Il problema più comune che sta affliggendo i dispositivi BlackBerry 10 (ma anche i BB più recenti) in queste ultime settimane, è quello dell’impossibilità di sincronizzare il Calendario e i Contatti di Google, soprattutto da quando la stessa Google ha impostato lo standard di sicurezza della verifica a due fattori. Di seguito vi spieghiamo in una semplice guida, come risolvere.

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10A. Sincronizzazione CONTATTI GMAIL

Quando si configura la propria gmail, nell’hub BlackBerry viene visualizzato il messaggio “sincronizzazione dei contatti non funzionante. Per ovviare al problema si può procedere come segue.

1) Dopo avere configurato la propria gmail, aprire il browser del blackberry10 e digitare “Google accesso”; quindi fare l’accesso all’account Google con le proprie credenziali.

2) Digitare nel campo con lente di ricerca (foto 1) accesso app meno sicure. Nel risultato trovato immediatamente, spostare su ON il selettore per consentire alle app meno sicure di accedere al proprio account Google. Ciò è necessario per rendere possibile l’accesso di app di terze parti e quindi avere la sincronizzazione dei contatti (foto 2). Arriveranno messaggi email da parte di Google per problemi di sicurezza critici ma bisogna ignorarli. Chiudere il browser.

Foto 1

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10Foto 2

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10

3) Aprire l’app Configurare che si trova nella home –>> ACCOUNT –>> AGGIUNGI ACCOUNT (tasto blu in basso al centro con +) –>> AVANZATE (in basso al centro) –>> Scorrere tutto l’elenco e scegliere CardDav. Configurare come se fosse la propria gmail, con le proprie credenziali, facendo però attenzione all’indirizzo del server che deve essere digitato perfettamente senza errori.

L’indirizzo del server sarà:

https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/mioindirizzo@gmail.com (Naturalmente al posto di “mioindirizzo” occorre inserire il nome della propria gmail)

4) Seguire le Foto 3, 4 e 5 per la configurazione dell’account CardDav. Nel campo  Descrizione inserire un nome a piacere  per riconoscere l’account contatti che si sta configurando (nell’esempio “Fra contatti gmail”). Nei campi ‘nome utente’ e ‘indirizzo email’ va inserito il proprio indirizzo gmail, nel campo ‘indirizzo server’, meglio ripeterlo, va inserito: https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/mioindirizzo@gmail.com

Foto 3

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)Le Foto 4 e 5 sembrano identiche ma variano nel campo dell’indirizzo server, per farlo vedere tutto intero.

Foto 4

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)Foto 5

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti) Procedura terminata. Attendere il tempo per la sincronizzazione dei contatti.

 

B. Sincronizzazione CALENDARIO GMAIL

Di recente si sono presentati problemi anche sulla sincronizzazione del Calendario Google su dispositivi BB10, ricevendo spesso il messaggio: ‘Le informazioni di accesso per l’account Caldav Gmail sono cambiate o errate. Aggiornare le informazioni di accesso, quindi riprovare’. Per ovviare a tali inconvenienti vi è una procedura simile a quella appena vista per la sincronizzazione dei contatti.

I passaggi ai punti 1) e 2) visti sopra, occorre farli solo se non già fatti per la sincronizzazione dei contatti. E’ sufficiente compierli una sola volta per entrambe le sincronizzazioni.

 Quindi procedere con questi passaggi:

3) Aprire la app Configurare che si trova nella home –>> ACCOUNT –>> AGGIUNGI ACCOUNT (tasto blu in basso al centro con +) –>> AVANZATE (in basso al centro) –>> Scorrere tutto l’elenco e scegliere CalDav (il penultimo). Configurare come se fosse la propria gmail, con le proprie credenziali, facendo però attenzione all’indirizzo del server che deve essere digitato perfettamente senza errori.

L’indirizzo del server sarà:

https://www.google.com/calendar/dav/mioindirizzo@gmail.com/events

4) Seguire le Foto 6, 7 e 8  per la configurazione dell’account CalDav. Nel campo ‘Descrizione’ inserire un nome a piacere da attribuire all’account Calendario che si sta configurando (nell’esempio Fra Gmail CALENDARIO) . Nei campi ‘Nome utente’ e ‘Indirizzo email’ va inserito il proprio indirizzo gmail; nel campo ‘indirizzo server’, meglio ripeterlo, va inserito: 

https://www.google.com/calendar/dav/mioindirizzo@gmail.com/events

Foto 6

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)Le Foto 7 e 8 sembrano identiche ma variano nel campo dell’indirizzo server, per farlo vedere tutto intero.

Foto 7

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)

Foto 8

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti) Procedura terminata. I fastidiosi messaggi di richiesta di aggiornamento delle informazioni di accesso dovrebbero non arrivare più.

Al termine delle configurazioni A) Contatti gmail cardDav e B) Calendario gmail calDav,  si consiglia di tornare nella app Configurare, selezionare il proprio account Gmail ed eliminare i vecchi sotto-account calendario e contatti non più funzionanti (Foto 9). Rimarranno soltanto quelli appena configurati, con i nomi che nell’esempio sono Fra Gmail CONTATTI  e Fra Gmail CALENDARIO.

Foto 9

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)Alla fine si visualizzeranno i tre sotto-account Google aggiornati: indirizzo email, contatti, calendario (Foto 10).

Foto 10

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)              

Queste sono le soluzioni proposte, con l’accesso ai servizi Google concesso alle “app non sicure”. In alternativa è possibile anche mantenere le impostazioni di sicurezza dell’account Google con la verifica in due passaggi, le procedure sono le stesse descritte sopra ma, in questo caso, è necessario creare una password per l’app Contatti e/o Calendario. Quindi l’unica differenza sarà quella di non inserire la password dell’account gmail, ma una password generata appositamente per l’app “terza”. Vedi lo screenshot qui sotto.

COME SINCRONIZZARE I CONTATTI E IL CALENDARIO GMAIL SU BLACKBERRY10, (e sui dispositivi più recenti)

Prima di concludere si evidenzia che anche sui più recenti dispositivi BlackBerry con sistema operativo Android, si possono avere problemi di sincronizzazione ai servizi di Google per Contatti e Calendario, in questi casi le soluzioni fanno riferimento agli stessi indirizzi dei server sopra descritti.

Lunga vita a BlackBerry 10 😉 😉 😉 e alle applicazioni della Suite BlackBerry !