Il 2019 è l’anno per dire addio a BB10?

Avrete letto di sicuro su CB l’articolo in cui viene domandato se il 2019 sarà l’anno, per molti utenti, di decidere di passare ai dispositivi si BlackBerry ma con OS Android. Dal 2015 ad oggi sono stati rilasciati dieci smartphone BlackBerry basati sull’OS del robottino verde, ora è il momento di pensare a quanto siano ancora importanti i dispositivi BlackBerry per la maggior parte degli utenti.

A dire il vero, è da prima di Natale che mi sono posta questa domanda e non mi ha sorpreso leggere che anche altri se la pongono, si possono acquistare ancora device con BlackBerry 10? Nei primi anni, quando sono apparsi i primi smartphone BlackBerry basati su Android, la risposta era SI.

Il 2019 è l'anno per dire addio a BB10?

Il 2019 è l’anno per dire addio a BB10? Se continueremo ad acquistarli sapremo cosa stiamo acquistando?

È diventato sempre più difficile rispondere a questa domanda, le applicazioni e i servizi che una volta funzionavano su BlackBerry 10, sono stati chiusi o eliminati, gli sviluppatori sono scomparsi e le applicazioni hanno smesso di funzionare. Coloro che hanno continuato a utilizzare lo smartphone BlackBerry 10 nel 2018, hanno dovuto risolvere costantemente problemi con funzionalità che smettono di funzionare o cercare un client per le applicazioni che hanno smesso di essere supportate. Quello che molte persone considerano funzioni principali di uno smartphone sono diventate estremamente difficile da usare.

Non è più possibile acquistare app, i servizi a pagamento di BlackBerry World non sono più installabili e alla fine di quest’anno BlackBerry World verrà chiuso. BlackBerry Link per la maggior parte non funziona e non può funzionare senza ridurre il livello di sicurezza del tuo computer. BlackBerry Blend funziona ancora, ma richiede soluzioni alternative anche per le funzioni di base. Le runtime di Android, su cui ora molti si affidano per eseguire le applicazioni necessarie, si blocca e non verrà mai aggiornata, il che significa che si stanno utilizzando build di applicazioni vecchie, probabilmente non sicure, contro la sicurezza offerta da BlackBerry fino a pochi anni fa, e persino il browser stesso non è più in grado di tenere il passo con gli ultimi standard del web. Anche alcuni servizi di posta richiedono tanta pazienza per continuare a usarli.

Per quanto ne sappiamo, il supporto BlackBerry 10 cesserà a dicembre 2019, al riguardo non sono emerse novità ad eccezione di altre dichiarazioni sulla fine dei vari servizi.

Quindi ad oggi, in base a quello detto finora, alla domanda se acquistare un dispositivo BlackBerry con BB10, cosa rispondereste?

Tutto smetterà di funzionare? Probabilmente no, ma il tuo smartphone non sarà più uno “smartphone”.

Alcune persone che continuano ad utilizzare BlackBerry 10 sono pronti a sostenere un suo sviluppo, ma questo non accadrà.

Se si desidera supportare BlackBerry e vedere nuovi dispositivi con il marchio BlackBerry sul mercato, è necessario supportare BlackBerry Mobile e far rivivere la popolarità del marchio. La società ascolta i clienti attraverso sondaggi dettagliati e risponde adattando i dispositivi in ​​base al feedback degli utenti.

Pensare ad un ritorno è secondo me un sogno irrealizzabile, anche se Natale è passato e questo era il dono richiesto ma che non abbiamo ricevuto, a questo punto non ci resta che guadare avanti e credere ancora nel nostro Brand ed avere il coraggio di voltare pagina.

Comprereste un dispositivo BlackBerry con BB10? La mia risposta oggi è No. Ho già alcuni dispositivi BB10, chi non li ha può acquistarli per passione o magari per una questione affettiva, altre ragioni, oggi, obbiettivamente non ci sono.

In un mondo sempre più connesso abbiamo bisogno di altro, un dispositivo si BlackBerry ma con OS Android, possiamo averlo, sottolineo BlackBerry/Android, se vogliamo continuare ad amare il nostro brand. Per coerenza ma anche per convinzione, io supporterò BlackBerry sempre e comunque …… Voi?

Recommended Posts
Showing 39 comments
  • Vincenzo
    Rispondi

    Ora incomincia ad avere un . Fra i tre nuovi produttori :Merah Putih, Optemius e TCL preferisco Optemius. Anzi spero esca fuori un BlackBerry degno del nome perché ora come ora non lo vedo e il mio Priv diventa anziano. Secondo me il miglior Android BlackBerry é stato ed é il Priv; sia come gesture che come design. Era il futuro…….peccato non averci creduto riproponendo una seconda versione con meno difetti di scocca.

  • orlando
    Rispondi

    OS 10 è in fase di agonia e non vedo nessuna possibilitá di recupero. PECCATO! Che tristezza! La tendenza, visto anche quello che sta succedendo ad Apple, è verso una direzione molto netta………ANDROID per tutti. Ma vi rendente conto, stiamo parlando di un monopolio assoluto. Del resto anche Windows la fa da quasi da padrone con i PC. Scusate l’espressione forte…Che mondo di merda! Personalmente rinuncerei al 90-95% delle app per avere un OS10 sicuro e funzionante, ottimizzato per chi lavora o studia seriamente. Basta un browser con I controco..ioni , qualche app e uno smartphone costruito bene e con ottimi materiali. Viva OS 10! Poi ci sono altre considerazioni da fare su un mondo di rinco..imento globale…ma questa è un’altra storia.

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      Fino ad adesso nessuno ha dato news sul fatto che smettano di funzionare i device con BB10, però concordo con te per il monopolio Android, esattamente del colosso Google.

  • Sergio
    Rispondi

    OS10 lo utilizzerò sempre, perché è ancora il sistema operativo più avanti e che tutti hanno scopiazzato. Inoltre ritengo che sia ancora il più sicuro grazie alla tecnologia QNX, ovvero il cuore di OS10. Non mi interessano telefoni TCL, brandizzati BlackBerry, pur ritenendoli buoni prodotti, tutto sommato. Avanti con il mio Z10, tra l’altro anche bellissimo esteticamente.

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      Mio padre la pensa come te, infatti ha lo Z10 da tempo, un regalo che gli fece Custer.:D

    • Frank65
      Rispondi

      Sergio, quoto 100% le tue parole!
      Aggiungerei soltanto che a mio parere ci sono attualmente in circolazione molti più BB10 che BBDROIDE e che vado avanti col mio Z10 fino alla fine. Anzi, ne ho uno di scorta nuovo fiammante nel cassetto, nel caso in cui questo che mi accompagna da 3 anni su guasti….

      • Sergio
        Rispondi

        Non si guasta un BlackBerry, forse buttandolo da ponte. Te li facevano pagare un occhio della testa, ma dopo anni di uso spesso intenso, capisci come sapevano fare i telefoni quei benedetti canadesi.

        • GinevraLago
          GinevraLago
          Rispondi

          Quoto in pieno!

        • Frank65
          Rispondi

          Eh si…proprio vero. Uso BlackBerry dal 2006 e non ho mai avuto un problema, né con OS4, né con OS5, né con OS6, né con OS7, né con BB10.
          Dal vecchio Pearl 8100 ad oggi. Che nostalgia, ragazzi!!!!!

          • GinevraLago
            GinevraLago
            Rispondi

            Il mio preferito è il 9900!

            • Frank65
              Rispondi

              Wow Ginevra!!
              Che ricordi!! Di Bold 9900 ne ho avuti 3, 2 neri ed uno bianco. Li conservo ancora gelosamente, confesso che ho ancora la tentazione di inserire la SIM, soprattutto in quello nero, il top per l’epoca, pagato ben 649,00 euro….. Avessimo amministrato BlackBerry o RIM noi di BBClic ….avremmo fatto meglio di Chen e del suo predecessore….

              • GinevraLago
                GinevraLago
                Rispondi

                Ma serio, io lo avevo Black il Bold, lo adoravo il mio preferito, parliamo dei lontani OS 4,5,6,7,7.1 di certo se BB fosse stata nostra avremmo oggi il k2 con BB10

                • Frank65
                  Rispondi

                  Ah sicuramente Ginevra!! Un KEY2 con BB10 (un po’ aggiornato, ma neppure tanto) lo comprerei immediatamente!!!!
                  E’ ‘ste Android che non mi va giù.
                  Comunque a mio parere chi non usa molte app puo’ proseguire con grande soddisfazione con BB10. Per i “dipendenti da App” invece è purtroppo senz’altro da abbandonare.

            • Sergio
              Rispondi

              Stupendo, ma dovetti rinunciarvi per una mancanza che non mi sono mai spiegato sul 9900: la mancanza dell’autofocus; Per me che per lavoro ho necessità di fotografare spesso documenti, fu uno shock. Il Bold 9900, in un certo senso, proprio per questa mancanza e per la scarsa autonomia, deluse molto l’utenza. Ripiegai all’epoca su un Bold 9780, secondo me il miglior BlackBerry legacy di sempre. Che nostalgia!

              • GinevraLago
                GinevraLago
                Rispondi

                Grande nostalgia Sergio

              • GinevraLago
                GinevraLago
                Rispondi

                Per me credetemi è stata dura, dire tutto il contrario di tutto, dopo aver passato anni a fare paragoni tra BB10 ed Android, ed adesso è il nostro OS. Ci ho messo la faccia sempre e comunque.

                • Frank65
                  Rispondi

                  Ginevra, ho sempre condiviso le tue analisi. D’altra parte bisogna pure “fare di necessità virtù”. Oggi i BlackBerry Android sono il meglio per chi viene dall’utilizzo dei dispositivi di Research in Motion.
                  Per me e’ davvero impensabile passare ad I-Phone o ad uno dei mille con Android.
                  La storia di RIM/ BlackBerry non è diversa da quella di Palm o di altre aziende ultra innovative che si sono poi perse nel non-marketing ed in un panorama di consumatori troppo spesso molto impreparati. Android e’ secondo me un po’ come la Coca-Cola: fa male alla salute e costa poco. Ne vendono da decenni miliardi di litri.
                  Che dire….noi di BlackBerry siamo stati abituati bene e poi delusi da amministratori incapaci.
                  Comunque ieri….operazione nostalgia completata: ho preso dall’armadio tutti i miei BlackBerry….schierati. Ancora bellissimi, quasi quasi prendo un’altra SITE provo ad inserirla. Follia, vero??

                  • GinevraLago
                    GinevraLago
                    Rispondi

                    Ma no Frank65 se è follia la tua allora siamo tutti matti.

  • K1@ra
    K1@ra
    Rispondi

    Anche io come te Ginevra e Luca sono d’accordo con voi.

  • Stefano
    Rispondi

    Ottimo articolo Ginevra..come sempre..
    Ma come tu sai meglio di me, ma uno smartphone Android Blackberry non è Blackberry solo per il logo della mora o per alcune applicazioni seppur utili..credo che un BB Droiede non potrà mai essere speciale come era il vero Blackberry..e nonostante la realtà sia differente da come la vorrei io, mi chiedo cosa accadrà a gennaio 2020 in tutti quei paesi soprattutto asiatici dove ancora usano molto l’amato OS10 con tanto di BBM funzionante al 100%..
    Io amante di OS10 come ancora tanti nel mondo, spero ancora in una svolta ( miracolo)..e che in questi prossimi 12 mesi qualcuno possa prendere in mano la situazione dandoci una speranza e soprattutto darci la possibilità di poter scegliere..BB OS10 oppure BB Droiede..e proseguire con i futuri sviluppi in entrambi gli OS.
    Buona Vita a tutti noi.. Buona vita a OS10.
    Stefano ( Passport SE)

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      La tua è una opinione giusta ma ad oggi non ci sono novità, per coloro che usano ancora BB10, già BBM per BB10 limita ai soli utenti con lo stesso OS, di fatto i gruppi non sono più formati da chi usa BB10 e quelli che invece usano B/Android, vedremo cosa accadrà.

      • Carlo
        Rispondi

        Addio a BBOS10, ma non subito. Ho 2 Z30 ed un Z10 che uso per la sim dell’ufficio (al posto dei cinesoni che ci danno). Fino ad un po’ di tempo da si poteva effettuare una chiamata tra BBM os10 e BBM Android, adesso non più. Al posto delle app uso il browser, ma anche questo qualche volta ti blocca. Insomma quel che funziona, va alla grande, ma contemporaneamente aumentano le limitazioni. Non mi piace buttare via i soldi, quindi quando sarà limitato al massimo dovrò cambiare con Android. Vedremo se BlackBerry o altro.

        • GinevraLago
          GinevraLago
          Rispondi

          Dicembre 2020, il termine per decidere, quindi hai tempo di valutare, io ho scelto di continuare sempre con BB, anche Android.

        • Ismaele
          Rispondi

          Certo che si può chiamare tra i due bbm non si può più videochiamare ma telefonare si. E ti dirò di più in oman dove siamo appena stati non si poteva chiamare tra os10 mentre tutto ok tra Android e os10. Telegram fuori uso. Whatapp solo messaggi

          • Carlo
            Rispondi

            Mi dispiace contraddirti , ma io non riesco più ad effettuare telefonate tra BBM os10 a BBM Android. Precisamente da due Z30 ad un huawei P10 di mia moglie. Se chiamo io e’sempre in attesa di connessione e mentre dall’altra parte non si sente nulla. A meno che non siano delle impostazioni errate, ma non ho toccato nulla. Se tu hai notizie differenti fammi sapere. Grazie.

            • Ismaele
              Rispondi

              Non so come aiutarti, l abbiamo usato fino a ieri? Mia moglie ha un xiaomy. Sarà il tipo di cel?

  •  Cristian 
    Rispondi

    Condivido appieno….e vedendo le ultime notizie staremo a vedere come andrà la “blasonatissima” Apple!

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      Proprio ad Apple pensavo quando ho scritto l’articolo.

    • silvana
      Rispondi

      ”Chi di spada ferisce di spada perisce”.
      Stamane su tutti i titoli leggevo con grande soddisfazione APPLE IN CADUTA LIBERA.
      Riavremo tra noi l’utenza storica di BlackBerry, secondo me.

  • Mauro
    Rispondi

    Anche io come custer condivido il tutto

  • Teo
    Rispondi

    La morte di un grande sistema…Ci sono dei grandi interessi per seppellire quello che era…

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      Tutte le aziende fanno scelte di convenienza, vedi altri brand, ma non per questo gli utenti affezionati smettono di preferire il loro marchio.

      • silvana
        Rispondi

        Noi abbiamo il tasto della convenienza Ginevra:-)

        • GinevraLago
          GinevraLago
          Rispondi

          Tu non hai il Key2?

          • silvana
            Rispondi

            Certo che ho il keytwo. Nessuno ci crede!

            • Frank65
              Rispondi

              Secondo me Silvana hai ancora il tuo fido Z10…. Come darti torto?

  • custer
    custer
    Rispondi

    Brava Ginevra.. sottoscrivo e condivido ogni parola!!

Leave a Comment