WAHTSAPP APK (versione 2.18.339) SI AGGIORNA ANCHE SU BLACKBERRY OS10

Premessa: Per una panoramica completa sulla questione vi consiglio di consultare anche questo articolo precedente  https://www.blackberryclic.com/2016/09/29/  e quello in cui parlavamo di waafixer  https://www.blackberryclic.com/2016/10/31/  , un metodo collaudato per continuare ad utilizzare whatsapp anche dopo il 1° gennaio 2017. Qui di seguito, Francesca di Parma ci ha preparato una fantastica guida che ci spiega step by step come installare l’applicazione ufficiale di WhatsApp Android.

 

Articolo di Francy

Nei giorni scorsi è uscito l’ultimo aggiornamento della applicazione Whatsapp apk, funzionante anche su BlackBerry os10, che dà la possibilità di condividere simpatici stickers (adesivi).

In fase di aggiornamento potrebbe succedere di visualizzare un messaggio di errore che dice di disinstallare e reinstallare da playstore (figura 1 ).

Figura 1

Nessun problema, nessun panico, ignorare quel messaggio e procedere come segue:

  1. Disinstallare whatsapp apk dal proprio BlackBerry os10.
  2. Non toccare Whatsfixer, non occorre fare nulla a livello di fixer.
  3. Riavviare il BlackBerry.
  4. Scaricare ed installare di nuovo Whatsapp apk da qui: https://www.whatsapp.com/android/
  5. Aprire l’applicazione ed autenticarsi  con inserimento del proprio numero di cellulare e del codice di controllo ricevuto mediante sms.
  6. Verrà trovato il backup, quindi cliccare su ripristina backup (potrebbe richiedere anche qualche minuto) poi su avanti per l.inizializzazione dell’app.

Vedi figure  2 , 3 , 4

Figura 2

Figura 3

Figura 4

7) Fine.

Whatsapp funzionerà regolarmente con il recupero dello storico delle chat.

Con questa versione vi è la possibilità di utilizzare simpatici stickers, come avviene con Telegram o Bbm.

Cliccando sulla faccina per inserire le usuali emoijs, comparirà un piccolo simbolino a forma di quadratino stondato, in basso, a fianco del tasto per le gif; cliccare sul quel quadratino per utilizzare gli stickers Vedi figura 5.

Cliccando sul +, a destra sotto al microfono per i messaggi audio, si potranno scaricare gli stickers desiderati.

Buon whatsapp a tutti e viva  BlackBerry os10

Figura 5

NB: Dobbiamo ricordarci di tenere pulito il registro delle chiamate e videochiamate whatsapp per non avere problemi di blocco dell’applicazione ogni volta che si apre la chat del chiamante o del chiamato.

Partendo dalla videata home, fare due swipes verso destra per raggiungere il registro chiamate (figura 6), tenere premuto su ogni chiamata / videochiamata fatta o ricevuta quindi cliccare sul bidoncino della spazzatura per eliminarla (figura 7)

Figura 6

Figura 7

Articolo di Francy

Recommended Posts
Showing 65 comments
  • Tino

    prova a registrare i video con l’applicazione Longviz (very longviz)vedrai che funziona

  • paul

    offtopic scusate ma se qualcuno può dirmi come scaricare dal mio Passport se i files della memoria interna gli faccio un monumento. non riesco in nessun modo a connetterlo ai vari pc (tutti win 10pro) in tal caso mi si libera il Passport SE illibato che tengo da mesi come muletto di emergenza (in un cassetto)e se qualcuno lo vuole intorno ai 100 euro lo cedo volentieri a chi se lo vuole godere. ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare

    • Francesca

      Inserisci una sd card nel passport se, trasferisci tutti i tuoi file su di essa, sposta poi la sd in un pc (con l’adattatore ovviamente) oppure su un altro telefono

  • SnackBerry

    Intanto è arrivata anche la nuova versione di GB, 6.85. Questa volta, però, non basta più l’android 2.2 come era stato fino alla 6.81, ma si richiede almeno il 4.0 (l’originale apk mi pare siamo a 4.0.3), quindi anche qui ci stiamo avviando verso il punto di non ritorno (molte applicazioni, già al 4.1 danno problemi ed oltre il 4.3 non si può proprio andare). Comunque funziona bene come la precedente. Non ho idea se le versioni GB diventino anch’esse col tempo obsolete come le originali e non funzionino più, perché per ora gira sempre anche la 6.60, che è vecchiotta. Ad ogni modo non me ne farò un dramma, io prediligo comunque Telegram X, che finora non ha bloccato le versioni più vecchie.
    BlackBerry risolverebbe tanti problemi se facesse un ultimo aggiornamento dell’os che avesse un incremento del runtime ad un android sul 6.0, perché sposterebbe molto più avanti nel tempo l’utilizzo degli os 10 per gli afictionados che non possono fare a meno di determinate applicazioni. Non credo sarebbe una cosa problematica, ma tanto non la vogliono fare perché hanno l’obiettivo di far migrare tutti ad Android con la barzelletta che la loro versione sia sicura, ma al di là che personalmente non lo sopporto, il fatto che ad ogni cosa installata tu debba dare ad Android anche il permesso ad accedere ai graffi che hai sul telefono, mi fa venire l’orticaria.

    • Francesca

      Purtroppo è un destino inesorabile. Mai e poi mai aggiornerebbero il runtime. Il bbworld dovrebbe spegnersi a fine 2019 se non erro?

      • custer
        custer

        Chen nel 2017 aveva assicurato “almeno” altri 2 anni di supporto ai propri sistemi operativi. Ufficialmente abbiamo le date delle chiusure di alcuni servizi ausiliari come l’app store BlackBerry World (31/12/2019), il Sito di BlackBerry Travel (febbraio 2018) e il servizio di videochiamata Playbook (marzo 2018). Un aggiornamento della runtime è a dir poco “improbabile”.

      • SnackBerry

        Sì, il 31/12/2019. Vabbé che già adesso serve a poco, tutte quelle applicazioni che richiedevano anche un minimo pagamento (cioè le migliori), non sono più acquistabili. Non a caso, Nemory, che è l’unico (con tutti i suoi limiti) a continuare a supportare os 10, ha aperto un sito esterno per vendere le applicazioni. Ora ha pure tirato fuori il grido “Long live BlackBerry 10”, ma non è che faccia grandi prodotti.
        Per il resto, che non faranno l’aggiornamento del runtime non ci sono dubbi, però io continuo a vedere il tutto come una mancanza di rispetto verso lo zoccolo duro dei fan. Perché se perderanno anche questi, non so quanti saranno a rimanere su BlackBerry android, perché sento molti dire che, se devono cambiare so, allora cambieranno anche marca. Quando decisero di lasciare l’os 10, dissero a chiare lettere che non sarebbe stato abbandonato, e non mi dite che il supporto che vi stanno facendo adesso (compresi gli ultimi due aggiornamenti) sia degno di questo nome. È stata una presa in giro e basta, perché almeno potevano lasciare aperto il World agli sviluppatori dando loro la possibilità di vendere i prodotti, ma in questo modo costringono anche loro a lasciare. Soprattutto è anche un voltare le spalle a coloro che apprezzano ed hanno acquistato il Passport, perché non puoi abbandonarlo immediatamente dopo la sua uscita, visto che è stato anche l’unico telefono ad avere un po’ di riscontro dopo tanti buchi nell’acqua. Forse sono convinti che questa “costrizione” verso android gli lascerà un’accettabile fetta di mercato, ma ho paura che avranno un brutto risveglio. Ormai il popolo va dietro a Samsung ed Apple (mettiamoci un po’ di Huawey), al di là dei K1, K2 o K3, nomi che mi fanno venire in mente quell’esaltato che voleva far scoppiare la bomba in un famoso di film di Bud Spencer

    •  Silvana 

      Snack apprezzo i tuoi x forza di esserci utile con gli aggiornamenti di CBwhatsapp, ma se non dovesse andare a causa di OS 10 non più aggiornato, non faccio alcune dramma.
      Sto, con un velo malinconico, per fare il salto nel mondo Android, ma solo perché e’ curato da BlackBerry.

      •  Silvana 

        *sforzi

      • SnackBerry

        Vabbé, comunque anche questa versione funziona benissimo, e sinceramente credo che l’inutilizzabilità riguarderà prima l’apk originale che il GB. Rimane da vedere se le versioni precedenti, (come la 6.81) che giravano anche con Android 2.2, al contrario dell’originale, continueranno a funzionare in futuro (mentre l’originale stessa, dopo circa 6 mesi, non gira più). Me lo chiedo perché ho visto che funziona ancora la 6.75, che ha ormai quasi un anno. Per il resto, come detto, finché funzionerà un minimo di internet essenziale, io non ho necessità di cambiare sistema operativo.

        •  Silvana 

          Sono d’accordo. Finché la barca va, lasciala andare, anche con CBwhatsapp.
          Credo invece fermamente che l’utenza in generale scelga BlackBerry Android non solo perché supportato da applicazioni targate BlackBerry, ma perché trattasi di un OS sicuro.
          Non dispero affatto, anzi sono convinta che BlackBerry rimarrà un marchio di nicchia, e non si potrà mai paragonare a nessuno.

    • Juri

      Ciao, mi trovo benissimo con GBWHATSAPP, escluso l’invio video forse perché fix10 è istallato ma non acquistato. Comunque per aggiornarlo devo reinstallare l’app e fixarla o l’aggiornamento avviene in ‘automatico’ come nella versione ufficiale di WHATSAPP?

      • Francy

        non sono molto esperta di GB WhatsApp ma direi che l”aggiornamento non avvenga modo automatico. Secondo me a scaricata dal sito ufficiale. Il problema dei video non sta, a mio parere , nel fixer che non hai pagato. Nessuno di noi lo ha acquistato. Si scarica gratuitamente da bbworld. Non riesci ad inviare proprio nessun video? Neanche ad inoltrare quelli ricevuti su GB whatsapp?

        • Juri

          Si gli unici video che riesco a mandare sono quelli che inoltro da altre chat. Ho provato anche a spostare i file video dalla cartella camera a quella di GBWHATSAPP ma niente da fare…non che sia un problema ovviamente 🙂

          • Francy

            Anche io comprimo i video più pesanti con videoshrinker oppure con mxplayer apk (da apkpure ) , prima di inviarli con whatsapp. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di girarli con Longviz , da bbworld; ti permette di girare dei video più leggeri

            • Juri

              Ottimo!!! I video che ora registro con Longviz vengono condivisi. Ci fa proprio divertire Chen a doverci arrangiare in qualche modo, imparando sempre qualcosa di nuovo da questi fantastici dispositivi :). Grazie di cuore Francy

              • Francy

                Di nulla. La soluzione Longviz mi sembra semplice. Se non sbaglio puoi condividere video fino a 30 secondi. Se proprio devi esagerare, puoi usare l”opzione verylongviz per girare il video . 😉

      • SnackBerry

        In realtà nessuna delle due. Semplicemente vai sul sito di official-plus e scarichi l’ultima versione (6.85). All’apertura dovrebbe esserci la scritta “aggiorna”, ci clicchi e ti si installa già fixata. Il fixer lo riuseresti se tu disinstallassi l’app e poi la reinstallassi da capo. Sui video non lo so, se ne è già riparlato, a me vanno tutti tranne che quelli girati col mio telefono, che per essere inviabili devono “sottoporsi” ad un restringimento in Video Shrinker

        • Juri

          Perfetto, grazie

  •  Silvana 

    @Snackberry
    Chissà se la risoluzione del problema crash di alcune chat, suggerito da Francy, non sia valida anche per CBWHATSAPP??

    • Danny

      Sì, è valida anche per quella versione.

      •  Silvana 

        Effettivamente dovrebbe essere l’unico intoppo e, per entrambe le versioni di whatsapp.

    • SnackBerry

      Non mi ha mai “crashato”, forse perché non faccio chiamate

      • Lorenp26

        Non crasha a te perché crasha sempre a me! E I registri son puliti, anche perché né chiamo né videochiamo con Whatsapp… in compenso mi si blocca sovente anche gestione file… devo avviarlo almeno 3 volte per aprire una cartella…

      •  Silvana 

        Risolto l’arcano. Forse l’unico. Bisogna cancellare l’elenco delle chiamate e video chiamate sia in entrata che in uscita. E la chat che si chiude quando solo sfiorata, torna ad essere funzionante.
        Grazie Snack, grazie Francy.

  • francy

    @Silvana. stai usando ancora lo z10? .:) 🙂 🙂

    •  Silvana 

      Si, certo ho ancora lo Z10 attivo…., molto attivo.
      Epperò anche la tua versione di WA mi sta crashando su almeno un contatto. Appena sfioro la chat mi compare questo messaggio
      “Whatsapp si e’ chiuso in maniera anomala”.
      Non so come evitare. Ho appena scaricato il fixer per OS 10. Niente, reitera la chiusura anomala dell’app.

      • Francy

        Hai letto ciò che ho scritto in merito alla pulizia del registro chiamate? se tu cancelli tutte le chiamate dal registro di tutte le chat , sono sicura al 99,9 % che il problema dell’arresto anomalo dell’app si risolva

      • Francy

        Non c’entra nulla il tuo problema con il fixer. Devi cancellare tutte le chiamate e videochiamate fatte e ricevute da quel contatto. Dalla Home, fai due swipes verso sinistra , ti troverai nel registro delle chiamate dove potrai controllare

        •  Silvana 

          Fatto, ora è stato risolto l’unico problema rimasto. Funziona bene e sono soddisfatta.

      • Danny

        Pure io uso ancora Z10, che alterno al Classic e Passport ( non riesco a fare a meno di questi telefoni e di OS10). Unica pecca negli anni sono le scoloriture sulla plastica, sopratutto sotto, che ho scoperto essere verniciata di nero opaco, e, almeno nel mio caso, la back cover che si stava letteralmente sfogliando. Ho affidato il telefono ad un bravo aerografista, che mi ha rimesso a nuovo le plastiche sopra e sotto il display, riverniciandomele di nero, e ho fatto togliere tutta la gommina sulla back-cover, che ora ha finitura lucida. Se non è amore questo!

        • Frank65

          Danny considera che se vuoi Z10 nuovo o quasi su Ebay si trova a meno di 100 euro. E la cover batteria gommata a circa 10 euro…

          • Danny

            Lo so Denny, ma sono molto affezionato al mio a cui vi ho legato tanti eventi della mia vita molto importanti, taluni indelebili.

            • Danny

              Volevo dire :…lo so Frank…” mi sono autonominato 🙂

            •  Silvana 

              …e ciò fa la differenza perché equivale a immortalare qualcosa che ha caratterizzato i momenti salienti della nostra vita.

        • Francy

          E’ amore puro 😉

          • Danny

            Esatto 🙂
            :

          •  Silvana 

            So bene cosa significa…-:)

        •  Silvana 

          Oh Danny!!
          Che tenerezza…hai fatto ridipingere il più famoso touch pur di mantenerlo come nuovo.!!
          Peccato che non posso mostrarti il mio.
          E’ conservato benissimo perché vi ho messo una cover a portafoglio che gli ha salvato la vita nelle peggiori cadute, e ti assicuro che sono state tantissime.
          Non sapevo che si potesse riverniciare!

  • RomarioPPRed

    Niente, appena fatta procedura sopra descritta ma ci sono diversi contatti che proprio non ne vuole sapere di aprire, ho le notifiche da mesi ormai, appena ci clicco per leggere il messaggio si chiude immediatamente l’app, quanta pazienza mamma mia.

    • francy

      devi cancellare tutte kle chiamate e video chiamate che hai fatto e ricevuto con / da quelle chat

      • RomarioPPRed

        Grazie Francy non credevo si dovessero proprio cancellare dal registro le chiamate, avevo capito solo le notifiche grazie ora va finalmente.

        • Francy

          Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto. mi pare di avere scritto nell’articolo : “eliminare le chiamate e videochiamate dal registro chiamate”, con due foto esplicative di come cancellarle. Dite che non sia molto chiaro? Devo spiegarlo meglio? Fatemi sapere

      •  Silvana 

        Avevo un contatto che mi chiudeva in maniera anomala l’applicazione. Ho cancellato le chiamate e ora si è ripristinato.
        Per ora va.
        Ok. Grazie

  •  Silvana 

    Appena installata. Spero che duri. Fluida e perfetta anche senza il fixer.
    Grazie!

  • SnackBerry

    Don’t waste your time. Go to GB WhatsApp! 😀

    •  Silvana 

      Ciao Snackberry. Finora sono andata avanti con CBwhatsapp ed è stata una fortuna avercelo. Diversamente non avrei potuto usufruire della messaggistica WA.
      Ultimamente però, con la versione 6.81 crashava su almeno due chat, nel senso che le chiudeva non appena le sfioravo. Dicendole riaprire ex novo, perdevo tutto lo storico delle due chat.
      Non so dirti perché. Ora provo con la versione di Francy. Dovessero esserci problemi, reinstallo CB subito.

      • Babbuzzo

        Avevo anche io il tuo problema di crash con alcune chat, A me si verificava subito dopo una videochiamata con quel contatto. Per sbloccare la chat senza cancellare o perdere nulla basta aprirla su wapp web ed inviare un messaggio a quel contatto digitandolo dal PC. A quel punto la chat si aggiorna e torna fruibile. Purtroppo una soluzione definitiva non l’ho trovata ma è sicuramente meglio che perdere ogni volta tutti i messaggi e file scambiati.

        •  Silvana 

          Babbuzzo non occorre il pc.
          Per far si che una chat funzioni bisogna eliminare sullo smartphone tutte le chiamate in arrivo o in uscita di quella chat.
          Quindi procedi cosi’:
          1) evidenziare la chat con leggero swipe, fino alla comparsa di una spunta, la chat assume il colore grigio chiaro.
          2) aprire in alto a sinistra sulla voce chiamate.
          3) eliminare tutte le chiamate della chat.
          Ritorna sull’elenco e vedi subito che la stessa chat che faceva chiudere Whatsapp in maniera anomala, di riapre con tutto lo storico.
          Come per magia.!!!

          • Babbuzzo

            Grazie

    • Francy

      Sicuramente GB WhatsApp è una valida alternativa , ma ti assicuro che anche WhatsApp ufficiale funziona molto bene sui bbos10 😉

      • Danny

        GBWhatsapp, è decisamente meglio, finalmente permette di fare praticamente tutto e con l’aggiunta di personalizzazioni sulla privacy introvabili sulla versione ufficiale. Unico limite restano i video, che comunque se si girano direttamente dall’app, non saranno di buona qualità, ma li invia. Sinceramente non comprendo perché consigliare quella versione, quando GBwhatsapp, ha risolto alla radice tutti i guai che si riscontrano con quella scaricata dal Play Store.
        Unica cosa che con GBWhatsapp, non riesco a fare, sono le videochiamate che con Classic e Passport, le avvia ma si bloccato, mentre su Z10, funzionano perfettamente.

        •  Silvana 

          Su Z 10 funziona perfettamente con CB whatsapp l’invio e la ricezione dei video. Confermo.

        • Francy

          L’articolo ha semplicemente lo scopo di dare indicazioni utili in caso di aggiornamento di WhatsApp all’ultima versione ufficiale. Non c’è bisogno di passare dal playstore. Si scarica direttamente dal sito di WhatsApp Inc. Questo non toglie nulla alla validità di GB WhatsApp che personalmente non conosco. bene.

          • Danny

            Ti assicuro che GBWhatsapp V.6.81 è tutta un’altra cosa. Che venga scaricato dal Play Store o direttamente dal sito, la versione ufficiale che indichi, seppur aggiornata, non toglie i difetti noti che GB ha risolto.

            • Lorenp26

              Quindi secondo te conviene la versione GB? Io da venerdì scorso sto impazzendo con la versione del playstore… Un crash dietro l’altro

              • Francesca

                Io fossi in te proverei con GBwhatsapp fixer10. Facci sapere. Non ho capito bene quali problemi ti dà whatsapp…

              • Francesca

                Oppure puoi provare a disinstallare whatsapp, riavviare il BlackBerry e scaricare di nuovo la app dal sito che ho indicato nell’articolo. Non perdi lo storico. Vedi tu, hai due possibilità

                •  Silvana 

                  Il vantaggio della tua app Francesca sta proprio in questo : non perdi lo storico.

              • Danny

                Assolutamente sì. Ti consiglio di scaricarla dal sito ufficiale https://www.official-plus.com/download-gbwhatsapp-latest-version/. Installa ed esegui il fixer “WhatsUp10 “che trovi sullo store di BlackBerry.

        • SnackBerry

          Non ricordo se eri te che mi parlava di problemi coi video sotto ad un altro articolo. Sinceramente non ho mai riscontrato alcun problema su quelli scaricati da qualche parte o ricevuti da altre chat. L’unico problema, come scrissi lì, riguarda quelli girati col mio telefono (Classic o Q5), che non vengono caricati e devo modificarli con Video Shrinker. Se devo essere sincero, raramente mi si inviano al primo tentativo, ma ogni volta mi basta cliccare sulla “x” del caricamento e poi sul conseguente “invia di nuovo” e vanno senza problemi.

      •  Silvana 

        Francy Spiegami.
        La tua versione è quella ufficiale di OS 10 o è una apk ?
        Non ho tempo di verificare.

        •  Silvana 

          Scusa la mia domanda, ho riletto il tuo articolo e si tratta di whatsapp Android.

          • Francy

            Certo, è la versione ufficiale apk, scaricata direttamente dal sito di WhatsApp. Di nativo bbos10, fra poco, non ci saranno più nemmeno gli spiriti 🙂 🙂 🙂

  • Mass

    ottimo!