Da qualche giorno su tutti i siti dedicati al nostro brand, non si parla d’altro che della chiusura del social da sempre punto di forza di BlackBerry, stiamo parlando di BBM.

Quando ho acquistato il mio primo BlackBerry, lo Storm 9500, rimasi del tutto sorpresa da questo social che permetteva di creare una piccola community tra gli utenti, (ricordate non più di 30 membri), ma se ci pensate bene era ed è molto di più, un simbolo di quello stile che ci ha uniti e distinti sempre dagli altri.

Ma durante questi anni lo abbiamo visto cambiare il nostro BBM, le modifiche più grandi le abbiamo avute con l’arrivo di BB10, chiamare e videochiamare e tutte quelle opzioni per rendere BBM competitivo, tanto da invitare utenti di altri brand e sistemi operativi, (Apple, Windows, Android) ad usarlo, ma bistrattato da chi lo ha solo provato e mai usato, BBM è rimasto per noi il nostro social, anche dopo il lancio dei dispositivi BlackBerry/Android lo abbiamo sempre preferito per comunicare tra noi utenti BlackBerry.

BBMe

 

Ma adesso riflettiamo un attimo, cosa sappiamo di avere noi utenti BBM che altri non hanno?

La sicurezza di poter comunicare senza rischi, cosa che forse è un pò mancata, da quando quest’app è stata accolta nella famiglia di Google, quanti di noi abbiamo rimpianti per l’os10, anche se è durato pochi anni, quanti hanno rimpianto il nostro BBM, quello dell’os 4/5/6/7/7.1 BlackBerry, non ditemi che non ci avete mai pensato perchè non ci credo.

Alla notizia che BBM consumer cessava di esistere il 31 maggio prossimo, il panico tra tutti gli utenti, BlackBerry ci ha invitato a passare a BBMe, l’applicazione BBM business, conosciuta da pochi e usata da molte aziende, ecco una piccola descrizione del social che dal mese prossimo sarà anche quello degli utenti consumer;

BBM® Enterprise è uno strumento di collaborazione e messaggistica per dispositivi mobili sicuro e multipiattaforma. Fornisce la stessa esperienza intuitiva che ha conquistato milioni di fan di BBM in tutto il mondo e la sicurezza end-to-end che le aziende richiedono.

• BBM Enterprise consente agli utenti di sfruttare la velocità, l’affidabilità e la privacy di BBM per comunicare, collaborare e prendere decisioni più rapidamente offrendo alle aziende attente alla sicurezza una migliore protezione dei dati.
• BBM Enterprise è lo strumento di comunicazione aziendale ideale perché è mobile e immediato. A differenza degli strumenti di messaggistica istantanea aziendali che sono stati progettati originariamente per essere utilizzati sul desktop, BBM Enterprise offre un’esperienza realmente mobile su svariati dispositivi.
• Con BBM Enterprise basta una sola app per soddisfare tutte le esigenze di messaggistica e collaborazione mobile. Gli utenti sanno quando i loro colleghi hanno ricevuto e letto i messaggi per poter collaborare in tempo reale con la massima sicurezza. Chat individuali, discussioni di gruppo e condivisione di file: tutto avviene con la protezione richiesta dalle aziende attente alla sicurezza e con l’immediatezza e la responsabilizzazione difficili da ottenere con qualsiasi altro canale di comunicazione.

• BBM Enterprise utilizza una libreria di crittografia convalidata dallo standard FIPS 140-2 e sfrutta l’infrastruttura sicura di BlackBerry a cui si affidano le organizzazioni regolamentate e attente alla sicurezza di tutto il mondo per la protezione dei dati, anche quando sono in transito.  Tutte le funzionalità di sicurezza aggiuntiva offerte da BBM Enterprise agiscono dietro le quinte senza incidere sull’esperienza utente.

E’ molto chiaro ciò che offre, Affidabilità sicurezza e la privacy di BBM, quando ho iniziato ad usarlo ho avuto l’impressione del BBM dei dispositivi che ho tanto amato, il 9900 in special modo, e poi leggendo gli altri amici del gruppo BBClic,che abbiamo ricreato in BBMe, mi sono resa conto che non ero la sola a pensarlo, molti vedono in negativo il fatto che si paghi, (si pagavano anche gli Stickers, pacchetti usati e poi messi da parte);

  • Abbonamento di 6 mesi (BBM Enterprise)
  • Sei attualmente abbonato al prezzo di 2,79 € ogni 6mesi.
  • Il tuo prossimo pagamento avverrà il giorno 17/04/2020, quindi per un anno è gratis.
BBMe vi permette anche di condividere file, note vocali e la posizione. BBMe per uso individuale può essere utilizzato su un massimo di cinque dispositivi.
Questo è BBMe e lo troverete a questo indirizzo

Io non conosco i motivi reali che hanno spinto Emtek, che gestiva BBM, a prendere questa decisione, e non faccio parte di coloro i quali vogliono difendere a tutti i costi BlackBerry, dico semplicemente che a me piace di più BBMe, ha fatto emergere i motivi che hanno reso il nostro social diverso dagli altri, creando lo stile di vita BlackBerry.

Colgo l’occasione, insieme allo staff BBClic, di fare gli auguri a tutti i nostri utenti di una serena Pasqua.