Key2 – Cosa dicono chi lo ha comprato e lo usa

Giusto oggi il mio KEY2 compie un mese di utilizzo, è tempo di bilanci, ma voglio riportare quello che dicono, non gli esperti e gli addetti ai lavori, ma i “normali” utilizzatori, che lo hanno comprato e che lo stanno utilizzando.

Per me è stato interessante raccogliere queste opinioni (scusate le inesattezze del google translate) perché forniscono un quadro “sincero” del nuovo dispositivo, con i pregi e i difetti.

Key2 - Cosa dicono chi lo ha comprato e lo usa

Forum Crackberry 07-27-18 07:45 JOHNGAETANO
KEY2 dopo 2 settimane

Dopo aver effettivamente utilizzato il KEY2 per due settimane piene, ho pensato che fosse giunto il momento di una recensione.
È divertente. Al ricevimento del mio KEY2, l’ho utilizzato con i miei migliori amici per un breve intervallo di 30 minuti, e durante quei 30 minuti sono stato inizialmente molto deluso dal successore del KEYone. A prima vista mi ha lasciato deluso la sensazione di leggerezza, una sensazione che mi ha fatto pensare a una “costruzione economica”, inoltre sono rimasto deluso dalla coerenza della fotocamera, dall’altoparlante monotono e dalla scelta di utilizzare lo stesso schermo. Ma al momento di utilizzarlo nel mondo reale, ho acquisito un’opinione molto diversa.
Prima di tutto, occorre sapere che ho smesso di usare il KEYone dopo i problemi che ho riscontrato con la scarsa potenza del segnale. Le chiamate perse non sono qualcosa che posso affrontare nella mia attività o nella mia vita. Dopo aver scaricato il KEYone, mi sono spostato sulla nota 8, che di sicuro non era il mio telefono preferito, ma ho resistito fino a quando non ho ottenuto il mio Blacked out KEY2. Ho amato moltissimo il mio KEYone, tranne le chiamate interrotte.
Una delle cose migliori con la serie di telefoni Key è la sensazione in mano, e il KEY2 è fantastico in tal senso. Anche mia moglie ha commentato quanto è bello il KEY2 nella mano. Il nuovo posizionamento del pulsante destro è un miglioramento, così come il pulsante di avvio / chiusura zigrinato. Trovo che il pulsante ruvido aiuti il tuo dito con l’orientamento. Ho trovato il supporto idoneo ad offrire una buona presa solida. Nel complesso, il telefono è solo un piacere da tenere e, soprattutto, da usare! Il peso complessivo, mentre inizialmente pensavo fosse una “sensazione economica”, ora è un’aggiunta gradita. Quando il telefono è nella mia tasca, sono contento che sia più leggero, e mi rendo anche conto che il KEY2 rimane ben bilanciato, e il peso più leggero è il benvenuto per me. Non troverai un telefono che si senta meglio nella mano di questo.
La Telefonia di KEY2 è molto migliorata rispetto al KEYone. Non ci sono più chiamate perse o problemi con la potenza del segnale. Direi che il suono dell’auricolare è più chiaro e senza distorsioni. Il vivavoce è più rumoroso, ma manca ancora il suono stereo. La voce dell’altoparlante non è un problema. La chiarezza nelle giuste situazioni o con qualcuno che non parla chiaramente potrebbe essere un problema. Grazie a BlackBerry per averci ascoltato.
Lo schermo lo trovo più che adeguato per dimensioni e luminosità. Un piccolo trucco che ho imparato mentre ero fuori e guardando lo schermo poco luminoso, basta attivare la luminosità adattiva e improvvisamente lo schermo è molto luminoso da leggere. Ho trascorso buona parte del fine settimana sul mio portico alla luce diretta del sole, e ho avuto un tempo piacevole e molto più facile leggere lo schermo di KEY2 a confronto di mia moglie con iPhoneX.
La tastiera che è più grande del 20% è proprio quello di cui avevano bisogno le mie dita grandi. Questa è la migliore tastiera dal 9900 e Passport. La differenza tra KEYone e KEY2 è maggiore, specialmente se si tenta di tornare al KEYone dopo un uso prolungato del KEY2. Anche la funzione di scorrimento su KEY2 è molto migliorata e, a questo punto, non solo è molto utile, ma avvincente. Adoro scorrere con la tastiera ora, e farlo senza i salti del KEYone. Le scorciatoie rimangono una caratteristica super bella che molti utenti si perdono. Buon lavoro Blackberry per averci ascoltato, e voler veramente rendere il PKB un piacere da usare ancora.
La fotocamera è stata una preoccupazione inconsistente per me fino a questo punto. Ho scattato alcune foto davvero buone, ma ne ho prese anche alcune cattive. Poiché ho esperienza di prima mano con il telefono che scatta buone foto, sono fiducioso che Blackberry creerà una soluzione software che solidificherà l’esperienza della fotocamera. Non sono un fotografo professionista, ma mi piacerebbe avere una fotocamera che almeno scatti foto coerenti, senza grossi problemi. La fotocamera non è la qualità del P20-Pro, né è stato pubblicizzato, ma nel complesso sento che la fotocamera è buona, ma ha bisogno dell’aiuto del software per permetterci di scattare buone foto coerenti dentro e fuori.
La durata della batteria è stata straordinaria. Come adesso a mezzogiorno, io sono al 75%, ed ero fuori dal caricatore alle 4:00 del mattino. Questo fine settimana stavo ottenendo un solido 6 ore di schermo a tempo pieno. Stupefacente!!
Per quanto riguarda i numerosi miglioramenti di Oreo, insieme al Blackberry Launcher, alle BB Apps e all’esperienza complessiva di Blackberry, è stato fantastico e l’adoro. Blackberry ha fatto di tutto per rendere l’esperienza BB non solo divertente, ma funzionale. I miglioramenti continui al launcher, all’HUB e alla suite di app sono apprezzati e notati. C’è uno stuolo di funzionalità e opzioni che non tutti i produttori di smartphone offrono. Questo è ciò che rende BB speciale. Adoro il fatto che il proprio launcher è personalizzabile senza dover caricare un nuovo launcher.
Quindi posso dire che la mia esperienza complessiva con KEY2 non è stata solo positiva, ma è stata fantastica. Sono un utente business che usa il telefono per una quantità ridicola di telefonate, centinaia di e-mail e testi ogni giorno, e naviga su siti Web e partecipa a social media come Crackberry, Android Central, Instagram, Twitter e Snap Chatta e guarda due o quattro video di YouTube ogni giorno. Non uso il mio telefono per guardare Netflix o per giocare. Spero che questa recensione sia utile e informativa.

Forum Crackberry 07-27-18 07:45 mmeiners
KEY2 Prime impressioni e osservazioni

Queste sono le mie prime impressioni e osservazioni dopo una settimana sul nuovo Key2, su T-Mobile US, proveniente da Motion e precedentemente Z30. Ho il Silver Key2 BBF100-2, con l’ultima build ABC432 del 7/1/2018.
Costruzione: il telefono ha un aspetto molto solido, nessun cigolio, nessun pulsante traballante, nessuna perdita. Le app funzionano velocemente senza ritardo.
Schermo: lo schermo è nitido con un buon bilanciamento dei colori ed è sufficientemente luminoso anche alla luce del sole. Le dimensioni dello schermo più piccolo e il rapporto 3:2 che deriva dalla tastiera fisica, rappresenta un importante compromesso.
Durata della batteria: Stellare come previsto, almeno il 40% della batteria rimanente dopo un’intera giornata di utilizzo intenso.
Telecamera: Le foto sono di buona qualità, soprattutto in condizioni di luce intensa. Direi leggermente superiore a Motion. Tuttavia, il dispositivo diventa molto caldo quando la fotocamera è in uso e l’app della fotocamera si blocca frequentemente.
Audio: l’altoparlante è mono e non molto potente ma sufficiente. Gli auricolari inclusi sono di un nuovo tipo più grande, molto confortevoli e producono un suono eccellente, un suono e una sensazione di alta qualità. Anche il suono tramite Bluetooth è eccellente.
Chiamate: la ricezione e l’audio della chiamata sono eccellenti.
Chiamate WiFi: WiFi Calling ha funzionato subito dopo l’installazione iniziale per alcune ore e poi si è interrotto, anche l’impostazione Chiamata WiFi non è più disponibile nel menu delle impostazioni. Grande delusione.
Connettività: nessun problema con la connettività WiFi, Bluetooth o cellulare. Tutti si connettono veloci e stabili. Non ha testato NFC. Testato Bluetooth con cuffie Bose QC 35 e Ford Sync3, funziona perfettamente.
Navigazione dell’interfaccia utente: i pulsanti di navigazione sopra la tastiera possono entrare in conflitto con lo scorrimento sulla tastiera.
Tastiera: La tastiera è buona, con un ottimo feedback tattile e tasti abbastanza grandi, e funge anche da scorrimento / trackpad. Tuttavia, la tastiera su schermo è preferibile per immettere numeri e simboli, e generalmente più veloce, anche se non è così precisa. Nessun pulsante traballante e nessuna doppia tipizzazione. Il sensore di impronte digitali è veloce e preciso. Le scorciatoie da tastiera personalizzabili e il nuovo tasto in realtà rappresenta l’unico vero vantaggio della tastiera fisica.
Sistema operativo: Key2 funziona su Android 8.1, rispetto a Android 7.1 su Motion. I miglioramenti sono per lo più sotto il cofano, nessuna differenza significativa nella velocità e nell’esperienza utente.
Conclusione: Un buon telefono con produttività elevata, ma l’unico vero vantaggio in generale sul Motion è la tastiera fisica e le scorciatoie da tastiera. Se le scorciatoie da tastiera non sono essenziali, raccomanderei il Motion. Spero che questo ti aiuti. Per favore fatemi sapere se avete commenti o domande.

Forum Crackberry 07-25-18 06:45 AM o4liberty
Qualità di costruzione

Passando due giorni con il mio Silver Key2 noto che la qualità costruttiva è incredibile. Non appena lo prendi fuori dalla scatola puoi sentire quanto è ben costruito questo dispositivo. La parte posteriore ha una buona presa per non scivolare dalle tue mani. Il telaio in alluminio è estremamente robusto nella mano. La tastiera è un grande miglioramento rispetto al keyone. La vestibilità e la finitura sono le migliori che ho visto su un blackberry, senza difetti. Spero di fare una recensione completa entro la fine della settimana.

Forum Crackberry 07-18-18 08:17 guizmox
3 giorni con KeyTwo

Ciao ! Per prima cosa, mi scuso per i miei errori in inglese (sono francese) Il mio background con BB: Bold 9700, 9900, Q10, Passport, Priv, KeyOne e ora, KeyTwo.
Qualche settimana fa, sono tornato al mio Passaport perché KeyOne aveva troppi difetti (secondo il mio uso del telefono): la qualità delle chiamate era davvero pessima, i problemi di ricezione, una barra spaziatrice che non funzionava più bene (dovevo premere il tasto alcune volte per registrarlo), qualità audio deludente con auricolari di alta qualità.
Mi è piaciuto comunque il dispositivo, il look & feel, il modo in cui BB ha integrato la sua esperienza nell’ecosistema Android, la tastiera, il fattore di forma, la fotocamera. Ma la qualità delle chiamate era un problema critico, quindi sono tornato al mio passaport ed è stato … dal giorno alla notte! (qualità audio, qualità della chiamata, ricezione)
Ho comprato il KeyTwo e ora posso dirvi alcune cose al riguardo.
In primo luogo, la tastiera (ovviamente): mi piace decisamente quella tastiera, la dimensione più grande (rispetto a KeyOne) è definitivamente accolta, il suono che produce è perfetto (e adoro il modo in cui la barra spaziatrice non suona allo stesso modo – mi ricorda le vecchie macchine da scrivere, il suono di quella chiave era diverso dagli altri) e la retroilluminazione è migliore del KeyOne (Priv e Passport erano perfetti).
È definitivamente la tastiera Passport, non ero davvero convinto dai tasti lucidi del KeyOne (ma è più un sentimento che un errore di progettazione).
L’unica cosa che mi manca da BB10 è la funzione “vibrazione automatica”. Quando scrivi, se una parola viene corretta automaticamente, non c’è modo di saperlo se non controlli lo schermo. Su BB10, hai una piccola vibrazione per dirti che una parola è stata sostituita. Utile.
Per ora, ho disabilitato la funzione di correzione automatica.
Lo swiping è migliore di KeyOne (ma potrebbe essere dovuto al diverso rivestimento della tastiera), mi manca il comportamento preciso e fluido del Passport.
Ricezione: molto meglio !! In alcune situazioni, meglio di qualsiasi altro dispositivo BB di mia proprietà. Dipende dalla situazione, credo, ma non c’è paragone con il KeyOne, nel mio caso, con il mio operatore.
Qualità della chiamata: sembra OK per ora, meglio del KeyOne, ma non buono come il Passaporto.
Audio: un miglioramento! Quando collego gli auricolari, non c’è alcun suono strano in sottofondo, meno rumore, sembra meglio ma manca un po ‘di energia.
Speaker: Migliore del KeyOne, non buono come l’altoparlante stereo del Passport. Ho spesso usato il Passaport con i diffusori quando stavo chiamando qualcuno, non sono sicuro di poter fare lo stesso con la batteria del KeyTwo (Impossible col KeyOne).
3 giorni non sono sufficienti per dirlo, ma per ora è bello, molto simile al KeyOne (che è una caratteristica KILLER). Meglio del mio Passaport (con solo 2 app Android – Facebook e Whatsapp).
Look & Feel: si sente come un dispositivo solido e bello (ho amato ogni dispositivo BB che possedevo, così diverso, così elegante). Un dettaglio, il LED lampeggiante è così bello su quel dispositivo: ha un effetto dissolvenza, ed è bellissimo !!
Non mi interessa il posizionamento dei pulsanti e quel tipo di modifiche per cui non ho alcun problema nell’adattare le mie abitudini (ho piena fiducia nei progettisti dell’hardware).
Camera: per me, il miglior cameraphone BB prodotto è stato il Priv (SMCV, mi manchi !!!) Sto usando la mia reflex quando ne ho bisogno, ma mi piace catturare alcuni paesaggi di volta in volta con i miei telefoni (quando trekking per esempio, non voglio portare una DSLR) e sto solo usando la modalità manuale. La fotocamera KeyTwo è, per ora, un po’ deludente. Potrei aver bisogno di imparare da esso, ma sono infastidito da alcune cose: non posso usare il teleobiettivo in modalità manuale, non riesco a rallentare la velocità dell’otturatore a meno di 1/3 (quando vedo altri telefoni in grado di rallentare fino a 15 secondi, sono davvero geloso) e le immagini, in alcune situazioni (principalmente in condizioni di scarsa illuminazione) non sono così nitide come quelle prodotte da Priv. Secondo la mia esperienza, è più simile a un problema di qualità dell’obiettivo che al sensore stesso, e nessun trucco software può migliorarlo. L’unico miglioramento, per me, è la velocità di messa a fuoco. Molto più veloce del Priv, del Passaport (non è difficile fare un lavoro migliore) e del KeyOne. Mi piacerebbe utilizzare la fotocamera frontale a più ampio angolo. Non mi interessa il video e altre funzionalità “hype”, ma mi piacerebbe che BBmobile migliorasse la modalità manuale (o, almeno, attivasse la compatibilità con API2, anche se non so quanto lavoro richieda per aggiungere quel tipo di funzionalità).
Longevità: spero che durerà più a lungo del mio KeyOne. Dopo alcuni mesi, la barra spaziatrice ha iniziato a funzionare una volta su due … e le luci al suo interno sono morte. A volte la tastiera stava scoppiettando senza motivo.
Sono un fedele utente di BB, e non comprerò mai un dispositivo senza una tastiera fisica (ho provato, ma non sono in grado di scrivere su un vetro, nonostante tutti i miei sforzi), e il KeyTwo, per ora, sembra essere un miglioramento rispetto agli ultimi dispositivi BB (mobili) prodotti.
Sono molto soddisfatto!

Forum Crackberry 07-18-18 08:38 s7345565
24 ore con il Key2 e aggiornamento dopo 4-5 giorni di utilizzo

Ciao a tutti, Volevo solo condividere la mia esperienza con il Key2 dopo 24 ore.
Premessa: avevo la Black Edition KeyOne, significa che non stavo lottando tanto con problemi di prestazioni come chi ha i modelli 3GB standard, quindi non ero sicuro che ne valesse la pena. Detto questo, sono completamente sorpreso da quanto sia migliore il Key2. Prima di possedere il K1, avevo acquistato ogni singolo modello di iPhone dal primo all’iPhone 8. C’era sempre questa sensazione incredibile di quanto il nuovo iPhone fosse migliorato rispetto al modello di un anno prima. Ho assolutamente la stessa sensazione, con il K1 a confronto del K2. Chiunque stia pensando di restare con il K1 fino a quando un K3 non viene fuori (per qualsiasi motivo che non sia il costo), ci sta perdendo! In ordine di “fattore wow” – ecco i miei pensieri iniziali:
Incredibile tastiera – Molto meglio del KeyOne in ogni singolo tasto. Posso digitare molto più veloce su questo telefono rispetto a KeyOne e lo snap / clic sui tasti è molto soddisfacente. Non sono mai riuscito a distogliere lo sguardo dal K1 e continuare a digitare. Nel giro di poche ore ho potuto scrivere con il K2 senza nemmeno guardare le chiavi. Sì, la barra spaziatrice è diversa dal resto della tastiera. Non mi dà fastidio. Inoltre, sì, ho avuto alcune istanze di pressioni di tasti doppie. Non so quanto sarà fastidioso. Immagino che BB possa facilmente risolvere questo problema se lo è. Per riferimento, ho digitato questa recensione su Key2 e finora la duplicazione è avvenuta una volta.
Questo telefono è molto più veloce del K1. Ho un collegamento con Android Auto. Quando ho usato per la prima volta il K1 da 3 GB standard, Android Auto era così lento che era quasi inutilizzabile a meno che non avessi cancellato tutte le altre app aperte. Il modello K1 BE da 4 GB è stato un grande miglioramento ma è ancora lento e a volte ha richiesto un minuto per connettersi. Il K2 è molto più veloce – ci vogliono 10 secondi per connettersi ed è scattante.
Simile a quanto sopra, il nuovo tasto Speed Key è fantastico! Mi piace già scattare da un’app all’altra con un keypress senza dover andare a casa. Vorrei che ci fosse una funzione con una sola mano che mi permettesse di premere il tasto di scelta rapida seguito da un altro tasto, poiché premere il tasto di scelta rapida + M, ad esempio, è fastidioso anche con due mani. Piccolo reclamo su una caratteristica altrimenti eccezionale!
La fotocamera. Cosa dire della fotocamera? Non è l’aggiornamento che speravo, ma finora è decisamente più veloce e luminoso del K1. Non penso che i colori siano così vivi finora, ma filtro la maggior parte delle mie foto comunque, quindi non mi infastidisce. Potrei aggiornare questo post con alcune foto affiancate K1 e K2 presto.
Piccoli miglioramenti ovunque. Innanzitutto, il design complessivo è molto più bello. Il design e i materiali mi ricordano un veicolo di fascia alta. La forma del telefono mi sembrava scomoda nelle foto della stampa: ad esempio odiavo gli spigoli vivi dell’iPhone 4 quando usciva. Tuttavia, BB ha in qualche modo attenuato questo aspetto e la forma generale del telefono è comoda da tenere, parlare e digitare. Il dorso aggressivo è fantastico! Altri piccoli miglioramenti includono il software: la tastiera non è più accecante di notte grazie alla modalità notturna! L’altoparlante è un miglioramento per la musica (mi piace ascoltare mentre scrivo e è molto meno fangoso per le mie orecchie). Pensavo che non mi sarebbe piaciuto avere il pulsante di accensione sulla destra, ma ci sono già abituato. Il LED funziona molto meglio. Ho già detto che la tastiera è molto migliorata ?!
Il sole sta iniziando a scaldarsi mentre mi siedo sulla veranda sul retro e scrivo questo, quindi per ora lo avvolgo. Inutile dire che la mia opinione è che se sei un fan del K1 e ami i telefoni PKB, vale il costo dell’aggiornamento per passare al K2. Inoltre, votando con il tuo portafoglio, contribuirai a garantire che BB / TCL continui a investire e migliorare sui futuri telefoni PKB.
Tutto il meglio, Stephen
Aggiornamento alle 32 ore:
Ho appena controllato gli accessori forniti con il K2 – wow! Con mia sorpresa, sia l’adattatore di alimentazione che le cuffie sono diverse da quelle fornite con la K1. L’alimentatore è leggermente più grande e supporta la carica 3A. Le cuffie sono MOLTO migliorate – il comfort è simile alle cuffie Bose in-ear a cui sono abituato. Suonano molto meglio dei boccioli inclusi con il K1 e – alleluia! – ci sono controlli online per il volume oltre al pulsante play / pause / Assistente Google!
Ho fatto un po’ di più con la fotocamera e sono ancora felice con esso. Le foto in condizioni di scarsa luminosità sono più attenuate e rumorose di quelle che vorrei, ma visti gli altri aggiornamenti, sono comunque entusiasta del pacchetto completo. Ho intenzione di fare qualche esperimento con le impostazioni manuali per vedere se un ISO più basso migliorerà le foto in condizioni di scarsa luminosità.
Aggiornamento il 17 luglio dopo 4-5 giorni di utilizzo.
Solo un aggiornamento generale: sto amando la tastiera sul K2 più di quanto pensassi possibile. Per esempio, se avessi bisogno di scrivere un’e-mail importante, vorrei andare a sedermi al computer perché ci vogliono troppi sforzi per cercare di gestire la digitazione sul PKB mentre cerco anche di mantenere la concentrazione del pensiero. Con la tastiera K2 è così facile scrivere che posso usarla senza pensare coscientemente o guardare dove sono le mie dita. È un enorme upgrade dal K1. La mia unica lamentela riguardo al PKB K2 è che i simboli sui tasti sono troppo difficili da vedere. Ho sentito altri lamentarsi di questo e ho pensato che fossero vecchi. Questi segni saranno difficili da vedere per chiunque abbia più di 30 anni.
Sono stanco della macchina fotografica. Ho letto le recensioni di tecnologia con un pizzico di sale e ho assunto erroneamente che le recensioni su K2 stessero facendo un affare troppo grande sui difetti della fotocamera. Quando prende una buona immagine, è generalmente molto bella. Ma quando prende una brutta foto, di solito è inutilizzabile. La fotocamera soffre di bilanciamento del colore in generale, un netto cambiamento di colore e luminosità quando si passa da 1x a 2x, un’esposizione non affidabile e foto sfocate molto scure. Le foto con poca luce sembrano essere state scattate con una webcam.
Non sono ancora abituato allo Speed Key. Per riflesso, vado alla schermata principale tra le app. Anche lo Speed KY mi infastidisce leggermente perché funziona diversamente sulla schermata principale di BB Launcher rispetto a quando sei in un’altra app.
La durata della batteria è ancora estremamente buona, ma noto che di solito è sceso del 10% alle 11:30 di notte mentre normalmente ero al 20% sul mio K1. Sembra che ci possa essere un leggero downgrade sulla batteria. Le notifiche LED su K2 sono molto più affidabili di K1. Speaker sembra marginalmente migliore e più divertente del K1. Spero che il K3 abbia altoparlanti stereo simili a quelli dell’iPhone.

Personalmente potrei aggiungere altre considerazioni sulla batteria, che con la mia configurazione “no Google” ha raggiunto punte di durata (quattro giorni lavorativi!) mai registrate finora con altri dispositivi dai BB10 in poi, nemmeno con il Motion. Potrei parlare ancora della tastiera, che per gli estimatori e gli utilizzatori di questo particolare hardware, rappresenta davvero un upgrade che da solo giustifica il costo del dispositivo. Oppure dell’Hub o delle altre app produttive BB o della sua sicurezza. Invece in queste ultime righe, mi soffermo per una volta, su un aspetto più effimero, sulla bellezza del KEY2. Di dispositivi BlackBerry in più di dieci anni ne ho avuti tanti, ma arrivare al punto di starmene lì, a volte, a osservare il telefono stretto in mano, e pensare a quanto è bello, prima di ora mi era successo solo con il Passport. Le foto reperibili dal web o il vederlo in qualche vetrina, secondo me, non danno giustizia a questo dispositivo. In mano assume un appeal particolare, penso una questione di equilibri, e non lo dico solo io che sono un “fissato bb”, anche ad altri accade ed è successo che mi dicono: “che bello, ma come mai non si trova?”.

Era arrivato il momento di mettere qualche foto nell’articolo, ma preferisco mettere solo questo modello 3D, Vi invito ad osservarlo a schermo intero (freccette in basso a destra) in tutte le prospettive possibili.

Recommended Posts
Showing 62 comments
  • Pieffe
    Rispondi

    in Italia ci dobbiamo leggere invece le recensioni come quella del blog HD, dove si dice che BlackBerry non dà nulla a livello di sicurezza e di produttività

    • custer
      custer
      Rispondi

      Sicuramente e’ l’unico non rootabile .. Vuol dire che qualcosa ci mettono a livello di firmware, o no?

  • beam
    Rispondi

    i terminali prima si provano e poi si paragonano. suvvia fatevene una ragione!

    • custer
      Rispondi

      Se era riferito a me.. Io lo uso per la precisione dal 28 giugno.. Se era riferito a Davide, ognuno è responsabile per ciò che dice.. Comunque lo spirito dell’articolo era proprio quello di raccogliere le opinioni di chi lo sta provando.

    •  Silvana 
      Rispondi

      Acquistare un telefono nuovo dopo averlo provato e’ cosa più unica che rara.
      Difatti i miei smartphone prima li ho acquistati e solo dopo ho potuto fare le mie constatazioni.
      Io parto dall’idea generale e inconfutabile:
      Un medio di gamma NON può avere le stesse prestazioni ottime di un TOP.
      Dunque il KEYTWO e’ un vero miracolo tecnologico: da medio gamma si comporta per prestazioni produttive alla pari di un vero TOP.
      Questo ho capito dalle lunghe recensioni dell’articolo.
      NON mi faccio confondere da alcune opinioni gratuite quando leggiamo :

      Gartner sottolinea che “la forza di BlackBerry nel fornire un PIM/container sicuro e altamente estendibile, e il suo lungo elenco di certificazioni, riconoscimento del marchio e presenza nei mercati verticali regolamentati, ne fanno un formidabile concorrente per altri venditori che si avvicinano a questo segmento”.

  • Francy
    Rispondi

    Tasto spazio. Ho letto alcune volte che é traballante, altre volye no. Qual é la verità? Poi , l’audio mono anzichè stereo… non potrebbe fare rimpiangere il passport? Infine non ho capito se la ricezione sia buona o buonina… Grazie custer se vorrai rispondere 😉

    • custer
      Rispondi

      Tasto spazio traballante, sicuramente no, che faccia un rumore diverso quando lo si preme, sicuramente si, a qualcuno può dare fastidio a qualcun’altra risulta gradito, a me onestamente se non me lo facevano notare non me ne sarei mai accorto.. L’audio mono anziché stereo credo sia una scelta costruttiva, quindi se ascolti musica dal BB sicuramente la qualità del Passport e’ inarrivabile e non solo per il key penso anche per molti altri dispositivi (se non tutti).. Ricezione da quel che emerge e che mi risulta, non buona, non buonina, ma ottima.

      • Francesca
        Rispondi

        Grazie per la risposta 🙂

  • Davide
    Rispondi

    L’unica cosa buona di questi cinesoni è il software ufficiale BlacBerry. Per il resto, il Classic o il Passport, sono tutta un’altra cosa.

    • custer
      Rispondi

      Pregiudizio[pre-giu-dì-zio] s.m. (pl. -zi)
      1 Giudizio basato su opinioni precostituite e su stati d’animo irrazionali, anziché sull’esperienza e sulla conoscenza diretta.
      SIN preconcetto, prevenzione: pregiudizi morali, religiosi; avere, nutrire dei pregiudizi nei confronti di qualcuno, su qualcosa.
      2 Credenza errata, superstizione: pregiudizi popolari
      3 estens. Danno, detrimento: recare pregiudizio a qualcuno.

      • Davide
        Rispondi

        Pregiudizio un bel fico secco! Uso BlackBerry, dal 2009, ho sufficiente esperienza per poter affermare quel che affermo! Hai mai usato un Classic, tu? Ne hai mai apprezzato la qualità costruttiva? La perfetta ergonomia della tastiera che a confronto quela del KEYTWO è due generazioni sotto; Hai mai apprezzato la qualità audio e la ricezione impeccabile in ogni dove? Siamo a livelli superiori rispetto al KEYTWO, sai? Per non parlare del vivavoce, imparagonabile! E vogliamo parlare del Dispaly PERFETTAMENTE leggibile anche sotto la luce diretta del sole, grazie ad un sensore impeccabile, perfetto, al contrario del KEYTWO che va in crisi in caso di luce intensa. Se cerchi le prestazioni, l’hardware potente, va bene, vince il KEYTWO, ma io il telefono lo uso per lavorare e visto in quest’ottica, io ritemgo i TCL inferiori ai “vecchi” BlackBerry. Ripeto, se quei cinesoni non avessero il software by BlackBerry, non verrebbero neppure considerati. Il pregiudizio è altra cosa! ( PS: ho provato KEYTWO, per una settimana e trovo fantastico solo il tasto “rapido” ) .

        •  Silvana 
          Rispondi
          • Frank65
            Rispondi

            Silvana premesso che sei la mia preferita in queste chat….non ho capito in fondo in fondo perché ti ostini ancora con lo Z10 e non passi ad un BBDroide……boh….

            •  Silvana 
              Rispondi

              Grazie, Frank .
              La questione è più semplice di quanto immagini. Mi piace tantissimo il KEYTWO. Sono consapevole che è il telefono più performante che abbiamo sul mercato.
              Ma non voglio perdere il baluardo del touch : e’ dal 2013 che lo uso perché per me quello di BlackBerry e’ in assoluto il più perfetto, non si perde un colpo nella digitazione.

          • SnackBerry
            Rispondi

            Sicurezza quanto ti pare, è sempre quella ciofeca di Android. Che poi in Canada controllino l’hardware ho i miei dubbi, altrimenti si sarebbero accorti dei catorci scomponibili che erano i primi KeyOne. A meno che, avendo mandato a casa la divisione hardware, a fare i controlli non ci siano tecnici improvvisati. Per me, di BlackBerry c’è rimasto solo quelle “modifiche” che fanno ad Android, nient’altro. In fondo Chen ha voluto così, prende complimenti, quindi buon per loro. Ognuno ha i suoi gusti, io rimasi affascinato dai BB per il design, per la tastiera ed il trackpad, perché stavano nel palmo, per le varie colorazioni (il mio modello preferito resta il 9720), per la batteria removibile (anche se il Classic non ce l’ha). Ora son voluti andare dietro alla massa seppellendo un OS e dei modelli che avevano appena lanciato per cercare di rilanciarsi nella telefonia, ma tanto non venderanno lo stesso. Finché chiamate, sms, e-mail ed internet funzioneranno negli OS 7.1 e 10 non mi farò problemi, se mi servono prestazioni maggiori userò il computer come facevo fino a meno di 5 anni fa.

            •  Silvana 
              Rispondi

              Se parli ancora di trackpad , davvero non so risponderti, perché se non vado errata parliamo di smartphone che si proiettano in totale sicurezza al mondo IOT.
              La mia domanda è questa: vuoi un semplice telefono o uno smartphone con cui lavorare ?
              Si possono avere entrambi ma rigetto il pensiero di scegliere un hardware con tasti da macchina da scrivere olivetti, con un trackpad e con uno schermo mignon che per leggere un documento ci vuole la lente di ingrandimento.
              Peraltro qui parliamo di Android reso sicuro dal software BlackBerry!
              E non solo……

          • Davide
            Rispondi

            Ma di quali dubbi parli? Comprati un Classic usato, usalo per un mese e poi comprati un KEYTWO: capiresti tante cose su cosa sia un TCL rispetto ad un BlackBerry

            •  Silvana 
              Rispondi

              S avessi voluto comprarmi un classic li avrei fatto quando OS 20 era ancora aggiornabile e rigoglioso . Io posseggo da quasi 6 anni li Z10, integralmente touch, secondo me il miglior telefono canadese. Mi piacciono le tastiere ma trovo le gestures touch, rigorosamente BlackBerry, estremamente raffinate ed eleganti.

          • custer
            Rispondi

            Silvana, Davide non ha dubbi, ancora non l’hai capito?

            L’ha capito anche i Litfiba che cantava: “Si può vincere una guerra in due, E forse anche da solo.. E si può estrarre il cuore anche al più nero assassino.. Ma è più DIFFICILE CAMBIARE UN’IDEA”

            • Davide
              Rispondi

              …tu invece di fare il sapiemte sostenitore di telefoni cinesi TCL, rispondi alle domande: hai mai usato un Classic?

  • beam
    Rispondi

    i terminali prima si provano e poi si paragonano. suvvia fatevene una ragione!

    • custer
      custer
      Rispondi

      Se era riferito a me.. Io lo uso per la precisione dal 28 giugno.. Se era riferito a Davide, ognuno è responsabile per ciò che dice.. Comunque lo spirito dell’articolo era proprio quello di raccogliere le opinioni di chi lo sta provando.

    •  Silvana 
      Rispondi

      Acquistare un telefono nuovo dopo averlo provato e’ cosa più unica che rara.
      Difatti i miei smartphone prima li ho acquistati e solo dopo ho potuto fare le mie constatazioni.
      Io parto dall’idea generale e inconfutabile:
      Un medio di gamma NON può avere le stesse prestazioni ottime di un TOP.
      Dunque il KEYTWO e’ un vero miracolo tecnologico: da medio gamma si comporta per prestazioni produttive alla pari di un vero TOP.
      Questo ho capito dalle lunghe recensioni dell’articolo.
      NON mi faccio confondere da alcune opinioni gratuite quando leggiamo :

      Gartner sottolinea che “la forza di BlackBerry nel fornire un PIM/container sicuro e altamente estendibile, e il suo lungo elenco di certificazioni, riconoscimento del marchio e presenza nei mercati verticali regolamentati, ne fanno un formidabile concorrente per altri venditori che si avvicinano a questo segmento”.

      • beam
        Rispondi

        Silvana ripeto quanto ho affermato: “i terminali prima si provano e poi si paragonano” , non ho mai detto poi si comprano. la prova consiste nell’uso quotidiano, non nel prenderlo in mano al negozio (ammesso che abbia un BB) per 5 minuti. il mio pensiero era rivolto a quelli che dicono che i terminali BB erano un’altra cosa, peccato che l’ultimo modello nativo BB è di 2/3 anni fa e oggi se vuoi lavorarci (col terminale) devi avere un telefono che funzioni

  • Francy
    Rispondi

    Tasto spazio. Ho letto alcune volte che é traballante, altre volye no. Qual é la verità? Poi , l’audio mono anzichè stereo… non potrebbe fare rimpiangere il passport? Infine non ho capito se la ricezione sia buona o buonina… Grazie custer se vorrai rispondere 😉

    • custer
      custer
      Rispondi

      Tasto spazio traballante, sicuramente no, che faccia un rumore diverso quando lo si preme, sicuramente si, a qualcuno può dare fastidio a qualcun’altra risulta gradito, a me onestamente se non me lo facevano notare non me ne sarei mai accorto.. L’audio mono anziché stereo credo sia una scelta costruttiva, quindi se ascolti musica dal BB sicuramente la qualità del Passport e’ inarrivabile e non solo per il key penso anche per molti altri dispositivi (se non tutti).. Ricezione da quel che emerge e che mi risulta, non buona, non buonina, ma ottima.

      • Francesca
        Rispondi

        Grazie per la risposta 🙂

  • Davide
    Rispondi

    L’unica cosa buona di questi cinesoni è il software ufficiale BlacBerry. Per il resto, il Classic o il Passport, sono tutta un’altra cosa.

    • custer
      custer
      Rispondi

      Pregiudizio[pre-giu-dì-zio] s.m. (pl. -zi)
      1 Giudizio basato su opinioni precostituite e su stati d’animo irrazionali, anziché sull’esperienza e sulla conoscenza diretta.
      SIN preconcetto, prevenzione: pregiudizi morali, religiosi; avere, nutrire dei pregiudizi nei confronti di qualcuno, su qualcosa.
      2 Credenza errata, superstizione: pregiudizi popolari
      3 estens. Danno, detrimento: recare pregiudizio a qualcuno.

      • Davide
        Rispondi

        Pregiudizio un bel fico secco! Uso BlackBerry, dal 2009, ho sufficiente esperienza per poter affermare quel che affermo! Hai mai usato un Classic, tu? Ne hai mai apprezzato la qualità costruttiva? La perfetta ergonomia della tastiera che a confronto quela del KEYTWO è due generazioni sotto; Hai mai apprezzato la qualità audio e la ricezione impeccabile in ogni dove? Siamo a livelli superiori rispetto al KEYTWO, sai? Per non parlare del vivavoce, imparagonabile! E vogliamo parlare del Dispaly PERFETTAMENTE leggibile anche sotto la luce diretta del sole, grazie ad un sensore impeccabile, perfetto, al contrario del KEYTWO che va in crisi in caso di luce intensa. Se cerchi le prestazioni, l’hardware potente, va bene, vince il KEYTWO, ma io il telefono lo uso per lavorare e visto in quest’ottica, io ritemgo i TCL inferiori ai “vecchi” BlackBerry. Ripeto, se quei cinesoni non avessero il software by BlackBerry, non verrebbero neppure considerati. Il pregiudizio è altra cosa! ( PS: ho provato KEYTWO, per una settimana e trovo fantastico solo il tasto “rapido” ) .

        •  Silvana 
          Rispondi
          • custer
            custer
            Rispondi

            Silvana, Davide non ha dubbi, ancora non l’hai capito?

            L’ha capito anche i Litfiba che cantava: “Si può vincere una guerra in due, E forse anche da solo.. E si può estrarre il cuore anche al più nero assassino.. Ma è più DIFFICILE CAMBIARE UN’IDEA”

            • Davide
              Rispondi

              …tu invece di fare il sapiemte sostenitore di telefoni cinesi TCL, rispondi alle domande: hai mai usato un Classic?

              • Marl
                Rispondi

                Ho un pp (il miglio device mai usato) ho un classic, ho un leap, li alterno secondo il sentimento. Poi ho uno z10, due curve, vari bold… Che dire; gli os7 erano più affidabili dei os10, però gli os10 sono più affidabili dei blackdroid. Ogni volta BlackBerry perde identità, ma continua a restare BlackBerry

                • Davide
                  Rispondi

                  Vengo da quasi 10 anni di BlackBerry (non TCL) e conosco tutte le qualità di questi telefoni superlativi. Dicano quello che vogliono, i BlackBerry, non esistono più! L’eccezionalita dei legacy e la maginificienza dei BB10, OS compreso, restano cose che questi TCL, non avvicineranno MAI!

          • Frank65
            Rispondi

            Silvana premesso che sei la mia preferita in queste chat….non ho capito in fondo in fondo perché ti ostini ancora con lo Z10 e non passi ad un BBDroide……boh….

            •  Silvana 
              Rispondi

              Grazie, Frank .
              La questione è più semplice di quanto immagini. Mi piace tantissimo il KEYTWO. Sono consapevole che è il telefono più performante che abbiamo sul mercato.
              Ma non voglio perdere il baluardo del touch : e’ dal 2013 che lo uso perché per me quello di BlackBerry e’ in assoluto il più perfetto, non si perde un colpo nella digitazione.

              • Davide
                Rispondi

                Cara Silvana, ho avuto non so quanti Z10, ma l’unica cosa che mi faceva letteralmente impazzire era quando su whatsapp o durante la scrittura di una lunga mail, incominciava a rallentare e scrivere quel che voleva lui…ingestibile. Resta comunque un telefono che ho amato profondamente, display di una brillantezza mai più vista, ma soprattutto bellissimo, peccato per i materiali poveri: tutta plastica e back cover in gommina che col tempo si sfalda come la pelle di un serpente.

                •  Silvana 
                  Rispondi

                  Caro Davide lo Z10 non è un telefono normale.
                  Il suo OS, inedito e mirato, vuole essere rispettato all’origine.
                  Non puoi farci quello che vuoi o scaricarci applicazioni di altra provenienza, pur presentando un middleware Android.
                  Te li dico perché lho sperimentato personalmente sul suo stato di salute.
                  Da quando ci ho messo su APK whatsapp, si diverte a smorfeggiare, hai ragione, è un po’ ribelle. Ora addirittura alcune chat le preferisce ad altre!
                  La batteria poi fa letteralmente piangere.
                  Ma parte come un dobermann quando gli impartisco gli ordini.
                  Ma non ho ancora visto un telefono dal design più moderno , una digitazione professionale, ed una brillantezza dello schermo più bella e nonostante l’età cattura ancora l’interesse dei passanti.
                  Domanda :
                  BlackBerry ha anticipato la modernità di parecchi anni?
                  Se così fosse, non posso che scegliere un futuro full touch marchiato mora.

          • SnackBerry
            Rispondi

            Sicurezza quanto ti pare, è sempre quella ciofeca di Android. Che poi in Canada controllino l’hardware ho i miei dubbi, altrimenti si sarebbero accorti dei catorci scomponibili che erano i primi KeyOne. A meno che, avendo mandato a casa la divisione hardware, a fare i controlli non ci siano tecnici improvvisati. Per me, di BlackBerry c’è rimasto solo quelle “modifiche” che fanno ad Android, nient’altro. In fondo Chen ha voluto così, prende complimenti, quindi buon per loro. Ognuno ha i suoi gusti, io rimasi affascinato dai BB per il design, per la tastiera ed il trackpad, perché stavano nel palmo, per le varie colorazioni (il mio modello preferito resta il 9720), per la batteria removibile (anche se il Classic non ce l’ha). Ora son voluti andare dietro alla massa seppellendo un OS e dei modelli che avevano appena lanciato per cercare di rilanciarsi nella telefonia, ma tanto non venderanno lo stesso. Finché chiamate, sms, e-mail ed internet funzioneranno negli OS 7.1 e 10 non mi farò problemi, se mi servono prestazioni maggiori userò il computer come facevo fino a meno di 5 anni fa.

            •  Silvana 
              Rispondi

              Se parli ancora di trackpad , davvero non so risponderti, perché se non vado errata parliamo di smartphone che si proiettano in totale sicurezza al mondo IOT.
              La mia domanda è questa: vuoi un semplice telefono o uno smartphone con cui lavorare ?
              Si possono avere entrambi ma rigetto il pensiero di scegliere un hardware con tasti da macchina da scrivere olivetti, con un trackpad e con uno schermo mignon che per leggere un documento ci vuole la lente di ingrandimento.
              Peraltro qui parliamo di Android reso sicuro dal software BlackBerry!
              E non solo……

              •  Silvana 
                Rispondi

                Ed ancora Snack pensi davvero che una tastiera Sensitive con ben 52 accorciatoie non sia un’opera d’arte, unica nella tecnologia mobile?
                Pensi davvero che la qualità costruttiva del KeyTwo non sia generata dell’apporto concreto e dalla genialità di BlackBerry ?
                Penso davvero di restare con un telefono che ti permette sempre meno funzionalità, e ti procura sempre più limitazioni?
                Anche la Fiat 500 era la regina della strada ma oggi non avrebbe senso metterla su autostrada.

                • SnackBerry
                  Rispondi

                  Non lo so se siano capolavori o meno, io dicevo che ci vedo poco del vecchio BlackBerry, magari mi sbaglierò anche. Che poi, da quanto si sente dire (me lo ha scritto anche BlackBerry Mobile in un commento), il sistema operativo sembra che di Android abbia solo il nome e poi sia tutto a marchio BB. Ed allora mi chiedo: come mai non hanno continuato a fare un proprio OS? Ora, addirittura pare che persino l’hardware sia minuziosamente curato da BlackBerry, e di nuovo mi chiedo come mai allora non rimettono su una divisione hardware. Ma ad ogni modo, il succo del mio intervento è che ognuno ha i suoi gusti e non voglio certo criticare quelli degli altri, però almeno mi vorrei lamentare del fatto che il tipo di apparecchio che io ritenevo perfetto è stato abbandonato nonostante fosse il loro marchio di fabbrica. L’ho scritto di cosa ho bisogno: non mi serve un telefono per lavorare (l’unica cosa che uso per lavoro, faccio il professore, sono le mail, e per quelle mi bastano gli OS 7.1, visto che tra l’altro sono anche l’unico che le usa in tempo reale, poiché tutti gli altri aspettano di guardarle a casa quando accendono il computer), mi servono le chiamate, gli sms, l’e-mail ed un internet al minimo indispensabile. Non mi piace Android, odio dover toccare lo schermo (ecco perché il trackpad) e necessito di un apparecchio piccolo (lo schermo di 2.8″ è più che sufficiente) perché non ho la borsa come le donne, ma tengo il telefono in tasca (a proposito, con questi mattoni di ultima generazione, hanno dovuto mettersi a tracolla la borsetta pure gli uomini…).

                  •  Silvana 
                    Rispondi

                    Ahahah….gli uomini non hanno mai amato le borse, e oggi invece se ne ritrovano più di qualcuna!
                    Vedi Snak ognuno fa bene ad esprimere la propria opinione liberamente o il proprio pensiero con tenacia e passione.
                    Anzi è bene che si dia spazio all’espressione personale.
                    Come ho già detto però l’attaccamento al passato quasi mai ha dato buoni frutti.
                    Prova a convincere le masse degli utenti a rinunciare ai social, alle applicazioni per lo svago o a quelle musicali e del cinema.
                    Daresti l’impressione di essere l’uomo della caverna anche se con estrema sincerità ammetti di essere soddisfatto di un telefono essenziale. Sarebbe come rimettere oggi sull’autostrada la mitica 500 che per mezzo secolo e’ stata la regina delle utilitarie!
                    BlackBerry ha deciso di offrire alla propria utenza ampia utilizzabilita’ dei dispositivi progettati inizialmente per il mondo Enterprise, sconfinando il proprio OS e utilizzando le parti strutturali su Android come per il software della sicurezza.
                    Un bel lavoro notevole, proteso immancabilmente all’IOT.

                  • custer
                    custer
                    Rispondi

                    .. come mai non hanno continuato a fare un proprio OS? .. come mai allora non rimettono su una divisione hardware?.. Dal mio punto di vista credo che sia una banale questione economica. BlackBerry, come qualsiasi altra società, non poteva fare debiti all’infinito, lo ha fatto per alcuni anni producendo in perdita dispositivi con un sistema operativo proprietario, in quel momento poteva farlo grazie alla grande disponibilità economica acquisita fino al 2007/2008.. poi non l’ha potuto più fare, perché il mercato dei dispositivi mobili, a torto o a ragione, si è orientato su Android / iphone, e soprattutto perché gli utenti vogliono programmi sviluppati su tutti i settori, e questi sono reperibili solo sulle due note piattaforme. Anche windows e altri ci hanno provato ma si sono arresi ancora più miseramente. Oggi mi guardo attorno e trovo dispositivi mobili tutti uguali, checché se ne dica non trovo grandi differenze nemmeno tra un iphone e un samsung, ci si muove tra le stesse app nelle stesse schermate. Per me BlackBerry ha mantenuto la sua originalità sia a livello hardware (tastiera) che a livello software (app produttive) in un mercato ormai ultra standardizzato. Insomma, può sembrare un controsenso, ma per me i “valori” BlackBerry sono più presenti oggi che mai.

                    • SnackBerry

                      Sono d’accordo, non penso nemmeno ci siano dubbi sulla questione economica. Io non me ne intendo, ma credo che l’apportare modifiche ad Android o il verificare l’hardware creato da TCL abbia comunque dei costi, soprattutto il primo non credo che gravi molto meno dell’aggiornare l’OS 10 (che ad oggi mancherebbe comunque soltanto di un browser e di un emulatore che si spinga un po’ oltre il 4.3). Poi ho sempre avuto il dubbio che BB non abbia saputo trattare coi proprietari delle varie piattaforme, altrimenti avrebbe potuto continuare con i propri WhatsApp, Facebook e forse fare anche un Instagram. Magari a pagamento, ma sarebbe stato accettabile. Voglio dire, ci riesce un po’ Nemory dal basso delle sue potenzialità, figuriamoci BB.

                    •  Silvana 

                      Si apre così un argomento infinito secondo cui un software proprietario e’ sicuro, un software libero no.
                      NON È COSÌ
                      Un software e’ libero in quanto concede la possibilità la possibilità di studio, di modifica e ai produttori concede la possibilità della redistribuzione.
                      Ed è ciò che ha fatto BlackBerry adottando Android.
                      Cioè BlackBerry possiede una licenza di uso di un software libero con la conseguente apertura di un codice sorgente dello stesso.
                      Qui non si parla affatto un software di pubblico dominio dove le informazioni del software possono essere divulgate, si parla di un software modificabile e redistribuito dal produttore che lo adotta e lo adatta alle proprie finalità con le protezioni adeguate.
                      Non fasciamoci la testa con il software proprietario perché la sicurezza di un software non dipende dal requisito della proprietà.
                      Anche un software proprietario può essere penetrabilissimo se si avvale di applicazioni terze e insidiose.
                      Ripeto all’infinito che BlackBerry sta conducendo un lavoro apprezzabilissimo, pur avendo dismesso il settore dell’hardware , e lo sta realizzando imponendo la propria progettazione.
                      TCL prepara i dispositivi e blackberry provvede a sdoganare dopo un attento monitoraggio.

                    • custer
                      custer

                      Silvana.. il 2 agosto viene presentato il tuo nuovo prossimo dispositivo.. https://www.youtube.com/watch?v=KP8tIqpifRg .. tutto touch BlackBerry Evolve (credo che sarà il ghost indiano prodotto da tcl per il resto del mondo).. adesso non hai più scuse.. devi mettere a riposo lo Z10 !!

                    • SnackBerry

                      Ma non è quello di Optiemus per il mercato indiano? Comunque dice 4000 di batteria, sai la Silvana quanto swappa!
                      Interessante l’uscita dei K2LE, almeno per vedere le colorazioni

                    •  Silvana 

                      Swappo tantissimo , credimi.

                    •  Silvana 

                      Non volevo svelare il mio segreto….e invece lo hai appena fatto te, Custer…..!!…….!!……!!

                    •  Silvana 

                      Comunque il ripiego su Android da parte di BlackBerry non è solo una questione economica.

                    • Francy

                      Sposo ogni tua parola. Zum zum!

                  • Mauro Mezzopera
                    Rispondi

                    Scusate ma a voi con OS7 le mail funzionano? Io con operatore Vodafone non riesco più a mandarle. Con quale operatore funziona ancora il bis?

                    • custer
                      custer

                      E’ una cosa che mi sto chiedendo anch’io da anni, perché per quello che so nessun gestore prevede oggi un servizio bis

                    • SnackBerry

                      Fino ad un mesetto fa sono sicuro che con Wind e Tim funzionasse (le avevo entrambe), mentre Vodafone (mi sembra ci fosse anche un articolo qui) aveva comunicato l’interruzione del servizio qualche mese fa. Poi, però, un commento di un utente (non ricordo se qui o nell’altro blog), diceva che la stessa Vodafone l’aveva ripristinato, ma di ufficiale nonho mai letto niente.

                    •  Silvana 

                      Confermo

              • Davide
                Rispondi

                Ma cosa deprezzi a fare i Classic e i Passport, che non sai neanche cosa significa tenerli in mano, esattamente come il tuo amico Cluster! Cosa parlate di super telefoni quei cinesoni by TCL, ma finitela! Ma siete ridicoli come Android e TCL. Ma chi li compra quegli affari?

                • custer
                  custer
                  Rispondi

                  Nessuno ti ha offeso, non vedo perché dobbiamo farla finita o perché ci devi definire ridicoli.. Continua pure ad esprimere il tuo pensiero, se vuoi continua anche ad insultare me visto che ho pubblicato l’articolo e quindi devo accettarne le critiche, ma evita di dire cose sgradevoli verso altre persone o commenti.

                • GinevraLago
                  GinevraLago
                  Rispondi

                  Il prossimo commento offensivo sarai bannato!

          • Davide
            Rispondi

            Ma di quali dubbi parli? Comprati un Classic usato, usalo per un mese e poi comprati un KEYTWO: capiresti tante cose su cosa sia un TCL rispetto ad un BlackBerry

            •  Silvana 
              Rispondi

              S avessi voluto comprarmi un classic li avrei fatto quando OS 20 era ancora aggiornabile e rigoglioso . Io posseggo da quasi 6 anni li Z10, integralmente touch, secondo me il miglior telefono canadese. Mi piacciono le tastiere ma trovo le gestures touch, rigorosamente BlackBerry, estremamente raffinate ed eleganti.

Leave a Comment