Selenium” non è semplicemente una delle tante applicazioni del Google Play, è il “Primo lettore musicale con motore Superpowered per la migliore esperienza audio su Android” e l’app di uno sviluppatore italiano, Marco Bavagnoli, lo stesso developer che ha creato tante delle più apprezzate applicazioni per BB10, solo per fare alcuni nomi: “SuperTube for YouTube” (5 stelle per 5.163 recensioni); “Snap2Share” (5 stelle per 785 recensioni); “Video Shrinker” (4 stelle per 677 recensioni); “Audio Extractor” (4 stelle per 123 recensioni).

Con le esperienze di queste App sviluppate in ambiente BB10, e il kit software di Superpowered che ha fornito gli strumenti necessari per spingere ai limiti l’audio che Android poteva raggiungere, Marco Bavagnoli ha creato Selenium, un Music Player che di certo offre una esperienza audio migliore rispetto alla nativa Google Play Music e fornisce agli audiofili un prodotto che merita.

L’app si può provare gratuitamente qui https://play.google.com/store/ (con un banner pubblicitario) quindi se condividete il nostro apprezzamento, è possibile acquistarla a una delle tariffe più ragionevoli dello store di Google.

Quando si lancia per la prima volta il lettore musicale Selenium, si apprende subito che “Superpowered” guiderà l’esperienza musicale e non il routing audio Android nativo.


Entrando in Selenium, da un menu a comparsa posizionato nell’angolo in basso a destra, si potrà cambiare la visualizzazione dei file musicali contenuti nel dispositivo, scegliendo per album, artista, tutti i brani, riprodotti di recente, ed è possibile anche cercare un brano specifico. Il menu delle impostazioni è posizionato in alto a sinistra, da qui si scopre un elenco di semplici opzioni, come ad esempio la vista da cui iniziare, se ripetere automaticamente un brano, individuare da internet le immagini di copertina mancanti, selezionare un tema, le impostazioni del timer di spegnimento per quelli che amano addormentarsi con la musica, modificare l’effetto di pausa tra una dissolvenza o una decelerazione e molto altro.


Avviando il file musicale, si visualizza in basso a sinistra, nei controlli del lettore, una immagine che assomiglia a un disco in vinile, il suo tocco ci porta su una console virtuale. Non ti piace la velocità con cui la musica viene riprodotta? È possibile cambiarla.


Ora è d’obbligo qualche cenno al cuore dell’ esperienza musicale, ovvero al sistema di equalizzatore. Toccando l’icona del cursore in alto a destra, si ottiene la schermata delle regolazioni EQ, la più completa e ben congegnata per un sistema audio hi-fi domestico. Comprende l’equalizzatore a 11 bande, preset (vi consiglio quello chiamato earphoric), Preamp per Volume boost, Spatializer per un effetto più profondo, Compressor, Reverb, Echo, Pitch, Tempo, e Flanger, il tutto con ottimi cursori di regolazione. Si potrebbe anche parlare del Visualizer in alto, che cambia con il tocco e può essere messo anche a schermo intero, ma queste opzioni sono intuitive. Se hai file musicali nel formato “FLAC”, non supportati dal Superpowered in modo nativo, sono comunque eseguibili in quanto è stato incorporato un codificatore per la transcodifica in tempo reale senza alcun ritardo.


Un’ultima menzione è per l’editing del tag integrato. Toccando la miniatura del brano, è possibile modificare il tag istantaneamente, un qualcosa che di solito si è sempre fatto da PC. Chi ha le proprie copertine degli album, le può inserire nella cartella con gli album o le canzoni e queste verranno visualizzate in grafica sia in miniatura che sull’etichetta del vinile.

In definitiva Selenium Music Player è l’app da scegliere come lettore musicale per tutti i dispositivi Android, e visto che l’ha sviluppata il developer BB10 Marco Bavagnoli, deve essere sostenuta da tutti i possessori dei nuovi smarthone BlackBerry.

SELENIUM Music Player

Lettore musicale veloce, intuitivo e potente con effetti DSP. Offre un giradischi interattivo unico con controllo della velocità, la possibilità di mostrare le copertine degli album memorizzati all’interno delle cartelle musicali in formato JPG, diverse opzioni di ricerca, visualizzatore di banda e molto altro!

Primo lettore musicale con motore Superpowered per la migliore esperienza audio su Android.

Controlli e limitatore DSP per:
• basso-medio-alto
• compressor
• Equalizzatore a 11 bande con preamplificatore e preset
• spazializzatore
• tempo
• pinch
• echo
• riverbero
• flanger

✔ Interfaccia verticale e orizzontale
✔ 5 temi tra cui scegliere
✔ Elenca musica per artisti, album, titoli, playlist e cartelle
✔ Sfoglia i file audio con un pratico Browser
✔ Ordina per artisti, album, titoli e aggiunti di recente
✔ Ricerca di musica per titoli, artisti, album
✔ Condividi singoli e multipli file musicali o interi album, artisti, playlist, cartelle
✔ Sono supportati MP3, AAC, WAV, WMA, AIFF, FLAC, OGG, M4A
✔ Visualizzatore grafico a onda o a bande 11-241
✔ Informazioni sul brano con funzione di giradischi e riproduzione inversa
✔ Download automatico delle immagini di copertina da DiscoSG se non è presente un’immagine nei TAG o nella cartella
Supporto di playlist già memorizzate sul dispositivo e di quelle con percorso errato (per esempio copiate da PC)
✔ Loop e shuffle senza ripetere i brani già riprodotti
✔ I widget consentono di aprire i controlli dei brani e le pagine degli effetti DSP senza aprire l’app
✔ Sleep timer (orologio e conto alla rovescia) con dissolvenza del volume
✔ Effetto di riproduzione / pausa con dissolvenza del volume o con effetto decelerazione
✔ Modifica TAG per file audio MP3, FLAC, WMA e OGG
✔ Controller multimediali BlueTooth esterni supportati
✔ Controllo pulsante cuffia:
• premere per mettere in pausa / play
• premere due volte per riprodurre il prossimo
• premere tre volte per riprodurre il precedente

Fonti: https://inhighfidelitywetrust.home.blog e https://play.google.com/store/apps