BBMe

Da qualche giorno su tutti i siti dedicati al nostro brand, non si parla d’altro che della chiusura del social da sempre punto di forza di BlackBerry, stiamo parlando di BBM.

Quando ho acquistato il mio primo BlackBerry, lo Storm 9500, rimasi del tutto sorpresa da questo social che permetteva di creare una piccola community tra gli utenti, (ricordate non più di 30 membri), ma se ci pensate bene era ed è molto di più, un simbolo di quello stile che ci ha uniti e distinti sempre dagli altri.

Ma durante questi anni lo abbiamo visto cambiare il nostro BBM, le modifiche più grandi le abbiamo avute con l’arrivo di BB10, chiamare e videochiamare e tutte quelle opzioni per rendere BBM competitivo, tanto da invitare utenti di altri brand e sistemi operativi, (Apple, Windows, Android) ad usarlo, ma bistrattato da chi lo ha solo provato e mai usato, BBM è rimasto per noi il nostro social, anche dopo il lancio dei dispositivi BlackBerry/Android lo abbiamo sempre preferito per comunicare tra noi utenti BlackBerry.

BBMe

 

Ma adesso riflettiamo un attimo, cosa sappiamo di avere noi utenti BBM che altri non hanno?

La sicurezza di poter comunicare senza rischi, cosa che forse è un pò mancata, da quando quest’app è stata accolta nella famiglia di Google, quanti di noi abbiamo rimpianti per l’os10, anche se è durato pochi anni, quanti hanno rimpianto il nostro BBM, quello dell’os 4/5/6/7/7.1 BlackBerry, non ditemi che non ci avete mai pensato perchè non ci credo.

Alla notizia che BBM consumer cessava di esistere il 31 maggio prossimo, il panico tra tutti gli utenti, BlackBerry ci ha invitato a passare a BBMe, l’applicazione BBM business, conosciuta da pochi e usata da molte aziende, ecco una piccola descrizione del social che dal mese prossimo sarà anche quello degli utenti consumer;

BBM® Enterprise è uno strumento di collaborazione e messaggistica per dispositivi mobili sicuro e multipiattaforma. Fornisce la stessa esperienza intuitiva che ha conquistato milioni di fan di BBM in tutto il mondo e la sicurezza end-to-end che le aziende richiedono.

• BBM Enterprise consente agli utenti di sfruttare la velocità, l’affidabilità e la privacy di BBM per comunicare, collaborare e prendere decisioni più rapidamente offrendo alle aziende attente alla sicurezza una migliore protezione dei dati.
• BBM Enterprise è lo strumento di comunicazione aziendale ideale perché è mobile e immediato. A differenza degli strumenti di messaggistica istantanea aziendali che sono stati progettati originariamente per essere utilizzati sul desktop, BBM Enterprise offre un’esperienza realmente mobile su svariati dispositivi.
• Con BBM Enterprise basta una sola app per soddisfare tutte le esigenze di messaggistica e collaborazione mobile. Gli utenti sanno quando i loro colleghi hanno ricevuto e letto i messaggi per poter collaborare in tempo reale con la massima sicurezza. Chat individuali, discussioni di gruppo e condivisione di file: tutto avviene con la protezione richiesta dalle aziende attente alla sicurezza e con l’immediatezza e la responsabilizzazione difficili da ottenere con qualsiasi altro canale di comunicazione.

• BBM Enterprise utilizza una libreria di crittografia convalidata dallo standard FIPS 140-2 e sfrutta l’infrastruttura sicura di BlackBerry a cui si affidano le organizzazioni regolamentate e attente alla sicurezza di tutto il mondo per la protezione dei dati, anche quando sono in transito.  Tutte le funzionalità di sicurezza aggiuntiva offerte da BBM Enterprise agiscono dietro le quinte senza incidere sull’esperienza utente.

E’ molto chiaro ciò che offre, Affidabilità sicurezza e la privacy di BBM, quando ho iniziato ad usarlo ho avuto l’impressione del BBM dei dispositivi che ho tanto amato, il 9900 in special modo, e poi leggendo gli altri amici del gruppo BBClic,che abbiamo ricreato in BBMe, mi sono resa conto che non ero la sola a pensarlo, molti vedono in negativo il fatto che si paghi, (si pagavano anche gli Stickers, pacchetti usati e poi messi da parte);

  • Abbonamento di 6 mesi (BBM Enterprise)
  • Sei attualmente abbonato al prezzo di 2,79 € ogni 6mesi.
  • Il tuo prossimo pagamento avverrà il giorno 17/04/2020, quindi per un anno è gratis.
BBMe vi permette anche di condividere file, note vocali e la posizione. BBMe per uso individuale può essere utilizzato su un massimo di cinque dispositivi.
Questo è BBMe e lo troverete a questo indirizzo

Io non conosco i motivi reali che hanno spinto Emtek, che gestiva BBM, a prendere questa decisione, e non faccio parte di coloro i quali vogliono difendere a tutti i costi BlackBerry, dico semplicemente che a me piace di più BBMe, ha fatto emergere i motivi che hanno reso il nostro social diverso dagli altri, creando lo stile di vita BlackBerry.

Colgo l’occasione, insieme allo staff BBClic, di fare gli auguri a tutti i nostri utenti di una serena Pasqua.

Recommended Posts
Showing 35 comments
  • Avatar
    vukas
    Rispondi

    per che mie chiamate bbm enterprise non e protetta

  • Avatar
    Silvana
    Rispondi

    @Ginevra e tutti gli amici di click.
    arriverò in ritardo ma ci sarò.
    Buon 25 aprile a tutti! Conserviamo intatto nella memoria questo giorno di festa per la quale i nostri nonni hanno lottato con il sangue.

    • Avatar
      Silvana
      Rispondi

      Un giorno memorabile anche per l’evoluzione e la partecipazione attiva delle donne alla liberazione dell’Italia quando per la prima volta esse imbracciarono I fucili per combattere accanto ai loro uomini!
      WW il 25 aprile!

  • Avatar
    Davide
    Rispondi

    2BE4E980 sono l’ultimo irriducibile utilizzatore di BlackBerry10

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      Ciao Davide i dispositivi bb10 che usano bbme non sono compatibili con le chat di gruppo di bbme Android, se usi bbme per bb10 puoi solo avere chat singole con altri utenti, e per i gruppi solo tra utenti bb10.

  • Avatar
    Silvana
    Rispondi

    Non ho accesso malgrado abbia avuto il seguente Pin EF07F8F9

    • Avatar
      Silvana
      Rispondi

      Debbo risolvere il problema di BBMe perché ho avuto modo di usarlo appena installato e ho notato subito la stabilità estrema dell’applicazione.
      Articolo di Ginevra molto personalizzato e mi è piaciuto tantissimo.
      Come dice Checco il vero BBM

      • GinevraLago
        GinevraLago
        Rispondi

        Silvana grazie, facci sapere quando risolvi che ti aspettiamo.

  • Avatar
    Stefano
    Rispondi

    Buonasera..mi aggiungete per piacere al gruppo su BBMe.. Ecco mio pin EF0057BF StefanoC73 Grazie

  • Avatar
    Pieffe
    Rispondi

    EF044FA1 il mio

  • Avatar
    Graziano
    Rispondi

    EF02C8CD questo è il mio pin enterprice…mi aggiungete? Grazie!

  • vinci
    vinci
    Rispondi

    si ritorna alle origini con grande piacere. buona pasqua a tutti

  • Avatar
    Carlo
    Rispondi

    Ciao a tutti, non ancora installato BBMe quindi non so che differenza c’è. Io riesco solo ad usare BBM con la mia compagna ed una collega che ho convinto ad installare BBM consumer. E nessun altro. Come faccio a convincere queste persone a pagare per un app che possoni sostituire tranquillamente con WhatsApp? Mi sa che se non cambiano la decisione di farla pagare dovrò metterla in soffitta. Buona Pasqua a tutti.

    • Avatar
      Lore
      Rispondi

      …il commento di Carlo é l’unico che centra il punto…..

      • GinevraLago
        GinevraLago
        Rispondi

        L’articolo è per chi già usa BBM, poiché è stato sempre il nostro social, e non dimenticate che BBMe è il social di molte aziende,lo scopo dell’articolo è quello di ricordare ciò che ci è sempre piaciuto di BBM e ciò che ci ha unito, poi se si vuole usare o meno è una scelta

      • Avatar
        Carlo
        Rispondi

        Inoltre vorrei chiedere per chi ha ancora OS10 cosa cambia. Rimaniamo con l’attuale BBM OS10 o possiamo installare, eventualmente La versione BBMe di Android? Ma mi sembra di ricordare che vada in conflitto. Grazie

        • custer
          custer
          Rispondi

          la cessazione del servizio BBM da parte di Emtek, riguarda i dispositivi android e ios, non interessa i dispositivi BB10 sui quali il servizio BBM ha continuato e continuerà ad essere gestito da BlakBerry. Le due versioni (BBM e BBMe) se installate sullo stesso dispositivo BB10 vanno effettivamente in conflitto.. Dal dispositivo BB10 con BBM, si può tranquillamente chattare con un disposivo Android sul quale è installato BBMe.. ultima cosa riguardo il pagamento dell’abbonamento per BBMe, chi si abbona oggi comincerà a pagare (forse, se non cambieranno nel frattempo le regole) fra un anno, ovvero nell’aprile 2020, fino a quel momento il servizio è gratuito, perchè non provarlo?

          • Avatar
            Carlo
            Rispondi

            Certo che lo proverò, ma la mia era solo una sottolineatura su quello che potrà succedere se si dovrà pagare. Non dico che bisogna avere sempre tutto gratis ma bisogna sempre guardare la concorrenza. Almeno se fosse sempre gratis si potrebbe pensare a “convincere” quei pochi amici e colleghi che lo usano. Ma dire loro di farlo che poi dovranno pure pagare è il colmo, ti rideranno in faccia. Se almeno per quelli che lo installeranno per uso personale, e non quindi non le aziende,ci fosse la possibilità della gratuità sicuramente ci potrebbe essere un travaso quasi totale da BBM consumer a BBM Enterprise. Ciao.

          • Avatar
            Carlo
            Rispondi

            Ho installato BBMe, tutto ok ma non ricevo le notifiche (nel mio caso da BBM OS10) nessuna notifica sonora, nessuna notifica su icona. Devo aprire il menù a tendina e Posta in Arrivo di BBper sapere se è arrivato in messaggio BBM . Le notifiche sono tutte attive sia in BBMe che nelle impostazioni di Android. Come posso risolvere? Grazie e Buon 1° Maggio. Carlo.

            • custer
              custer
              Rispondi

              questo è un problema che alcuni utenti hanno avuto e che appare in una discussione su CB.. al momento l’unica soluzione sembra essere.. “Cancellare la cache di Servizi e Posta in arrivo HUB + e riavviare tenendo premuto il pulsante di accensione per 32 secondi.”.. se ne parla qui https://forums.crackberry.com/ask-question-f432/bbme-hub-1169224/

              • Avatar
                Carlo
                Rispondi

                Ciao Custer, ho cancellato la cache di BBM Consumer, BBMe, Posta in arrivo, Servizi blackberry Hub+ e Trasferimento contenuti, ho spento e riavviato tenendo premuto il pulsante per 32 sec. ma non è successo nulla. Proverò a distinallare ed installare nuovamente BBMe. Forse potrebbe essere che BBM Consumer vada in conflitto con BBMe, ma ho qualche dubbio che sia così, perchè penso che in molti abbiamo tenuto ancor attivo la versione Consumer. Carlo.

                • custer
                  custer
                  Rispondi

                  Strano, a me, come ad altri del forum CB, la procedura aveva risolto il problema.. come ultima alternativa, oltre alla cancellazione della cache delle app Posta in arrivo e Servizi blackberry Hub+, potrei suggerirti anche la “cancellazione dati” di Posta in arrivo, ma facendo questo dovrai reimpostare Hub.. fa sapere se risolvi.

                  • Avatar
                    Carlo
                    Rispondi

                    Non so se ho effettuato la procedura giusta: Impostazioni, App e notifiche, App, poi ho cliccato su ogni app Blackberry (BBM Consumer, BBMe, Posta in arrivo, Servizi blackberry Hub+ e Trasferimento contenuti), ho cliccato su memoria ed infine cancella cache. Ho spento il cellulare ed ho riavviato tenendo premuto il pulsante per 32 sec., ma nulla. Ieri ho anche disinstallato e reinstallato nuovamente BBMe ma senza successo. Se la procedura è giusta riproverò nuovamente altrimenti mi consigli “Cancella dati”?

                  • Avatar
                    Carlo
                    Rispondi

                    Non so se ho effettuato la procedura giusta: Impostazioni, App e notifiche, App, poi ho cliccato su ogni app Blackberry (BBM Consumer, BBMe, Posta in arrivo, Servizi blackberry Hub+ e Trasferimento contenuti), ho cliccato su memoria ed infine cancella cache. Ho spento il cellulare ed ho riavviato tenendo premuto il pulsante per 32 sec., ma nulla. Ieri ho anche disinstallato e reinstallato nuovamente BBMe ma senza successo. Se la procedura è giusta riproverò nuovamente altrimenti mi consigli “Cancella dati”? …..
                    Provato nuovamente ma nulla da fare. Se effettuo una chiamata entra in funzione la sola vibrazione.

    • Avatar
      Raffaele
      Rispondi

      giusto

  • Avatar
    Francy
    Rispondi

    Complimenti Ginevra, articolo schietto e netto. Grazie a voi ho scaricato bbme e ora sono contenta , avrò tempo per apprezzarlo, dal momento che non ho mai utilizzato bbm con os7. (solo con os10). come sapete a me non si è integrato in hub ma devo dire che le notifiche nella barra in alto, sono molto funzionali.

    Felice Pasqua a tutto il gruppo

  • Avatar
    Luc
    Rispondi

    Eccellente articolo Ginevra.
    Sempre ho apprezzato BBM dal suo inizio come servizio di messaggistica su i primi smartphone BlackBerry, specialmente nel suo sviluppo perché fu la prima ad offrire le opzioni di chiamate e videochiamate. Oggi per oggi mantengo questa messaggistica anche con il passaggio al BBM enterprise che anche usufruisco sul pc e tablet.
    Buona Pasqua a tutti

  • Avatar
    Checco
    Rispondi

    Si e’ proprio vero Ginevra!
    Quando ho scaricato ed installato BBM Enterprise non ci volevo credere!
    Il vero BBM!
    Quello che usavo con i Curve!!!
    Sicuro!
    Senza fronzoli!
    Bellissimo!
    Si pagherà….ma magari BlackBerry ci ripensera’….
    Sono convinto che la sicurezza e l’unicità di questo sistema di messaggistica (che non ti chiede numero di telefono e non ti permette di effettuare screenshot della schermata), possono essere un motivo valido di divulgazione e riuscire a farsi strada tra i vari WhatsApp e Telegram ormai diventati di assoluta utilità ma assolutamente non “sicuri”.
    Lunga vita a BBM Enterprise……anche se da ora in poi lo chiamerò BBM!

  • custer
    custer
    Rispondi

    Brava Ginevra, ottimo articolo e ottimo BBMe.. Onestamente il bbm “indiano” (Emtek) con le sue news e servizi non utilizzabili in occidente, era diventato un circo.. Con BBMe siamo tornati alle origini, messaggistica chiara pulita e soprattutto sicura! .. BBM è morto viva BBMe !

  • Avatar
    Igor
    Rispondi

    Buona Pasqua a tutti. Una domanda,ma BBM desktop farà la stessa fine?

    • GinevraLago
      GinevraLago
      Rispondi

      Penso proprio di no, BBME è per utenti aziendali e consumer, quelli aziendali necessitano di avere lo stesso account su più dispositivi

    • custer
      custer
      Rispondi

      BBM desktop in pratica è rimasta una beta.. BBMe da anni è desktop sia per PC che per Mac.. una apprezzabile caratteristica di BBMe è proprio questa e cioè la puoi utilizzare “in parallelo” su 5 dispositivi.. 5 dispositivi per un IP sincronizzati su telefoni (Android e ios), tablet, pc windows e Mac! .. La pagina per i download è questa https://www.blackberry.com/uk/en/products/communication/bbm-enterprise

Leave a Comment

*