare il video. Mentre questo accadeva, mia moglie stava cercando il telecomando al buio. Notai subito che era in difficoltà, così minimizzai il video e dal menù a tendina attivai la luce del flash sul mio Z10 per aiutarla a trovare il telecomando. Con mia grande sorpresa, il video continuò a proseguire anche con la luce led accesa.
Mentre tutto questo accadeva, ricevetti un sms da parte della persona che mi aveva inviato il video chiedendomi cosa ne pensassi. Fui in grado di rispondere all’sms, mentre il video stava proseguendo e la luce led del mio cellulare era accesa. Rimasi letteralmente sbalordito, non credevo ai miei occhi… prima di allora non ero mai riuscito a far niente di nemmeno lontanamente simile. Mia moglie, utente iPhone (no non voglio divorziare da lei per questo) rimase ancora più stupita in quanto non era mai stata in grado di fare qualcosa del genere col suo “smartphone”.

BB10 e iOS sono veramente multitasking?

Ma ritorniamo ad oggi.

Nel corso degli ultimi due anni, ho assistito a molte discussioni e talvolta litigi veri e propri su quale fosse il sistema operativo veramente multitasking in contrapposizione a quello che si limita a sospendere le applicazioni in background dando solamente l’illusione del multitasking. Ad essere onesti, non sono in grado di spiegarvi cosa accada veramente dietro le quinte di un sistema operativo tuttavia posso testare e provare le cose in maniera pratica come un qualsiasi altro utente medio.
Proprio ieri, mia figlia di 1 anno, (ha appena imparato a camminare) stava guardando un video del suo show preferito su YouTube utilizzando un iPad. Mentre ero seduto con lei, notai che il Bluetooth si era “auto-acceso”, cosa che sembra accadere spesso da quando c’è stato l’aggiornamento a iOS 8. Non volendo il Bluetooth acceso tutto il tempo (forza dell’abitudine dovuta al consumo della batteria) ho strisciato fino alle impostazioni rapide sull’ iPad. E con mia grande sorpresa, il video smise di scorrere finché non uscii dalle impostazioni rapide.
BB10 e iOS sono veramente multitasking?

Quindi sì, come ho detto in precedenza, non sono un esperto di OS ma una cosa la posso dire con assoluta certezza: BB10 è una belva in fatto di multitasking e al suo confronto tutte le altre principali piattaforme ne escono con le ossa rotte…si avete capito bene: non possono nemmeno lontanamente avvicinarsi a queste prestazioni.

BB10 e iOS sono veramente multitasking?

Recommended Posts