Scorciatoie – Come utilizzarle al meglio sui nuovi BlackBerry con tastiera

Dalla presentazione del Key2 è subito emersa una innovazione introdotta sulla nuova tastiera, ovvero lo “speed key” che consente di utilizzare fino a 52 scorciatoie, per: Aprire qualsiasi app installata sul tuo telefono; Chiamare un numero della rubrica; Inviare una e-mail o SMS ad un contatto; Aprire un collegamento tra tutte le funzioni delle app installate, ad esempio una nuova scheda del browser, trovare le indicazioni stradali, accedere a contenuti multimediali o di altre applicazioni di terze parti installate; Visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni presenti nella schermata home.

Ma le scorciatoie di cui voglio parlare in questo articolo sono altre, magari sono poco note ma sono peculiarità uniche, riservate ai possessori di dispositivi BlackBerry con tastiera, e che consentono di rendere più produttive le attività quotidiane svolte sul telefono.

Occorre tenere presente che l’idioma adoperato per l’accostamento dell’attività da svolgere con la scorciatoia, è l’inglese, quindi per noi certi tasti possono risultare al primo uso un poco “innaturali”, ma con la pratica diventa semplice ad esempio “incollare” un testo con “ctrl V”. Detto questo passiamo ad elencare le varie scorciatoie, cominciando da quelle che ci sono state suggerite da Francesca per..

APP CALENDARIO BLACKBERRY

Aprendo l’app e partendo dalla solita visualizzazione, per esempio giornaliera, si possono attuare tante funzionalità semplicemente premendo alcuni tasti:
W >> visualizza la settimana
O >> visualizza la settimana lavorativa (dal lunedì al venerdì)
M >> visualizza la settimana
D >> torna al giorno
Non solo, ci si può spostare da un mese all’altro, molto rapidamente:
N >> avanza (premere tante volte a seconda di quanto si vuole avanzare)
P >> retrocede ai mesi precedenti
Stesso discorso vale per giorno e settimana. Spostamenti rapidi avanti e indietro del giorno / settimana / mese, si ottengono anche con swipe orizzontali sulla tastiera, verso sinistra per avanzare, verso destra per retrocedere. Nel caso di visualizzazione del mese, gli swipe su tastiera per spostarsi avanti e indietro, si possono fare sia orizzontali , sia verticali.
T >> si torna a visualizzare il tempo corrente (giorno / settimana / mese).
G >> ottiene il frazionamento dello schermo: nella metà superiore si visualizza il mese corrente, nella metà inferiore, il giorno corrente. È una funzione davvero comoda.
A >> visualizza l’agenda con l’elenco di tutti gli impegni passati (con carattere spento) e futuri (con carattere brillante).
C >> compone e si inserisce un impegno (equivalente della matita)
S >> effettua una ricerca di un impegno, all’interno del calendario , con parola chiave.

BLACKBERRY HUB

Ctrl + Invio >> Inizia a scrivere una email (nuova o risposta) e poi premere Ctrl + Invio per inviarla
C >> comporre (finestra suggerimento)
Backspace >> elimina un messaggio
S >> apre la casella di ricerca
T >> scorre verso l’alto
B >> scorre fino in fondo
Space >> scorre di una pagina in basso
A >> apre il menu di overflow (pannello laterale / menu)
P >> precednte
N >> successivo
U >> scorrere al prossimo messaggio non letto
Altre scorciatoie si possono vedere qui http://help.blackberry.com/

TWITTER 

Ctrl + Invio >> Inizia a scrivere un tweet (nuovo o rispondi) e Ctrl + Invio per inviarlo
N >> nuovo Tweet
T >> scorre verso l’alto
NOTA: non funziona sulla vista Timeline, ma funziona nelle conversazioni

INSTAGRAM

T >> scorre verso l’alto
B >> scorre fino in fondo
NOTA: poiché tecnicamente ha uno scorrimento infinito, scorrerà fino alla “parte inferiore” e quindi caricherà altri post

BLACKBERRY CAMERA

Space >> scatta foto
Backspace >> elimina foto (nel rullino fotografico)

FIREFOX

Space >> pagina in basso
Maiusc + Space >> pagina in alto

In modalità desktop durante la riproduzione di un video su YouTube:
J >> per saltare indietro di 10 secondi,
K o barra spaziatrice >> per riprodurre / mettere in pausa
L >> per saltare avanti di 10 secondi

SAMSUNG INTERNET BROWSER e MICROSOFT EDGE

Ctrl + F >> trova sulla pagina
Ctrl + T o N >> nuova scheda
Ctrl + W >> chiudi tab
Ctrl + S >> salva pagina Web come
Ctrl + B >> aggiungi ai segnalibri
Ctrl + M >> menu
Ctrl + P >> stampa
Ctrl + R >> aggiorna
Space >> scorri in basso
Maiusc + Space >> Scorri verso l’alto
Backspace >> Naviga indietro

Aggiungerò altre app ogni volta che incontrerò nuove scorciatoie.

Recommended Posts
Showing 14 comments
  • giuseppe

    io ormai non posso fare a meno del mio K1

    • custer
      custer

      condivido 😀 la tastiera crea dipendenza e non si riesce più farne a meno ! 😀

  • Luc

    Molto utile conoscere queste scorciatoie dalla tastiera, mi resulta piú veloce cosi che andare allá schermata, Allá fine chi ha in posseso un dispositivo con tastiera è perché le interessa piú darle uso…

    • silvana

      Vorrei fare una piccola osservazione.
      La scorciatoia indica, tra le tante cose, un passo breve per calendarizzare un evento. Se ricordarmi i tasti occorrenti impiega più tempo per eseguire qualsiasi operazione, all’atto pratico potrebbe trattarsi di una scorciatoia fittizia.
      A quel punto cosa fai?
      Basta cliccare sull’App precedentemente impostata a mesi. in alto a sinistra cliccare su ordine del giorno. Scorrere velocemente i mesi, e ti fermi quando vedi apparire il mese di tuo interesse. abbassi la tendina e ti trovi all’interno del periodo scelto dove puoi scrivere l’evento desiderato.
      Tutto ciò nella pratica si fa in frazione di secondi .

  • Sergio

    A quanto pare TCL è stata beccata ad inserire malware nelle applicazioni preinstallate che agivano segretamente e ti registravano ad abbonamenti servizi premium. L’applicazione incriminata sarebbe soprattutto”weather forecast _world weather accurate radar”.
    Non è una gran bella notizia considerato che potrebbe tranquillamente fare la medesima cosa con BlackBerry

    • custer
      custer

      L’app è presente sui dispositivi a marchio francese Alcatel, utilizzato su licenza dalla compagnia cinese TCL, la stessa che si occupa della produzione dei dispositivi BlackBerry. Sul Play Store lo sviluppatore dell’app incriminata risulta essere “mie-alcatel.support“, e la stessa TCL compare nella privacy policy. BlackBerry ne rimane fuori.. Per chi vuole approfondire consiglio la lettura di questo articolo che è molto dettagliato e ne spiega bene i contorni.. https://www.upstreamsystems.com/secure-d-uncovers-pre-installed-malware-alcatel-android-smartphones-manufactured-tcl/

      • Sergio

        Qualunque sia la questione, TCL non vi ha sicuramente guadagnato in immagine e fiducia e credo che BlackBerry a questo punto, non sia degno di venire rappresentata da una società capace di simili inganni all’utenza. Fossi in Chen, io avrei salutato TCL, il giorno dopo la notizia. Scusate l’OT

        • custer
          custer

          Tutto ciò che è firmato BlackBerry è garantito da BlackBerry, che confeziona dal Canada il software finale installato nativamente sui dispositivi BlackBeery e fa anche il lavoro di hardening nel kernel degli stessi (per quanto ne so, unici nell’ambiente android che non possono essere rootati).
          BlackBerry ha più volte dichiarato che la linea di produzione in Cina si spegne quando avviene il collegamento in tempo reale con BlackBerry. Il software viene iniettato tramite questa connessione crittografata direttamente al piano di assemblaggio.
          Per questo ti dico che sono sicuro.. fino a prova contraria.. che un dispositivo BlackBerry non poteva avere nel suo piano di assemblaggio, un’applicazione di quel genere.. al di là che l’app provenga da tcl o da alcatel, non può avere nessun collegamento con un prodotto garantito da BlackBerry.
          Poi certo, se io installo quella app dal Google Store, è probabile che anche il mio BlackBerry trasmetta notizie sensibili ad aziende terze, ma questo avviene con qualsiasi prodotto a prescindere dal marchio. E comunque sono abbastanza certo che anche in questo caso, il mio dispositivo mi avrebbe avvertito di questa attività sospetta, tramite l’applicazione dtek installata nativamente sul mio dispositivo.
          Che lo produca sotto licenza: TCL o Xiaomi o Merah Putih o Optiemus .. un dispositivo BlackBerry è e rimane BlackBerry

  • silvana

    La magia della tastiera sta nelle scorciatoie. Ma anche queste sono soggettive. Per il calendario da quel che ho sperimentato mi trovo benissimo a scorrere manualmente i mesi perché una volta impostato su mesi ci vuole un minuscolo swap per stare sul mese desiderato e pianificare gli eventi relativi.
    Invece per le email il discorso cambia . Nella home Page basta posizionarsi sull’account di posta scelto per inviare il messaggio premere ctrl+invio e ti compare la mail vuota da scrivere.
    Cosa è questa ….produttività?

  • silvana

    Ora invece scrivo con tastiera fisica. ho solo più spazio di pagina . Sono sorpresa ogni giorno di più.

  • Sergio

    La tastiera virtuale è sicuramente più veloce, ma la precisione di quella fisica è ineguagliabile, con o senza correttore automatico. Provate a scrivere qualsiasi cose con una tasiera virtuale senza correttore automatico, ed otterrete qualcosa di illeggibile.

    • custer
      custer

      Parole Sante!! 😀

    • silvana

      In effetti la tastiera fisica e’ uguale alla touch ma occorre scrivere con due mani e digitare il testo con i pollici. Io con il Keytwo ho anche la touch, bellissima anche questa perché e’ molto spaziosa come quella del Passport, basta inclinare in orizzontale il telefono. Ora per esempio sto scrivendo così.

      • silvana

        keytwo per tutti