Pubblichiamo questo articolo di una nostra affezionata lettrice, Chiara Zingale, che ci segue da sempre ed è molto presente in tutti i nostri canali social, molti di voi la conoscono altri no, ma vuole rendere partecipe tutti i nostri lettori della sua esperienza con BlackBerry, da qualche anno.

L’articolo è pubblicato in forma integrale come ci è stato inviato;

Buongiorno a tutti, eccomi qui a scrivere un articolo sulle app “utility” che ogni dispositivo BlackBerry dovrebbe a mio avviso avere.

Premetto che ho posseduto un Passport per ben 4 anni, un Dtek60 per 3 anni e da poco più di un mese un Key2 Red Version, quindi conosco da tempo l’ambiente Android perché, come ben sapete, dal Play Store è possibile installare le applicazioni, con estensione apk, anche sui dispositivi BB10 (oggi la procedura è ancora più semplice grazie all’app Yalp, si Play al contrario).

BlackBerry dal punto di vista dei nostri utenti


Allora comincio con i miei consigli per le app “utility”:
1) email: come nei BlackBerry 10, anche sui dispositivi BBdroid le email si possono gestire dall’Hub (oggi chiamata “posta in arrivo”) e funziona alla grande.
2) pdf: è importante un lettore pdf, sul BB 10 il visualizzatore è nativo, nei BBdroid no, io vi consiglio quello integrato su WPS Office o Officesuite. Però se volete c’è anche Xodo e lo stesso Adobe Acrobat Reader.
3) pacchetto office: sul BB 10 è presente l’applicazione nativa Docs to go, in Android io vi consiglio, come detto sopra, WPS Office oppure Officesuite, ben fatte entrambe.
4) note: note e attività sono entrambe di fabbrica nei nostri BlackBerry, personalmente non le ho mai usate, ho sempre utilizzato app di terze parti come Evernote (ha il suo tema dark e lo puoi sincronizzare con il mac) e Google Keep.

BlackBerry dal punto di vista dei nostri utentiPer quanto riguarda BB10 usavo l’app di un developer siciliano, Turbo note.*

1) App musica e video: il nostro BB 10 supporta ottime applicazioni installate di fabbrica, non sono così buone quelle presenti nei BBdroid, io vi consiglio l’app musicale Selenium, mentre per i video: Mx player, Wuffy player o Vlc.
2) Social network: iniziamo con BBMe, si perché tra pochi giorni, il 31 maggio prossimo, sui dispositivi Android non funzionerà più BBM consumer.

  • Ci sono qui vari articoli che ne parlano. Il nostro gruppo BBClic è già presente su BBMe, iscrivetevi!!.
  • Il secondo social che vi consiglio è Telegram che potete usare sia nei vostri BB 10 che nei BBdroid, anche in questo caso il nostro gruppo BBClic è presente, iscrivetevi!!.
  • Il terzo e ultimo social, è Whatsapp.


3) Manager: sul BB10 abbiamo “Gestione file”, mentre sulBBdroid, per chi ha il Key, trova nativamente “File”, ma se volete un manager con funzioni più complete, vi consiglio “File manager pro” e “File manager +”, entrambi fanno bene il loro lavoro e soprattutto possono trasferire foto, video ecc anche senza cavetti USB.
4) Abbiamo parlato di trasferimento file: con i BB 10 avevamo Blend, nei BBdroid il trasferimento su PC avviene in modo automatico, nei Mac non occorre installare “trasferimento file Android”, una app gratuita.
5) Broswer: sui BB10 c’è la versione nativa (io uso Browsie broswer), nei BBdroid vi consiglio Chrome o Opera, con entrambe puoi sincronizzare i tuoi siti preferiti sulle versioni per PC e Mac.
6) Mappe: nel BB10 abbiamo appunto “Mappe”, nei BBdroid vi consiglio: Maps (di Google), Here we go o Waze.

7) Gallery: nel BB 10 abbiamo l’app “Immagini”, nei BBdroid vi consiglio Focus o Piktures.

Be’, che aggiungere, se volete condividere e segnalare le vostre app “utility”, scrivetelo qui sotto nei commenti.

Ringraziamo Chiara per l’articolo, chiunque voglia fare la stessa esperienza di Chiara può scriverci, e noi saremo lieti di aggiungere altre esperienze a questa, per dare voce a;

I Love BlackBerry

*Aggiungo io questa nota, Turbo note è l’app del nostro amico Marco Gallo, per chi usa BB10 la trova a questo indirizzo.