COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020

INDICE

PREMESSA – Come utilizzare un BlackBerry 10 nel 2020?

Spesso ci si imbatte, in rete, su utenti appassionati di BlackBerry che chiedono se si possa ancora utilizzare nel 2020 un BlackBerry 10 come Passport, Classic, Q10, Z30, Leap, in modo produttivo ed efficiente. 

Mediante alcune accortezze e strumenti di facile utilizzo, la risposta è sorprendente, ci si può davvero fare quasi tutto, non solo telefonate, sms ed email. Inutile dire che la gestione della posta elettronica / pec /allegati / registro chiamate / sms, garantita da BlackBerry Hub, presente su ogni BB10,  è  rimasta insuperata fino ad oggi. Occorre affiancare le applicazioni native già presenti sul BlackBerry con altre applicazioni native (.bar), che magari  non si trovano più su BlackBerry World, e con applicazioni android (.apk), compatibili con la runtime android 4.3 presente nel telefono, che vanno a colmare le carenze che potrebbero presentarsi nell’uso quotidiano del BB10. 

COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020Il consiglio è quello di installare, là dove possibile, applicazioni in formato nativo “.bar” in quanto le applicazioni Android consumano più batteria, talvolta consumano anche quando non utilizzate. E’ dunque opportuno limitarsi alle sole app Android che si ritengono essenziali. Per evitare che una app android dreni la batteria è possibile ricorrere a questi accorgimenti:

  1. andare in impostazioni di sistema / protezione e privacy /autorizzazioni applicazione / selezionare app android installata / posizionare su OFF l’opzione ‘esegui in background’; è bene farlo per tutte le app android installate; 
  2. controllare se una particolare applicazione sta drenando risorse: abbassare dall’alto  la tendina delle opzioni veloci / monitor dispositivo / scorrere le app e cliccare su quelle che mostrano le  % maggiori di consumo / cliccare sul bollino azzurro  ‘chiudi’, in basso al centro. 
  3. ogni volta che si utilizza un’applicazione android, al termine, premere il tasto ‘back’  fino a quando non si tornerà alla home della applicazione stessa.

Talvolta le app android rimangono in esecuzione anche se apparentemente chiuse. Come verrà precisato in seguito, alcune applicazioni android funzionanti su BlackBerry 10 sono versioni ‘non recenti’; è fondamentale non aggiornarle qualora venisse richiesto di farlo. 

Per giungere ad un utilizzo ottimale del BlackBerry 10, in particolare, potrebbe essere importante installare:

1) Un Browser da affiancare a quello nativo, da usare in seconda battuta, quando il nativo non riesce ad aprire alcuni siti; oppure per utilizzare i socials via web. Quelli consigliati sono **Browsie Browser (formato bar), ** Firefox ** Kiwi (consigliato) **Opera

2) Un Gestore File (android), leggero, che consente la visualizzazione, gestione e condivisione di tutti i tipi di file presenti oltre che sulla memoria del dispositivo e della scheda sd, anche sui vari Cloud utilizzati quali Onedrive, Box, Dropbox. **File Manager +, a tale scopo, risulta molto intuitivo e prestante ed incide pochissimo sul consumo della batteria.

3) Un breve paragrafo merita di essere speso per il comparto dei “Socials” (Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram..)

** Whatsapp (apk), deve essere installato quello da scaricare sul sito ufficiale di whatsapp https://www.whatsapp.com/android/ , non utilizzare quello del Google Play. Un’interessante alternativa al WhatsApp originale è data dal client **GBWhatsApp (scaricabile da https://gbapps.net/gbwhatsapp-apk/), che presenta una notevole varietà di funzioni aggiuntive (tra le quali figurano la possibilità di cambiare a proprio piacimento i colori dell’interfaccia e la lettura dei messaggi ritirati). Potrebbero esserci problemi con l’invio dei video, specialmente di grandi dimensioni. Per ovviare a tale inconveniente è possibile girarli, più leggeri, con l’app nativa  **Longviz (scaricabile da Blackberry world) oppure comprimere il  video che si desidera inviare, già presente nella propria galleria, con **Video Compressor Panda. Con un po’ di pazienza è comunque possibile inviare video di dimensioni abbastanza elevate (anche 50 mb): dopo il primo tentativo andato fallito, occorre cliccare su “riprova” per più volte, finché l’applicazione non riporterà il messaggio di impossibilità di invio del video in questione; il successivo clic su “riprova” dovrebbe riuscire a consentire l’invio.

** Facebook: al fine di utilizzare tutte le funzionalità di FB può essere utile installare un paio di applicazioni fra le seguenti: **FB Lite (apk) di bella grafica, con notifiche in hub funzionanti (man mano che le versioni si sono aggiornate, ci sono state sempre maggiori difficoltà nell’ottenere una certa “fluidità” di tale applicazione nel sistema operativo BlackBerry 10. Le ultime versioni impiegano più tempo ad aprirsi e più tempo a caricare i media. Quella più “recente” che mantiene ancora un’ottima utilizzabilità è la 21.1.0.17.137, che fu rilasciata ad Ottobre 2017 ed è facilmente rintracciabile online); ** Face Pro (nativa, basata sul web), un pochino lenta in apertura, senza notifiche in hub, ma dotata di un menu stile bb10,  possibilità di zoomare in qualsiasi punto della pagina e alto grado di personalizzazione delle opzioni; consente inoltre di visualizzare i video postati nelle ‘storie’. Un’altra via per utilizzare Facebook è quella di passare dal browser web (a cui indirizza anche l’applicazione ufficiale Facebook di BlackBerry, scaricabile da BlackBerry World). Il sito m.facebook.com è quello più “povero” (mancano, ad esempio, le foto degli utenti accanto ai vari commenti postati in una discussione), ma più facilmente navigabile, più fluido (soprattutto per chi utilizza il trackpad), oltre a permettere facili download di foto e video (basta tenere il dito premuto sul media in questione e, quando si apre la finestrina laterale, cliccare su “salva file collegato”). Una versione invece più “ricca” di Facebook è quella raggiungibile al sito touch.facebook.com, anche se lievemente meno fluida della precedente. Ovviamente, utilizzando Facebook via web non si ricevono le notifiche nell’hub, problema che può essere aggirato con l’installazione del già citato Facebook Lite.

** Twitter: La migliore soluzione è Bird10.bar, un’app nativa inizialmente reperibile su BlackBerry World (ormai questa è obsoleta), e oggi sviluppata costantemente dal developer sulle pagine del forum di CrackBerry https://forums.crackberry.com/blackberry-10-apps-f274/bird10-native-app-twitter-1178312/ Puoi controllare la tua sequenza temporale, ritwittare e mettere “mi piace”. Mostra i tweet con più di 140 caratteri invece di tagliarli con punti di sospensione e può mostrare / salvare / condividere tutte le immagini allegate a un tweet, non solo la prima. Con gli ultimi aggiornamenti, il tweet è ora supportato anche per allegare le immagini!

** Instagram: La più recente versione Android di Instagram funzionante è la 10.3.2, anche se sono stati riportati dei casi di blocco o comunque di poca “fluidità”. Qualora ciò si verificasse, è consigliabile installare la versione 9.8.5, che risulta essere la più recente tra quelle in cui non si sono mai riscontrati problemi. Va sottolineato che queste applicazioni consentono soltanto la visioni dei contenuti, incluse le ‘storie’, i likes e la scrittura di commenti (oltre alla possibilità di iniziare una conversazione tramite la messaggistica, ma non di poterla proseguire), ma non i post. Lo stesso vale, con qualche piccolo cambiamento, per la nativa **I10, scaricabile dal BlackBerry World: oltre a consentire le medesime azioni, con essa è possibile sostenere conversazioni di messaggistica (senza però poter inviare media) e, con la versione pro, anche impostare il tema scuro e scaricare qualsiasi media (per impostare la versione pro, basta tirare giù la “tendina” dall’alto e cliccare sulle informazioni dell’applicazione; nella schermata che si aprirà, basta “pizzicare” in un qualsiasi punto, cosicché verrà richiesta una password da inserire, che deve essere “thankyou0x3”, ovviamente senza virgolette). L’unico modo per poter postare foto (pure nelle storie) o anche inviarle via messaggio è costituito dall’utilizzo di un browser web che non sia quello nativo. Non è possibile postare ed inviare video. Va ricordato che, nel caso si voglia caricare una foto nelle storie, è prima necessario impostare il browser (per esempio Firefox) nel formato “rettangolare” (opzione ottenibile cliccando su “dimensioni” nella “tendina” che si può tirare giù dalla parte alta dello schermo). Infine si segnala **Igrann (da BBworld) per la migliore visualizzazione delle foto; non consente la visualizzazione delle storie. 

** Telegram: L’applicazione maggiormente performante sui BlackBerry 10 è la versione “X” (Telegram X), che è più leggera di quella principale (Telegram). Vengono tuttora rilasciate delle versioni di Telegram X che sono supportate da BB 10, in quanto richiedono Android 4.1+. Prima di scaricarle, è quindi necessario accertarsi di quest’ultimo aspetto, visto che ne vengono rilasciate anche alcune versioni che richiedono Android superiore al 4.3 (che è quello emulato su BlackBerry 10).

4) Ufficio. Una semplicissima app nativa (.bar) per le note da prendere al volo, per poi eventualmente condividerle: **TurboNote.

COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020Sempre a proposito di app produttive per funzioni di scrittura e di calcolo, evidenziamo che il pacchetto nativo delle app “Doc to go” è completo e perfettamente integrato nel BlackBerry 10, ma nel caso si volesse utilizzare un altro pacchetto Office è possibile installare **OfficeSuite che è l’app con le soluzioni più ricche di funzionalità mobili per ufficio, disponibili per smartphone, e consente di visualizzare, modificare e creare Word, Excel, PowerPoint e PDF. 

5) Uno scanner portatile in modo da rendere il proprio bb10 un utilissimo strumento di lavoro, generando e condividendo documenti in pdf, anche con aggiunta della firma:  **Mobile Doc Scanner  **Doc scanner

6) Diverse applicazioni utili per un ottimo ascolto della musica o per la fruizione di video, films; ve ne sono alcune native (.bar) che spesso non si conoscono nemmeno: **Neutron Music Player **New Pipe (eseguono video anche se ridotti a icona). Naturalmente in questa categoria non può mancare **YouTube

7) Una applicazione per vedere tantissimi canali TV (selezionando il proprio paese per restringere il campo dei canali fra cui scegliere): ** TVTap

8) Una o più applicazioni per video-riunioni (lavoro a distanza): si segnala **Skype Lite (apk)

9) Una applicazione per la gestione di tutte le Carte Fedeltà/tessere/ecc, che possono tranquillamente essere lasciate a casa: **Mobile Pocket (apk)

10) BlackBerry World. E’ bene sapere che l’app BlackBerry World è stata di recente aggiornata alla versione 5.4.0.8.bar,  pertanto se non è stato eseguito l’aggiornamento prima del 30 maggio 2020, non sarà più consentito l’acceso allo store; per ovviare il problema ci sono due possibilità:

10.a) scaricare, mediante la guida che seguirà  (come installare i file.bar) la seguente applicazione “Appworld-5.4.0.8.bar” – Se all’avvio di BlackBerry World  viene visualizzato il seguente messaggio di errore: “Nessuna connessione di rete. Per continuare, connettersi al Wi-Fi o alla rete mobile in Impostazioni”, vuol dire che l’applicazione deve essere aggiornata all’ultima versione disponibile, ovvero la seguente. https://drive.google.com/file/d/1WjzH-9nC9CqUa3TSZKUb42xx1ELPAv6N/view?usp=sharing

10.b) seguire questa guida per scaricare in modo abbastanza semplice la stessa applicazione in formato.BAT per personal computer http://support.blackberry.com/kb/articleDetail?articleNumber=000063782&language=en_US

11) (Google Play) **Yalp Versione 0.46-legacy – Yalp Store ti consente di scaricare app direttamente da Google Play Store come file apk. Occorre effettuare l’accesso con le proprie credenziali gmail (deselezionare yalpstore). Questo è un fork dell’app Yalp Store originale che sembra non essere più sviluppato dal suo autore. Può cercare aggiornamenti delle app installate e consente di cercare altre app. Yalp salva gli apk scaricati nella cartella di download predefinita. Altre caratteristiche includono la navigazione in categorie, la visualizzazione e la pubblicazione di recensioni, le app in blacklist / in whitelist per gli aggiornamenti, il filtraggio delle app in quanto gratuite / a pagamento e contenenti / non contenenti annunci.

12) Navigatori – Android **Google Maps e **Waze: quelle riportate sono le versioni funzionanti sui dispositivi BB10. Una volta scaricate, naturalmente,  non dovranno essere aggiornate. Android **Maps.me (Mappe offline con navigazione) – è postata la versione funzionante 9.1.5, per aprirsi è lenta però poi vi segue in modo puntuale: la ricerca è precisa, trova ristoranti, indirizzi con civico ecc, anche l’itinerario calcolato è preciso. **Navfree (nativa) – è sempre una gran bella app, i suoi problemi però sono: a) funziona solo la ricerca interna, ossia dei POI immessi nelle carte, quindi non riesce a trovare certi indirizzi e la ricerca interna è lenta (purtroppo non è più possibile fare la ricerca Google, era veloce e precisissima); b) le mappe sono un poco datate, di conseguenza anche la lista dei POI.

Terminata questa premessa sul possibile utilizzo produttivo dei nostri BlackBerry 10, segue una guida passo passo su

COME INSTALLARE APPLICAZIONI NATIVE BLACKBERRY (IN  FORMATO “.BAR”) NEI DISPOSITIVI BB10 MEDIANTE L’ESTENSIONE DI CHROME “BB 10/PLAYBOOK APP MANAGER”

COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020

Quando l’applicazione desiderata non è più presente o non più scaricabile da BlackBerry World, occorre utilizzare altri strumenti e noi riteniamo che il metodo più semplice per installare le applicazioni in formato “bar” sia un’estensione del browser Chrome. In alternativa si può utilizzare Sachesi o gli strumenti di Darcy, ma abbiamo deciso di adottare questa metodologia e di seguito spieghiamo in modo dettagliato come fare. Si deve ricorrere a “BB 10/Playbook App Manager”, un’estensione di Google Chrome che permette di elencare, gestire, installare e disinstallare le applicazioni su/dal BlackBerry 10. Ecco la guida.

1) Salvare sul desktop del pc il FILE.BAR che si desidera installare sul dispositivo BlackBerry 10, scaricabili anche dai link indicati in seguito.
2) Aprire il browser GOOGLE CHROME (non occorre tenere aperto bblink)
>> IMPOSTAZIONI (tre puntini in alto a destra della toolbar)
>> ESTENSIONI
FIGURA 1
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020Nel caso BB10/Playbook App Manager non fosse presente nell’elenco delle estensioni, scendere fino in fondo, cliccare su “prova altre estensioni” e digitare nella casella di ricerca, in alto a sinistra, “BB 10/Playbook App Manager”; cliccare quindi “aggiungi estensione” (tasto blu a destra, figura 2)
FIGURA 2
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020Una volta aggiunta l’estensione BB 10/Playbook App Manager cliccare su “opzioni”
(FIGURA 3)
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020Apparirà una finestra con casella “Device Hostname/IPs: (BB10: Setting>About>Network>Wifi or Usb> IPv4”), nella quale andrà inserito il numero IPv4 del proprio BlackBerry (FIGURA 4)
FIGURA 4
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 20203) Il numero IPv4 del BlackBerry (usb oppure wifi) da inserire nella casella appena evidenziata in figura 4 va cercato nello smartphone con questi passaggi:
>> IMPOSTAZIONI DI SISTEMA
>> PROTEZIONE E PRIVACY
>> MODALITA’ SVILUPPO  “ON”
>> TORNARE IN IMPOSTAZIONI DI SISTEMA
>> INFORMAZIONI SU, scegliere come categoria “Rete” (tendina a destra). A questo punto viene mostrato sia il numero IPv4 usb (in questo caso è necessario collegare il telefono al computer con cavetto usb), sia il numero IPv4 wifi che non richiede il collegamento del telefono al computer;
>> Digitare il numero IPv4 nella casella in figura 4  e poi “save”.
>> Cliccare sul numero IPv4, appena sotto a Manage your device (figura 4)
Apparirà il messaggio : la connessione non è privata >> cliccare su AVANZATE in basso a sinistra (figura 5)
FIGURA 5
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020>> Cliccare “procedi su 192.xxx.x.xxx non sicuro”
>> inserire la password del BlackBerry (se è protetto da password)
>> cliccare Logging in
4) A questo punto si aprirà la finestra con l’elenco di tutte le applicazioni installate sul BlackBerry
FIGURA 6
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020>> in alto a destra, appena sotto la toolbar, cliccare INSTALL APP (figura 6) >> selezionando il file.bar nella posizione del computer in cui è stato precedentemente salvato (desktop)
oppure
>> trascinare il file.bar (precedentemente preparato sul desktop) dal desktop allo spazio “Drag and drop files to instal” (figura 6), dopo avere abbassato leggermente la finestra di BB 10/Playbook App Manager per rendere visibile il WAAfixer.bar (in questo caso usato  come esempio , ma il metodo vale per qualunque altra applicazione.bar) sul desktop.
Partirà automaticamente l.installazione dell.applicazione.bar con un grafico a cerchio che indicherà l’avanzamento dell’installazione.
Nella figura 7 si legge, sulla destra, Instal WAAFixer 1_0_0_2.bar: success (l’operazione è andata a buon fine).
FIGURA 7
COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020Scollegare il telefono e togliere la modalità sviluppo. Per le successive installazioni  di altre applicazioni.bar, mediante l’utilizzo  di BB10/Playbook App Manager,  è sufficiente cliccare il tasto con il simbolo della mora, a fianco dei preferiti, nella toolbar. Il lavoro di preparazione della estensione si fa una volta soltanto.

LISTA DELLE APPLICAZIONI

I riferimenti indicati in queste pagine fanno tutti riferimento a materiale reperibile gratuitamente da internet; per tale ragione, BlackBerryClic non può garantire che le informazioni e i contenuti a cui fanno rinvio i link del sito stesso non siano state distorte in seguito a malfunzionamenti tecnici in senso lato (es. disconnessioni, interferenze con soggetti terzi, virus etc.). Pertanto, ancora, ci si ritiene esentati da qualunque forma di responsabilità per i contenuti raggiungibili tramite i collegamenti a siti esterni. Chiunque fosse a conoscenza di violazioni di copyright associati all’utilizzo delle applicazioni elencate, può segnalarcelo e queste verranno immediatamente eliminate. Eventuali danni derivanti dall’uso delle applicazioni elencate ricadranno sotto la responsabilità esclusiva dei creatori delle app e non sotto quella degli autori delle pagine contenenti il collegamento. 

Applicazioni in formato nativo BAR

Bird10-2_3_0_0.bar – App nativa per Twitter – Non è lo stesso file che si trova sul BlackBerry World, l’aggiornamento 2.3.0.0 prevede: Aggiunta una ricerca generale su Twitter, anteposta a @ per cercare utenti come nelle versioni precedenti. Aggiunti i trend nella pagina di ricerca, toccandoli si apre. Vengono visualizzati nella posizione specificata nelle impostazioni dell’account. La pagina dei risultati di ricerca ti consente di filtrare per foto o video, scorrere verso il basso dalla parte superiore dell’elenco dei tweet per rivelare tali opzioni. Toccando un hashtag si cerca. Le notifiche sono ora localizzate nella lingua del dispositivo. La latenza della connessione ridotta, l’apertura di una conversazione / profilo / ricerca dovrebbe essere più rapida. Rimossi i messaggi di errore generici, ora significano davvero quello che dicono. Risolto il problema con le immagini che occasionalmente mostravano l’anteprima sbagliata e qualche correzione di bug. https://drive.google.com/file/d/16Z9G2T0m2SVu1AZs8o4jw3aagSX-rZ7t/view?usp=sharing

NeutronMP v2.1.1.2.bar – Neutron Music Player, App nativa per la riproduzione musicale – Neutron è un lettore musicale avanzato che offre la migliore qualità del suono Hi-Fi possibile. Offre una riproduzione audio ad alta risoluzione senza ricampionamento di frequenza e troncamento dei bit se il DAC interno / esterno lo supporta. Il suo core nativo affidabile, indipendente dalla piattaforma offre un comportamento coerente su tutti i dispositivi. Effetti DSP accuratamente sviluppati come EQ parametrico o grafico, Compressore, Surround Sound, Crossfeeder, Crossfader, Tempo, Pitch e altri, aiutano a sintonizzare l’audio sul risultato desiderato. Presenta la sofisticata interfaccia utente con opzioni avanzate e controlli per la riproduzione di musica. Non è un lettore musicale semplice o un altro “pop”, è sviluppato per gli audiofili e per chi è davvero innamorato della musica. Abituati a Neutron e avrai il pieno controllo della tua libreria multimediale e del suono! https://drive.google.com/file/d/18xaVpxSe5Q0hRsMTrPKkAYvgPj3brU9M/view?usp=sharing

Hg10-1_4_2_187.bar – Client nativo di Google Hangouts di amonchakai su GitHub https://drive.google.com/file/d/1AM0sIYovBnGkKB3uLb7xedwvnFVgxxv1/view?usp=sharing

AppNinja-1_0_2_8.barAppNinja fornisce informazioni dettagliate sulle tue app. Utilissima applicazione nativa per visualizzare in pochi istanti l’elenco completo delle applicazioni installate sul telefono con tutte le loro informazioni sintetiche, dettagliate e dei permessi concessi. E’ possibile anche visualizzare le app suddivise in gruppi: applicazioni di sistema e applicazioni di terze parti oppure applicazioni native, applicazioni android e applicazioni basate sul web. https://drive.google.com/file/d/1J03qJtG4Brcn9m5-SOYyxrlELfUadiPM/view?usp=sharing

BBTube-1_2_2_2.bar – YouTube app https://drive.google.com/file/d/1pODWRAMpghlYgn6yUEbOj6rsNmpeLD4j/view?usp=sharing

BitTorque 1.3.2.0.bar – bittorrent client https://drive.google.com/file/d/1kEuUfPwcp7Y4Dc5hzpMkxwZnfZ3JPIMj/view?usp=sharing

FileSystem-1_0_0_16.bar – File manager nativo che consente l’accesso a file e cartelle normalmente nascosti. https://drive.google.com/file/d/1jVjWjWgE_GcQdlNYnr2_QUz7eOyYjRrk/view?usp=sharing

KeePassB-2_5_4_0.bar – KeePassB è un gestore di password professionale completo, compatibile con le applicazioni gratuite KeePass v1 / v2 e KeePassX. https://drive.google.com/file/d/1zS537ACp5Ix7Q-1qrOnhiez9uD73PKJq/view?usp=sharing

Playcloud.bar – PlayCloud è un file manager nativo, con servizio cloud integrato. https://drive.google.com/file/d/1cfB4lpWS8IcapU3Vi4ftrhMJzDKTRP-B/view?usp=sharing

Scan-and-go-1_1_3_1.bar – Avvia l’app e punta la fotocamera verso il codice a barre. https://drive.google.com/file/d/1pNfcwMk-wTVioeBTJzHdTDwdDcsVdaWS/view?usp=sharing

StarPlayer 1.32.0.44.bar – Un potente lettore multimediale nativo. https://drive.google.com/file/d/1zI7VWuH9N7L3jPqr2lQZi4p_Y-AJUzeB/view?usp=sharing

SilentKeys-1_10_1.bar – Disattiva l’audio della digitazione dei tasti e consente agli utenti internazionali di digitare nella propria lingua. Hai mai desiderato poter scrivere un testo senza disturbare nessuno? O vuoi digitare nella tua lingua senza dover ricordare ogni carattere equivalente QWERTY? Ora puoi farlo con SilentKeys.  https://drive.google.com/file/d/1wcvCeGYxP3gHpuab5yAUdAMyjuX2kzdZ/view?usp=sharing

ToySoft apps – Diverse app, incluso PowerTools

GeoToolBoxUI-1_0_3_1.bar – Geolocation app https://drive.google.com/file/d/1rplnSyVGTKmPfkatr-nm4OVI3l6iriep/view?usp=sharing

Taken-1_2_1_1.bar – Camera App https://drive.google.com/file/d/1LGHAsviz1rdtb7cdPOmaEWTz_5h8tXu0/view?usp=sharing

BuzzOffBuzzOffUI-1_2_0_1.bar – Caller ID Blocker https://drive.google.com/file/d/1TzgBz63J4YZbELxS2cLtg6xU0j8u1WXj/view?usp=sharing

CameraOrganizer-3_0_1_1.bar – Camer app https://drive.google.com/file/d/1B6ZSf3SMmlwkLJqNcTiimeiJxXp3bwDU/view?usp=sharing

CallNotesUI-3_4_2_2.bar – Phone Call app https://drive.google.com/file/d/1WZ1_Q6HAZRHsat4vI9MRR4DHTRzxwx2s/view?usp=sharing

SecureX-2_0_0_7.bar – Pattern Lock https://drive.google.com/file/d/1f1wc0PLuLLj6Q9OU0vDyo1fqky9QvQlH/view?usp=sharing

Power_Tools-7_7_4_1.bar https://drive.google.com/file/d/1B3YXlKn7o7-6B3Ex8MzoArIieyyLv4NM/view?usp=sharing

PictureTimeStamp-4_2_0_1.bar – Time stamp pictures https://drive.google.com/file/d/1sKYJHbvdLU9D2RKdeEInbmJdeXNf4kw6/view?usp=sharing

SignalLogger-2_1_1_1.bar – Check your cell signal https://drive.google.com/file/d/1HhtEQ7W6kqesGwQdQQkkEjkbcr85DXVu/view?usp=sharing

VideoPro-1_2_1_1.bar – video app with Live FX https://drive.google.com/file/d/1kJCP3ZeS6duLAYSppphxVBCiNyGkAenC/view?usp=sharing

Applicazioni native dal BlackBerry World

Browsie Browser (aggiornato aprile 2017) – Valida alternativa al nostro browser BlackBerry https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59952700

FacePro for Facebook – Client veloce e leggero del famoso social network Facebook. Questa applicazione è un’integrazione semplice ed efficace del sito m.facebook.com. La grafica è completamente nativa del sistema BlackBerry OS 10 https://appworld.blackberry.com/webstore/content/60002259/?lang=en&countrycode=IT

iGrann – Client for Instagram – iGrann è il popolare client per Instagram in BlackBerry World. Con oltre 6 milioni di download, è stato ottimizzato per le esigenze degli utenti di smartphone BlackBerry 10 https://appworld.blackberry.com/webstore/content/40105905/?lang=en&countrycode=IT

Translate + (aggiornato giugno 2017) – Traduttore https://appworld.blackberry.com/webstore/content/60003894

Navfree – Navfree è un’app di navigazione vocale completamente gratuita, senza costi o addebiti nascosti https://appworld.blackberry.com/webstore/content/54700890/?countrycode=IT&lang=it

Longviz – L’applicazione Longviz ti consente di registrare video sui dispositivi BlackBerry utilizzando una qualità video vicina a 480p. In questo modo puoi prendere video più lunghi per condividerli facilmente usando meno spazio, quindi guadagnare più tempo, anche con una qualità discreta: non c’è fase di compressione e sarai in grado di condividere subito i tuoi video e risparmiare la batteria https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59971034/?lang=en&countrycode=I

Adobe Reader – lettore pdf nativo targato BlackberryLimited https://appworld.blackberry.com/webstore/content/26086872/?lang=it&countrycode=IT 

ClipMan Clipboard Manager – ClipMan è un potente gestore di appunti/testo e Template Manager, costruito appositamente per BlackBerry 10 https://appworld.blackberry.com/webstore/content/20079866/?lang=it&countrycode=IT 

Il Meteo – Preferibile a 3bmeteo perchè non sfrutta i google service, funziona ancora bene, offre segnalazioni meteo in tempo reale, traffico, viabilità e webcam http://appworld.blackberry.com/webstore/content/24216880

SoundHound – Alternativa a Shazam, trova il titolo della canzone http://appworld.blackberry.com/webstore/content/29100905

BlockIT – Applicazione per il blocco delle chiamate indesiderate https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59997018/?lang=en&countrycode=IT

TurboNote – Applicazione per prendere nota in maniera rapida e memorizzarla su hub, ovvero, condividerla https://appworld.blackberry.com/webstore/content/37510892/?lang=en&countrycode=IT

Parrot – Applicazione che offre la possibilità di registrare, riprodurre e condividere registrazioni vocali http://appworld.blackberry.com/webstore/content/25431881 

Echo – Applicazione per la registrazione vocale e blocco delle chiamate, che consente di registrare, riprodurre e condividere  le registrazioni vocali https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59933402/

Nobex – Applicazione che permette l’ascolto di stazioni radio e podcast di tutto il mondo https://appworld.blackberry.com/webstore/content/132152/

Rapido Treno – Applicazione che consente di verificare orari dei treni, lo stato del treno i tabelloni delle partenze ed ulteriori informazioni. nb. Per l’acquisto dei biglietti occorre copiare il link su browser firefox o impostare firefox come browser predefinito https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59998595

ReCall – Applicazione che nel caso di chiamata persa in ingresso e/o in uscita registra un promemoria sul calendario in modo da non dimenticare di richiamare https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59987427

Flashback – Applicazione con funzione torcia https://appworld.blackberry.com/webstore/content/19666/

ScanWritr  scanner pdf – Applicazione per scannerizzare documenti, con funzione di rilevamento bordi, ritaglio, conversione pdf, condivisione del documento, con possibilità di ulteriori settaggi https://appworld.blackberry.com/webstore/content/58433758

Immobiliare.it – L’app italiana per cercare immobili https://appworld.blackberry.com/webstore/content/42152889

ATP/WTA live 10 – L’app ufficiale del tennis per il punteggio dal vivo dell’ATP World Tour e WTA https://appworld.blackberry.com/webstore/content/20355002

Instatext – Scegli una foto, dalla fotocamera, dalla galleria o dal pacchetto di sfondo InstaText, e aggiungi il tuo testo, adesivi e tanto altro https://appworld.blackberry.com/webstore/content/59949138

Screen recorder – App per la registrazione dello schermo, ti consentirà di realizzare splendidi video trasmessi dallo schermo fornendo tutte le funzionalità di cui hai bisogno in un design semplice ed elegante https://appworld.blackberry.com/webstore/content/40383923

Televideo – Consulta facilmente l’edizione nazionale e tutte le edizioni regionali del Televideo RAI https://appworld.blackberry.com/webstore/content/27114875

COME UTILIZZARE AL MEGLIO UN BLACKBERRY 10 NEL 2020

Applicazioni Android formato APK ottimizzate per dispositivi BB10

Yalp (Google Play) Versione 0.46-legacy – Yalp Store ti consente di scaricare app direttamente da Google Play Store come file apk https://drive.google.com/file/d/1MV5ozdnzXlaz8N9tLL52BniT-YH40pyT/view?usp=sharing

Whatsapp – Attualmente, il miglior consiglio è quello di scaricare e utilizzare solo il file apk scaricabile dal sito ufficiale di whatsapp (non dal Google Play!), senza fixer o altre soluzioni “cobalt”. Quindi utilizzare il “download” più aggiornato dal sito: https://www.whatsapp.com/android/

Facebook e Messenger – Facebook Lite v196 e Messenger Lite v85.0.1.4.120 – Testate, versioni funzionanti senza bug.

Facebook lite https://drive.google.com/file/d/12PnTwDLFBt7TwPDxRlc_MJOr2-Y4_WvC/view?usp=sharing

Messenger Lite v85.0.1.4.120 https://drive.google.com/file/d/17iLfUfZ6sKiZZxZwkRTA60VYwcMvECbv/view?usp=sharing

Facebook Lite (Clone) v120 e Messenger Lite (Clone) v85La versione clone è una duplicazione che può essere installata sul dispositivo BB OS 10 o Android, in modo che possa essere utilizzata senza rimuovere la versione ufficiale dell’applicazione precedente.

Facebook Lite (Clone) v120 https://drive.google.com/file/d/15MNtzpAmYP0VEw3Bhw2An0l8G3gzdDVR/view?usp=sharing

Messenger Lite (Clone) v85 https://drive.google.com/file/d/1ictEhkWwiLeRtMDUYFEwXxoqs5gf2PSa/view?usp=sharing

Instagram – Connettiti con i tuoi amici, racconta cosa stai facendo o scopri le novità da tutto il mondo. Esplora la nostra community in cui sei libero di essere te stesso e di condividere di tutto, da momenti quotidiani ad avvenimenti importanti della tua vita.

Instagram 9.8.5.apk https://drive.google.com/file/d/1WVAZaA55K90ixLXEaqQD4Eeh2HqdSDbw/view?usp=sharing

instagram.inst10.apk https://drive.google.com/file/d/1GhjcMufOl0OgQhyg9wH5PqVfTqlwe2Vr/view?usp=sharing

Telegram – Pura messaggistica istantanea, semplice, veloce, sicuro, e sincronizzato tra tutti i tuoi dispositivi. Più di 400 milioni di utenti attivi. VELOCE: Telegram é la più veloce app di messaggistica sul mercato.

Telegram v6.2.0 https://drive.google.com/file/d/18J0TfG94NY8Bb2RjbmjKRKGDWjos7M7M/view?usp=sharing

Telegram X v0.22.8.1362 https://drive.google.com/file/d/1tcoczO3k3BF3N8Yx3HKUWoP4xNkI7GR4/view?usp=sharing

OfficeSuite + PDF v10.17.27925 – OfficeSuite consente di visualizzare, modificare e creare Word, Excel, PowerPoint e PDF, è l’app con le soluzione più ricche di funzionalità mobili per ufficio, disponibile per smartphone https://drive.google.com/file/d/1hYj01AsUsKYahPIHRBX8ROBiOg6K8C3S/view?usp=sharing

Spotify v8.5.58.954-armeabi-v7a.apk – Spotify, Ascolta nuova musica, podcast e canzoni ovunque tu sia. Con Spotify, puoi: Avere accesso a un mondo di musica; Ascolta artisti e album; Crea la tua playlist delle tue canzoni preferite; Vuoi scoprire nuova musica? Scegli una playlist pronta per il tuo umore o ricevi consigli personalizzati; Ascolta gratuitamente su cellulare, tablet o PC;  Riproduci qualsiasi artista, album o playlist; Riproduci qualsiasi canzone, sempre e ovunque; https://drive.google.com/file/d/1tvqrV5BacMnOx-jhlVlTFXDSYXRD6tGS/view?usp=sharing

YouTube – Patched – YouTube ufficiale per telefoni e tablet Android. Scopri i video più guardati su YouTube: dai video musicali più popolari del momento alle ultime tendenze in fatto di giochi, intrattenimento, notizie e altro ancora. Iscriviti ai canali che ami, condividi i tuoi video preferiti e guardali su qualsiasi dispositivo https://drive.google.com/file/d/1V_PzPqcCUMGz9jtkTXhMBQB8yMpWyRO6/view?usp=sharing

TVTAP Pro v2.2 – Per guardare i canali TV da tutto il mondo, comodamente dal tuo smartphone. Il modo in cui TVTAP funziona è semplice: quando apri l’app, troverai un’interfaccia elegante e semplice con un elenco di canali TV e il logo di ciascun canale. All’inizio, vedrai tutti i canali disponibili, ma puoi anche filtrarli per selezionare o eliminare i canali che non ti interessano https://drive.google.com/file/d/1ocSB7dh6Qg79poD2LFOVZtCDrNk7ZRuZ/view?usp=sharing

Kiwi Browser – Fatto per navigare in Internet, leggere notizie, guardare video e ascoltare musica, senza fastidi. Kiwi è basato su Chromium e WebKit, il motore che alimenta il browser più popolare al mondo https://drive.google.com/file/d/13eTNdOyzBylHRY5T2zYvWjEfyZUVELzK/view?usp=sharing

Firefox il browser veloce e riservato – Realizzato da Mozilla, votata come società Internet più attenta alla privacy, Firefox è il browser indipendente che mette le persone al primo posto https://drive.google.com/file/d/1We2LsblK7PCe8bqWl6gWorEv5D5rBDMR/view?usp=sharing

Browser Opera Mini – Opera Mini nasce all’insegna della velocità e della comodità, ma non solo! È leggero, rispetta la tua privacy e rende più veloce la navigazione sul web, anche su reti lente. Il browser sceglie automaticamente la modalità ottimale per il risparmio dati, per farti navigare più a lungo https://drive.google.com/file/d/1aDK_u3OcweEA7dEfQmDLjpZBSNYaL62-/view?usp=sharing

Maps di Google – com.google.android.apps.maps-patched.apk – Naviga nel tuo mondo più velocemente e più facilmente con Google Maps. Oltre 220 paesi e territori mappati e centinaia di milioni di aziende e luoghi sulla mappa. Ottieni informazioni sulla navigazione GPS, sul traffico e sul trasporto in tempo reale ed esplora i quartieri locali sapendo dove mangiare, bere e andare, indipendentemente dalla parte del mondo in cui ti trovi https://drive.google.com/file/d/11uzBXvnHNpr_i911oBQBf7MiopbVcDjm/view?usp=sharing

MAPS.ME – Mappe offline con navigazione – Ottieni l’accesso immediato a mappe dettagliate di tutti i paesi da qualsiasi parte del mondo! Non è richiesta alcuna connessione a Internet https://drive.google.com/file/d/1jcqw0scHD3Q_uwzAnc-rVNrR0iTwVunl/view?usp=sharing

Waze 4.28.0.1.apk – Waze è la più grande app di navigazione e traffico basata sulla comunità. Unisciti ai conducenti della tua zona che condividono il traffico in tempo reale e le informazioni stradali per risparmiare tempo, denaro e migliorare il pendolarismo quotidiano per tutti https://drive.google.com/file/d/1I4XdzWKIZecrdGrjAsISEcrc4gSDmyPH/view?usp=sharing

Skype Lite – Free Video Call & Chat è piccolo, veloce, e capace. Esso consente di inviare messaggi di testo gratuiti ed effettuare chiamate voce e video anche in condizioni di rete limitate. Skype Lite sarà sempre aiuterà a rimanere in contatto con i tuoi amici e familiari https://drive.google.com/file/d/13KPXxIBoQ6UpDxOoVDqoF3N601CluFhG/view?usp=sharing

MDScan!!  Siete in viaggio ed avete la necessità di inviare rapidamente per email una ricevuta di spese, un biglietto da visita, oppure la diapositiva di una presentazione. MDScan converte in modo brillante le vostre immagini https://drive.google.com/file/d/1ukpMmm8cTajmHNCkKzFWRVqbQsNUB1v5/view?usp=sharing

Document Scanner PDF Creator v5.9.4 – Un ottimo e funzionale Doc Scanner portatile!! Questo scanner Doc consente di eseguire la scansione dei documenti in qualsiasi momento ovunque. Ci sono alcune funzionalità aggiuntive nell’applicazione che rende il documento dopo la scansione più professionale e buona da esaminare https://drive.google.com/file/d/1ROTt6-IQZORKVB2xs584WqT0FPclLY6Q/view?usp=sharing

Mobile-pocket – Il portafoglio tascabile mobile è il modo più semplice per mettere tutte le tue carte fedeltà in un unico posto. Caratteristiche e vantaggi: Digitalizza le tue carte fedeltà e tessere associative con codice a barre e codice QR (disponibile offline); Fotografa entrambi i lati della carta; Esegui il backup, sincronizza e ripristina le tue carte fedeltà e tessere associative con la funzione account https://drive.google.com/file/d/11SdlDgD1JJDzJ5xQr764qPxpKcfqF6RW/view?usp=sharing

Mega (Beta) v3.0.4 – Carica i tuoi file dal tuo smartphone o tablet, quindi cerca, archivia, scarica, riproduci in streaming, visualizza, condividi, rinomina o elimina i tuoi file in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, ovunque. Condividi le cartelle con i tuoi contatti e visualizza i loro aggiornamenti in tempo reale https://drive.google.com/file/d/1H3TVjg-hBpUYM_wglyyy4OxS3MHXRT4u/view?usp=sharing

Video Compressor Panda: Comprimi & Condividi Video – Ora potrai caricare i tuoi video sui social media e inviarli via email. L’app Panda Video ti permette di condividere video sui social, inviarli e salvarli con più facilità. Potrai comprimere filmati e video senza ridurne la qualità, risparmierai spazio sulla memoria del tuo telefono e nel cloud e userai meno dati mobili https://drive.google.com/file/d/1DhbpEdj84MYHqi-DK9YkGjVgJw5Luf7G/view?usp=sharing

NewPipe – a free YouTube client – Ti piace guardare video su YouTube ma vuoi un’app intuitiva, ricca di funzionalità e rispettosa della privacy per questo? NewPipe è stato creato con lo scopo di ottenere l’esperienza YouTube originale sul tuo smartphone senza fastidiosi annunci pubblicitari e autorizzazioni discutibili. L’applicazione è open source e puoi verificarla su GitHub https://drive.google.com/file/d/1rThTf-O5jmTzT9CniNAbo4sNxxDJoizd/view?usp=sharing

DropBox v 72.2.2 – Dropbox consente a tutti di caricare e trasferire file nel cloud, per condividerli con chiunque. Esegui il backup di foto, video, documenti e altri file nello spazio di archiviazione cloud; accedi ovunque ti trovi ai file sincronizzati con uno qualsiasi dei tuoi computer o dispositivi mobili https://drive.google.com/file/d/1qaQfWnmKF0CgHOov2zMifWMBf1SQL0SO/view?usp=sharing

Evernote v7.16-Patched – Evernote ti aiuta a concentrarti su ciò che conta davvero e ad accedere alle tue informazioni tutte le volte che ne hai bisogno. Digita note o scansiona appunti scritti a mano. Aggiungi cose da fare, foto, immagini, pagine web, registrazioni audio https://drive.google.com/file/d/1WXcuMjZOA4_uzdc0sZJPUCT-MfGovCla/view?usp=sharing

TikTok Lite v1.1.7 – TikTok è una comunitá video globale. Puoi creare i tuoi video catturando quei momenti divertenti e memorabili da condividere con il mondo. Dai ai tuoi video un tocco extra con i nostri filtri effetti speciali, sticker divertenti, e tanto altro https://drive.google.com/file/d/1fT7sWQttaiCHkQZ8PVx6Jh_FY6-Sf2pD/view?usp=sharing

File Manager + v2.4.4_build.apk – Grazie alla sua semplice interfaccia utente, è estremamente facile da usare. Con File Manager +, è possibile gestire facilmente i file e le cartelle sul dispositivo, sui NAS (archiviazione collegata in rete) e nei tuoi archivi cloud; è infatti  possibile accedere a DropBox, OneDrive, Box. Inoltre, puoi scoprire quanti file (audio, video, documenti) e applicazioni hai sul tuo dispositivo  immediatamente dopo aver aperto File manager +. E’ sicuramente una della app più importanti che consentono al BlackBerry 10 di essere ancora produttivo https://drive.google.com/file/d/1qGiAvYQnHJd7xP2S8V2QOd5h6gh1-gZ5/view?usp=sharing

TeamViewer Version: 14.2.180 – Funzionante TeamViewer per il controllo remoto https://drive.google.com/file/d/1eprJW1G3Ju9fqiPP_lxHM_wGNYIm7ByI/view?usp=sharing

MAME4droid – Giochi emulatore cabinati anni80 – Con più di 8000 giochi supportati, alcuni giochi funzioneranno meglio di altri; alcuni giochi potrebbero non funzionare affatto. E ‘impossibile sostenere una così vasta serie di titoli. Una volta scaricata l’app ed essere entrati, apparirà la scritta: Do you want to use default roms path? cliccare su yes. Spostare il file zip del gioco desiderato nella cartella roms dell’emulatore, se il file sarà supportato funzionerà correttamente https://drive.google.com/file/d/1vuzbOYYw9mJ4ShKuN1yT7Q2CkFFiVeP-/view?usp=sharing

TubeMate – Una delle migliori applicazioni per scaricare video di You tube sul tuo dispositivo. Grazie a questa applicazione potrai salvare tutti i tuoi video preferiti per guardarli a tuo piacimento  in un secondo momento, anche senza essere connesso ad internet https://drive.google.com/file/d/1546oLX2xi7cPZH5sx5L7YPTsviK-Wpti/view?usp=sharing

Video MP3 Converter – Puoi convertire, tagliare, ridimensionare e creare suonerie in modo facile e veloce! Ora puoi cambiare la copertina dell’album della tua musica https://drive.google.com/file/d/16YbLqGZvX-t0Dg3ZxKSchjYVfqMCZDNN/view?usp=sharing

FatSecret – L’applicazione conta calorie semplice da usare che ti permette di calcolare il l’apporto calorico giornaliero ed impostarlo in base al proprio fabbisogno alimentare https://drive.google.com/file/d/1QR7PMSkiFtWFJcUeQKIzJA2zSrpcuhm4/view?usp=sharing

Aggiungo solo poche righe per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla stesura dell’articolo. Questo “progetto” sarebbe stato impossibile da realizzare senza il contributo di ben 15 utenti che hanno speso le loro energie e il loro tempo con l’unico scopo di condividere le proprie esperienze. Personalmente penso che solo dalla comunità BlackBerry (branco di matti) possono “uscire” certe “perle”, quindi ora non resta che tirare fuori dal cassetto il vostro BlackBerry10 e dargli nuovo lustro.