Avrete letto di sicuro su CB l’articolo in cui viene domandato se il 2019 sarà l’anno, per molti utenti, di decidere di passare ai dispositivi si BlackBerry ma con OS Android. Dal 2015 ad oggi sono stati rilasciati dieci smartphone BlackBerry basati sull’OS del robottino verde, ora è il momento di pensare a quanto siano ancora importanti i dispositivi BlackBerry per la maggior parte degli utenti.

A dire il vero, è da prima di Natale che mi sono posta questa domanda e non mi ha sorpreso leggere che anche altri se la pongono, si possono acquistare ancora device con BlackBerry 10? Nei primi anni, quando sono apparsi i primi smartphone BlackBerry basati su Android, la risposta era SI.

Il 2019 è l'anno per dire addio a BB10?

Il 2019 è l’anno per dire addio a BB10? Se continueremo ad acquistarli sapremo cosa stiamo acquistando?

È diventato sempre più difficile rispondere a questa domanda, le applicazioni e i servizi che una volta funzionavano su BlackBerry 10, sono stati chiusi o eliminati, gli sviluppatori sono scomparsi e le applicazioni hanno smesso di funzionare. Coloro che hanno continuato a utilizzare lo smartphone BlackBerry 10 nel 2018, hanno dovuto risolvere costantemente problemi con funzionalità che smettono di funzionare o cercare un client per le applicazioni che hanno smesso di essere supportate. Quello che molte persone considerano funzioni principali di uno smartphone sono diventate estremamente difficile da usare.

Non è più possibile acquistare app, i servizi a pagamento di BlackBerry World non sono più installabili e alla fine di quest’anno BlackBerry World verrà chiuso. BlackBerry Link per la maggior parte non funziona e non può funzionare senza ridurre il livello di sicurezza del tuo computer. BlackBerry Blend funziona ancora, ma richiede soluzioni alternative anche per le funzioni di base. Le runtime di Android, su cui ora molti si affidano per eseguire le applicazioni necessarie, si blocca e non verrà mai aggiornata, il che significa che si stanno utilizzando build di applicazioni vecchie, probabilmente non sicure, contro la sicurezza offerta da BlackBerry fino a pochi anni fa, e persino il browser stesso non è più in grado di tenere il passo con gli ultimi standard del web. Anche alcuni servizi di posta richiedono tanta pazienza per continuare a usarli.

Per quanto ne sappiamo, il supporto BlackBerry 10 cesserà a dicembre 2019, al riguardo non sono emerse novità ad eccezione di altre dichiarazioni sulla fine dei vari servizi.

Quindi ad oggi, in base a quello detto finora, alla domanda se acquistare un dispositivo BlackBerry con BB10, cosa rispondereste?

Tutto smetterà di funzionare? Probabilmente no, ma il tuo smartphone non sarà più uno “smartphone”.

Alcune persone che continuano ad utilizzare BlackBerry 10 sono pronti a sostenere un suo sviluppo, ma questo non accadrà.

Se si desidera supportare BlackBerry e vedere nuovi dispositivi con il marchio BlackBerry sul mercato, è necessario supportare BlackBerry Mobile e far rivivere la popolarità del marchio. La società ascolta i clienti attraverso sondaggi dettagliati e risponde adattando i dispositivi in ​​base al feedback degli utenti.

Pensare ad un ritorno è secondo me un sogno irrealizzabile, anche se Natale è passato e questo era il dono richiesto ma che non abbiamo ricevuto, a questo punto non ci resta che guadare avanti e credere ancora nel nostro Brand ed avere il coraggio di voltare pagina.

Comprereste un dispositivo BlackBerry con BB10? La mia risposta oggi è No. Ho già alcuni dispositivi BB10, chi non li ha può acquistarli per passione o magari per una questione affettiva, altre ragioni, oggi, obbiettivamente non ci sono.

In un mondo sempre più connesso abbiamo bisogno di altro, un dispositivo si BlackBerry ma con OS Android, possiamo averlo, sottolineo BlackBerry/Android, se vogliamo continuare ad amare il nostro brand. Per coerenza ma anche per convinzione, io supporterò BlackBerry sempre e comunque …… Voi?